Samsung aggiorna SmartThings con Matter, hub e app Android

Samsung aggiorna la sua piattaforma per la smart home, SmartThings, per includere il supporto del nuovo standard universale Matter.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung Electronics ha annunciato il 25 Ottobre 2022 la disponibilità della funzionalità Matter in SmartThings, introducendo così la possibilità per gli utenti della sua piattaforma per la smart home di controllare i propri dispositivi abilitati Matter da un’unica app, invece di utilizzarne di più. Per l’aggiunta del supporto di Matter, Samsung ha previsto di aggiornare gli SmartThings Hub compatibili via etere, e l’app SmartThings per Android per fornire la capacità di controllare tutti i dispositivi compatibili con Matter.

Matter è il nuovo standard universale di connettività per la ‘casa connessa’ nato per semplificare la compatibilità dei dispositivi connessi indipendentemente dal brand: arriva per consentire di gestire nella stessa app che già si utilizza per gestire i prodotti smart di un brand anche dispositivi di altri marchi, purchè compatibili con Matter. Tra le aziende produttrici di dispositivi smart per la casa intelligente che hanno abbracciato Matter ci sono, oltre a Samsung, anche Apple, Google, Signify (Philips Hue, WiZ), Arlo, eWeLink,Comcast, Ledvance, Sengled, TP-Link, Tuya e Lifx.

Samsung ha contribuito allo sviluppo di Matter sin dall’inizio ed è stata una delle prime aziende a ricevere la certificazione Matter. All’inizio di quest’anno, l’azienda sudcoreana ha presentato TV e frigoriferi Family Hub che sono stati selezionati per essere aggiornati per supportare la funzionalità Matter Controller, semplificando le esperienze con dispositivi dello stesso brand e di terze parti. All’inizio della scorsa estate, il produttore ha lanciato un programma di testing che ha permesso a partner selezionati di testare in anteprima l’hub e l’app SmartThings con il supporto di Matter.

"Ora stiamo passando dalla connettività di base alla creazione di esperienze incredibili", ha affermato Jaeyeon Jung, Corporate Vice President e Head of SmartThings, Mobile eXperience Business di Samsung Electronics. “Matter è il futuro, offrendo ai consumatori un’ampia scelta e la compatibilità dei dispositivi intelligenti su larga scala. Oggi segna la pietra miliare più significativa verso l’adozione di massa di una casa intelligente".

SmartThings supporta una funzione chiamata multi-admin di Matter, che consente agli utenti di controllare i propri dispositivi Matter da più piattaforme e app. Questo mese, Samsung e Google hanno annunciato una partnership ampliata per portare il supporto multi-admin ad un livello superiore, migliorando l’interoperabilità e offrendo esperienze utente migliori consentendo agli utenti di trovare, scegliere di connettere e controllare senza problemi i dispositivi abilitati Matter tramite SmartThings o l’app Google Home sui dispositivi Android.

Il supporto di Matter Controller di SmartThings arriverà nella seconda e nella terza generazione di SmartThings Hub, nonché nell’Aeotec Smart Home Hub. Tutti gli hub delle precedenti generazioni continueranno a supportare dispositivi intelligenti basati su Zigbee, Z-Wave e Local Area Network, inclusi Wi-Fi ed Ethernet, e verranno aggiornati over-the-network per abilitare il supporto per dispositivi Wi-Fi, Ethernet e Thread-based Matter.

"Ci impegniamo a mantenere il supporto per i protocolli esistenti, aiutando anche il settore nella transizione verso un futuro basato su Matter", ha affermato Mark Tekippe, Vice President of Product di SmartThings e Connectivity Standards Alliance Board Member. “SmartThings ha sempre fornito ai clienti le opzioni di connettività più flessibili, tra cui Zigbee e Z-Wave. L’aggiunta del supporto per Matter e Thread assicura che SmartThings rimanga l’ecosistema più versatile per i consumatori che desiderano costruire o espandere le loro case intelligenti". 

Impostazioni privacy