Fire TV arriva su Echo Show 15

Fire TV arriva su Echo Show 15

L'esperienza delle chiavette di streaming Fire TV Stick di Amazon approda sullo smart display Echo Show 15.

 

Scritto da il 08/12/22 | Pubblicato in Amazon Echo Show 15 | Amazon Echo Show | Amazon Fire TV | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Dopo averlo annunciato nelle scorse settimane, Amazon ha iniziato la distirbuzione dell'aggiornamento software per il suo smart display più grande oggi sul mercato, l'Echo Show 15, che introduce l'esperienza di Fire TV.  Dopo che il dispositivo si è aggiornato, gratuitamente, i possessori di Echo Show 15 hanno la possibilità accedere ai contenuti in streaming dalle app che supportano Fire TV OS, tra cui YouTube Kids, YouTube, NOW, Paramount+, Prime Video, Netflix e Disney+. Dopo l'aggiornamento, il nuovo widget Fire TV permette di visualizzare le scorciatoie per le app di streaming utilizzate di recente, gli ultimi contenuti guardati o la propria lista di programmi da vedere attraverso una interfaccia che replica quella delle chiavette di streaming Fire TV Stick: è possibile scorrere le opzioni d’intrattenimento su Fire TV toccando lo schermo, usando il telecomando virtuale personalizzato o associando un telecomando vocale Alexa (3a generazione).

Leggi anche:
 
Esperienza Fire TV su Echo Show 15
Esperienza Fire TV su Echo Show 15
 
Amazon ha progettato Echo Show 15 per essere il cuore digitale della casa. Sullo schermo che integra è possibile visualizzare il calendario condiviso della propria famiglia, gestire gli elenchi della spesa e delle cose da fare o trovare idee per ricette attraverso i widget di Alexa sulla schermata iniziale personalizzabile. E' anche possibile utilizzare il dispositivo per visualizzare e controllare i dispositivi domestici intelligenti, tenere traccia dei pacchi in consegna ordinati su Amazon, lasciare note per gli altri membri della famiglia o effettuare chiamate ai propri cari.

"Anche se Echo Show 15 fa già così tanto, abbiamo visto che i clienti utilizzavano il dispositivo per guardare video e divertirsi, ecco perché siamo entusiasti di portare Fire TV su Echo Show 15" ha spiegato Amazon in un comunicato ufficiale. "Questa nuova funzionalità ti consentirà di trasmettere in streaming i tuoi preferiti contenuti di YouTube, YouTube Kids, YouTube TV e Disney+ direttamente sul tuo dispositivo. Il tuo Echo Show 15 può già fare così tanto e speriamo che ti piaccia usarlo per accedere ad oltre un milione di film ed episodi TV tramite Fire TV." 

Fire TV viene distribuito ai clienti esistenti di Echo Show 15 come aggiornamento software gratuito ed è disponibile anche su tutti i nuovi dispositivi Echo Show 15. Chi in casa già possiede ed utilizza Echo Show 15 può attendere che l'aggiornamento software arrivi da solo oppure può manualmente entrare nelle Impostazioni del dispositivo e cercarne la disponibilità. Se si sta configurando il dispositivo per la prima volta, in fase di configurazione iniziale viene già scaricato e installato il software più recente disponibile. Al termine della configurazione, è possibile aggiungere app di streaming come Netflix, Disney+ e NOW, quindi accedere con gli account dei servizi a cui si è abbonati per iniziare a guardare i contenuti che offrono in catalogo. Una volta completata la configurazione, è possibile accedere all'esperienza Fire TV su Echo Show 15 dicendo "Alexa, apri Fire TV" o "Alexa, apri Disney+" o "Alexa, riproduci Gli anelli del potere".

L’esperienza Fire TV su Echo Show 15 offre un menu principale che include le categorie: ‘Trova’, per cercare applicazioni e video, oppure sfogliare diverse categorie di contenuti; ‘Libreria’, per accedere a ‘La mia Lista Video’, agli acquisti e ai noleggi; e ‘In diretta’, per visualizzare i contenuti TV in diretta da applicazioni e abbonamenti supportati. Con Fire TV è inoltre possibile creare diversi profili per ogni membro della famiglia e personalizzare le app e i canali dal menu principale, oltre a impostazioni come la lingua e l’accessibilità. 

 
Esperienza Fire TV su Echo Show 15 e telecomando vocale Alexa (3a generazione)
Esperienza Fire TV su Echo Show 15 e telecomando vocale Alexa (3a generazione)
 

Come sopra anticipato, è possibile interagire con Echo Show 15 e l'esperienza Fire TV non solo con la voce - chiedendo ad Alexa - e touchscreen - tappando sullo schermo - ma anche accoppiando un telecomando vocale Alexa (3a generazione), venduto separatamente. Il telecomando consente facilmente di trovare, avviare e controllare i contenuti di Fire TV su Echo Show 15 - è possibile toccare il pulsante Home sul telecomando per accedere rapidamente all'esperienza Fire TV, premere il pulsante live TV o accedere direttamente ai contenuti dei servizi di streaming preferiti premendo i rispettivi pulsanti nella parte inferiore del telecomando. Solo per un periodo di tempo limitato, su Amazon è possibile acquistare il bundle Echo Show 15+telecomando al prezzo di 237,98 euro anziché 279,98 euro.

Amazon ha anche sviluppato un telecomando virtuale per Fire TV su Echo Show 15 che appare sullo schermo in modo da poter navigare e controllare le app che non sono abilitate al tocco. In alternativa, è anche possibile utilizzare il telecomando nell'app Amazon Fire TV del proprio smartphone per navigare nell'esperienza Fire TV su Echo Show 15.

Infine, Amazon ha annunciato l'introduzione su Echo Show 15 della stessa tecnologia di elaborazione audio spaziale personalizzata introdotta su Echo Studio nello scorso mese di settembre per offrire un suono stereo migliore, con maggiore ampiezza, chiarezza e presenza.