Android N: Ecco il nuovo sistema di notifica

Android N:  Ecco il nuovo sistema di notifica

 

Scritto da , il 22/05/16

Seguici su

 
 

I ragazzi di Android Police sono riusciti a ottenere un primo sguardo al nuovo sistema di notifica che farà il suo debutto nella prossima versione di Android, la numero 7 al momento denominata 'N'. Anche se non sono stati in grado di pubblicare uno screenshot per mostrarci il nuovo sistema, sono riusciti a creare degli schizzi sulla base di ciò che hanno visto.

Cio' che si vede nell'immagine sotto sono le singole notifiche che sono una ravvicinata all'altra, e non sono piu' proposte come indipendenti - non c'è piu' lo stacco tra una e l'altra che permette di vedere lo sfondo in background - e vengono tutte mostrate come parte di un'unica schermata.

Altro che si puo' notare è che l'icona che rappresenta l'applicazione è ora molto più piccola, affiancata sulla destra dal nome dell'applicazione. Nella parte in alto a destra di ogni scheda - dalla parte opposta del nome dell'app - si puo' vedere l'orario in cui è stata emessa la notifica.

Inoltre, vi è un nuovo pulsante per cancellare le notifiche e ci sono delle icone per l'accesso rapido ad alcune impostazioni.

 
Android 7 'N' - anteprima pannello notifiche
Android 7 'N' - anteprima pannello notifiche
 

Il nuovo sistema di notifica cambia anche nella schermata che compare quando si fa una strisciata dall'alto verso il basso con due dita: in questo caso vediamo un nuovo pulsante 'Modifica' per presumibilmente riorganizzare le icone, l'impaginazione della griglia con i vari pulsanti è cambiata leggermente (è come piu' larga) e se ci sono tanti pulsanti si puo' passare alla seconda pagina strisciando da destra verso sinistra.

 

Leggi anche:
 
Android 7 'N' - anteprima pannello notifiche
Android 7 'N' - anteprima pannello notifiche
 

Al momento questo è quanto sappiamo di come sarà il nuovo sistema di notifica nel prossimo Android 7.x 'N', anche se i ragazzi di Android Police hanno sottolineato che ci separano ancora diversi mesi prima del rilascio della versione finale della nuova major release di Android, e che quindi molte cose potrebbero ancora cambiare.

Riguardo le tempistiche, ricordiamo che Google dovrebbe presentare la nuova versione di Android nel corso della conferenza per gli sviluppatori I/O in programma quest'anno a fine maggio, mentre la versione finale sarà rilasciata in autunno - periodo in cui conosceremo anche il nome scelto per questa versione, che sappiamo solo inizierà con la lettera 'N'. 

Leggi anche:
Leggi anche: Android N, il nome potrebbe essere un dolce indiano

Android N introduce la schermata con Info di Emergenza

Con il passare del tempo che gli sviluppatori trascorrono nel testare la Developers Preview di Android N alla ricerca delle novità introdotte da Google, veniamo a conoscenza di sempre piu' caratteristiche che debutteranno nella prossima mojor release del sistema operativo di Google. Tra queste c'è anche una nuova schermata in cui l'utente potrà raccogliere le proprie 'informazioni di emergenza'.

Potrebbe sembrare qualcosa di poco utile, ma pensandoci bene non è così. L'obiettivo della nuova schermata con le informazioni di emergenza è di fornire le informazioni utili relative al proprietario del dispositivo nel caso in cui la persona si trova in condizioni di emergenza, ad esempio se sviene o ha un attacco di cuore o subisce un incidente e perde conoscenza.

La funzione consente di inserire informazioni personali come il nome, l'indirizzo di casa e la data di nascita, ma anche informazioni mediche come il gruppo sanguigno, allergie note e ogni altra condizione particolare come i farmaci che si assumono o altro ancora.

In situazioni come quelle sopra riportate, i soccorritori della persona che magari è svenuta, per esempio, potrebbero sapere il suo gruppo sanguigno di appartenenza, la data di nascita, eventuali allergie, o se è affetto da qualche malattia. Avendo queste informazioni, l'intervento dei medici sarebbe piu' efficace e immediato perchè si eviterebbe la perdita di tempo di eventuali test.

La sezione dove è possibile impostare le informazioni da mostrare nella schermata di emergenza si puo' trovare nella Developer Preview di Android N in Impostazioni > Utente. Attualmente, scrivono i ragazzi di AndroidCentral, il menu include solo questa sezione, ma altre funzionalità potrebbero essere inserite prossimamente.

Riguardo la privacy, come si puo' facilmente intuire, questa schermata una volta attivata diventa accessibile a chiunque dalla schermata di sblocco, a prescindere dal blocco di sicurezza attivo - se una persona ha un malore è inutile avere una schermata con le informazioni di emergenza se non è accessibile ai soccorritori.

Cosa ne pensate di questa nuova funzione? Scriveteci nel box dei commenti qui sotto.

 
Android N - impostare schermata di emergenza
Android N - impostare schermata di emergenza
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Android N: Ecco il nuovo sistema di notifica


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?