Amazon al CES 2023 presenta nuove funzionalita’, partnership ed esperienze di Ring, Alexa e molto altro

Dalle partnership con Panasonic Automotive, Sonos, Samsung e LG all'espansione di Matter su Alexa a iOS e Thread passando per un nuovo set di servizi e funzionalità  per i conducenti di veicoli elettrici: le novità  di Amazon svelate al CES 2023.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

In occasione del CES 2023 di Las Vegas (5-8 gennaio 2023), Amazon ha annunciato nuovi prodotti, funzionalità ed esperienze per i suoi clienti, dentro e fuori casa, frutto anche di nuove collaborazioni con partner. Inoltre, l’azienda ha annunciato novità anche per gli sviluppatori che creano contenuti e servizi per Alexa.

In primo piano c’è Matter, il nuovo standard unificatore del settore ‘Smart Home’ progettato per semplificare l’interoperabilità tra i dispositivi domestici intelligenti di diversi brand e consentire quindi ai dispositivi intelligenti di comunicare più facilmente tra di loro indipendentemente dalla marca e dalla loro piattaforma di gestione, garantendo al contempo maggiore privacy, sicurezza e semplicità di utilizzo. Amazon ha annunciato che, dopo aver introdotto il supporto per Matter per 17 dispositivi suoi Echo alla fine dello scorso anno, a partire dalla prossima primavera 2023 lo estenderà a iOS, Thread (una tecnologia di rete a bassa potenza), ad altri tipi di dispositivi come termostati, tapparelle e sensori e ai restanti dispositivi Echo ed eero.

La scorsa estate, Amazon ha annunciato l’Alexa Ambient Home Dev Kit (AAHDK), un nuovo set di servizi e funzionalità che estendono una varietà di funzionalità di Alexa e, con il permesso dei clienti, consente agli sviluppatori di creare un’esperienza ambientale più unificata insieme ad Alexa. Al CES 2023, l’azienda ha annunciato il rilascio delle prime API di questo Kit: per la sincronizzazione di gruppo, la sincronizzazione bidirezionale dei dispositivi e la protezione delle credenziali (CLAPI). Tutte e tre saranno disponibili in anteprima per gli sviluppatori questo mese. Queste funzionalità basate sul cloud sono progettate per essere flessibili, consentendo agli sviluppatori di massimizzare lo sforzo di sviluppo e di raggiungere un maggior numero di famiglie e utenti, indipendentemente dal sistema operativo mobile o dal protocollo di connettività utilizzato per collegare i dispositivi ad Alexa. 

Al CES, Amazon ha messo in mostra anche due prodotti del suo brand Ring: Car Cam e Peephole Cam. Quest’ultimo è una telecamera che si monta sopra lo spioncino presente sulla porta e offre le tipiche funzioni di un videocitofono – obiettivo da 1080p, visione notturna, audio bidirezionale e rilevamento di movimenti. Car Cam, invece, è una videocamera di sicurezza per auto, svelata la prima volta un paio di anni fa. Questo prodotto estende la tecnologia Ring dalla casa all’auto: monta due telecamere per registrare sia quando l’auto è in movimento che quando è spenta, dando così la possibilità di controllare la propria auto ovunque si trovi. Quando l’auto è parcheggiata, i sensori intelligenti integrati possono rilevare gli eventi all’interno e intorno al veicolo. Al rilevamento di un evento, come un’effrazione, la videocamera inizia a registrare e invia un avviso in tempo reale all’app Ring sullo smartphone dell’utente, il quale può così guardare in diretta ciò che sta accadendo nel suo veicolo. La videocamera offre anche di una funzione chiamata Traffic Stop: al comando vocale "Alexa, registra", la videocamera inizia a registrare, anche se l’auto è parcheggiata. Ring Car Cam viene proposta negli Stati Uniti al prezzo di 199,99 euro.

Ring Car Cam

Ring Peephole Cam

Nel campo dei veicoli elettrici, Amazon ha annunciato Alexa for EV Charging. Si tratta di una nuova funzionalità di Alexa che, a partire da quest’anno negli Stati Uniti, permetterà ai conducenti di veicoli elettrici di chiedere all’assistente vocale trovare una stazione di ricarica per veicoli elettrici nelle vicinanze, nonchè di pagare. Dovranno solo chiedere “Alexa, trova una stazione di ricarica per veicoli elettrici vicino a me”. Al debutto, la funzionalità sarà in grado di trovare per i clienti le stazioni di ricarica EV disponibili in tempo reale tra le oltre 150.000 stazioni di ricarica pubbliche negli Stati Uniti, gestite dagli operatori partner. Alcuni di questi renderanno anche possibile ai proprietari di veicoli con integrazione Alexa e accessori come Echo Auto di chiedere all’assistente vocale non solo di trovare la stazione di ricarica più vicina ma anche, una volta arrivati, di pagare la ricarica dicendo “Alexa, paga la mia ricarica”. 

Panasonic Automotive ha collaborato con Amazon per aggiornare il suo sistema di infotainment di bordo SkipGen e dare la possibilità ai propri clienti di utilizzare oltre a "Hey Siri" anche Alexa in Apple CarPlay, e di accedere con semplicità alle relative funzionalità su un unico sistema tramite accesso simultaneo a più parole di attivazione a bordo del veicolo. "L’interoperabilità vocale offerta dal sistema SkipGen è un ottimo esempio delle potenti esperienze che possono essere sbloccate con l’ultimo Automotive SDK di Amazon", ha affermato Anes Hodzic, vicepresidente di Amazon Smart Vehicles. "Siamo entusiasti di collaborare con Panasonic Automotive per abilitare questa funzionalità per le case automobilistiche e continuare nella nostra visione di offrire esperienze digitali personalizzate, proattive e intuitive che deliziano conducenti e passeggeri".

Amazon sta collaborando già con altri produttori di automobili. Nel 2022, all’evento Amazon Devices and Services, BMW ha annunciato che svilupperà la sua esperienza vocale di nuova generazione con Alexa Custom Assistant (ACA). ACA consente ai produttori di dispositivi e ai fornitori di servizi di creare assistenti intelligenti su misura per la personalità del loro marchio e le esigenze dei loro clienti. Programmi come la Voice Interoperability Initiative (VII)  illustrano come Amazon stia promuovendo la possibilità per i clienti di interagire simultaneamente con più sistemi vocali su qualsiasi dispositivo intelligente, inclusa la possibilità di utilizzare ACA insieme ad Alexa. 

Integrazione multi-assistente Amazon e Panasonic Automotive

In qualità di membro della Voice Interoperability Initiative, Sonos ai propri clienti mette a disposizione l’assistente vocale ‘Sonos Voice Control’ progettato per assisterli con la riproduzione multi-room e i controlli del sistema audio Sonos di cui dispongono. Ad esempio, possono dire "Ehi Sonos, abbassa il volume in soggiorno" e interagire con Alexa per aggiornare la lista della spesa, controllare il meteo, impostare i timer, chiudere a chiave la porta e altro ancora. Samsung, invece, offre l’accesso simultaneo sia al suo assistente vocale Bixby che ad Alexa sui frigoriferi della linea Family Hub per consentire ai clienti di svolgere attività come interagire con i dispositivi compatibili con SmartThings, riprodurre musica in streaming, cercare ricette, acquistare prodotti e altro ancora chiedendo ad Alexa o a Bixby. E poi c’è LG, che ha collaborato con Amazon per consentire ai propri clienti di controllare i propri televisori dicendo "Hi, LG" o "Alexa" per trovare, avviare e mettere in pausa i programmi, oltre a fare le cose possibili con Alexa.

Per lo sviluppo di integrazioni multi-assistente, Amazon sta collaborando anche con Josh.ai, un sistema di intelligenza domestica progettato per gestire e controllare i dispositivi integrati attraverso la sua app e l’elaborazione di un linguaggio di programmazione naturale. Al CES, Josh.ai mostra una nuova integrazione multi-assistente per i suoi dispositivi che consente agli utenti di utilizzare Alexa contemporaneamente all’assistente vocale proprietario utilizzando la parola di attivazione corrispondente. In questo modo, gli utenti di questo sistema hanno la possibilità sia di controllare i dispositivi nella loro casa intelligente tramite l’assistente proprietario, sia di gestire le attività quotidiane e cercare contenuti di intrattenimento, come consultare gli ultimi risultati sportivi, gestire la lista della spesa e altro tramite Alexa.

Integrazione multi-assistente Amazon e Josh.ai

Al CES, Amazon presenta poi nuove funzionalità "Disney Magical Companion", un assistente vocale che lavora insieme ad Alexa nelle case dei fan che lo attivano e nelle camere d’albergo del Walt Disney World Resort per dare la possibilità degli utenti di interagire con alcuni dei loro personaggi Disney più amati attraverso i dispositivi Echo supportati partendo con il dire la parola di attivazione "Hey Disney!". Disney ha costruito l’esperienza utilizzando Alexa Custom Assistant, una base di intelligenza artificiale vocale su cui le aziende interessate possono facilmente creare il proprio assistente vocale personalizzato che coesiste con Alexa. Sarà disponibile nei prossimi mesi per i clienti degli Stati Uniti che potranno acquistarlo nell’Alexa Skills Store o con un abbonamento ad Amazon Kids+. Al lancio, saranno più di 20 i personaggi Disney, Pixar e Star Wars disponibili agli utenti, che potranno così interagire con Topolino, Dory di Alla ricerca di Nemo e Olaf di Frozen per ascoltare una serie di barzellette, giocare a quiz, ascoltare paesaggi sonori e altro ancora. “Come assistente vocale unico nel suo genere, Hey Disney! continua la lunga tradizione Disney di utilizzare la tecnologia per fornire esperienze interessanti e convenienti", ha affermato Dan Soto, vicepresidente della tecnologia e del digitale di Disney. “Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per aprire la porta ad ancora più storie, rendendole più ricche, più coinvolgenti e memorabili per sempre per ospiti e fan, sia che siano a casa o in visita ai Parchi Disney. Non vediamo l’ora che i fan e le famiglie scoprano tutte le interazioni sorprendenti e deliziose che abbiamo creato in questa esperienza". Aaron Rubenson, vicepresidente di Alexa, ha detto: "La Disney è il maestro narratore e le sue storie sono così potenti per così tante persone. Ora le persone possono continuare a parlare con un personaggio e continuare con la storyline quando tornano nella loro stanza alla fine della giornata o quando tornano a casa quando la vacanza è finita. È gratificante immaginare che stiamo letteralmente portando quella magia a casa”

Amazon e Disney si uniscono per lanciare una esperienza Alexa nuova per i fan chiamata Hey Disney!

Inoltre, dieci società supportate da Alexa Fund presentano al CES le loro nuove soluzioni. Tra queste, Labrador presenta un prototipo proof-of-concept dotato di un Echo Show 10 di Amazon installato sopra il suo assistente robot Retriever progettato per consentire alle persone di vivere in maniera più indipendente, spostando e avvicinando gli oggetti di uso quotidiano all’occorrenza. E poi Orbital Systems, che realizza elettrodomestici per far risparmiare acqua ed energia ai clienti, al CES presenta la sua nuova esperienza ‘la mia doccia’ che permette di regolare musica, temperatura e flusso dell’acqua e l’illuminazione del bagno grazie ad azioni preimpostate e personalizzate con Alexa.

Infine, Amazon ha annunciato che Sidewalk, la sua rete sicura a lungo raggio progettata per fornire connettività universale e a basso costo a miliardi di dispositivi intelligenti, sarà accessibile agli sviluppatori nella prima metà del 2023. L’azienda ha previsto di offrire agli sviluppatori e ai produttori di dispositivi un modello self-service per creare rapidamente e in maniera indipendente dispositivi abilitati a questa nuova rete. Arriveranno nuovi dispositivi di terze parti con integrazione Sidewalk, tra cui: un rilevatore di gas naturale da New Cosmos, progettato per informare tempestivamente gli utenti di potenziali perdite di gas nella loro casa; un rilevatore di movimento, sensori per porte e finestre, un rilevatore di perdite d’acqua e un rilevatore di CO2 da Browan; lo smart modem Aria da Deviceroy, progettato per collegare gli inverter solari a internet e aiutare i clienti a coordinare in automatico la disponibilità di energia in tempo reale con gli elettrodomestici ad alta efficienza; sensori di rilevamento di perdite e congelamento da Meshify.  

Impostazioni privacy