Recensione Honor 9 con 6 GB di RAM

Recensione Honor 9 con 6 GB di RAM

Honor 9 arriva sul mercato con un compito difficile, ripetere l'enorme successo avuto dal predecessore Honor 8, scopriamolo insieme nella nostra recensione.

 

Scritto da , il 25/07/17

Seguici su

 
 

Honor 7 era piaciuto molto agli utenti ed Honor 8 è stato un successo incredibile grazie alle sue performance abbinate ad un design ancora oggi tra i più azzeccati secondo il mio punto di vista, Honor 9 riuscirà a fare ancora meglio? Scopriamolo insieme!

Lo utilizzo ormai da un mese, è stato il mio compagno di viaggio durante una breve vacanza all’estero quindi ha lavorato anche in roaming ed ha molte volte sostituito la mia fotocamera compatta, sono ora pronto a dirvi perchè questo Smartphone è da considerare come un nuovo Best Buy.

Partiamo dalla confezione di vendita, è praticamente la stessa del P10 di Huawei, di cui tra l’altro questo Smartphone è fratello gemello, ed al suo interno troviamo un cavo USB Type C, spilla per estrarre il vano Sim, manuali guida, caricatore da parete rapido, cover trasparente in plastica rigida ed auricolari che nel mio caso mancano perchè questa è una confezione stampa per i test.

 
Honor 9
Honor 9
 

Esteticamente le linee cambiano pochissimo rispetto alla precedente generazione e sono solamente due i segni distintivi che lo rendono sotto certi aspetti nuovo ovvero il lettore delle impronte digitali non più cliccabile e spostato davanti sotto al display e la curvatura posteriore dei bordi che permette di migliorare la presa rispetto ad Honor 8 anche se i materiali comunque restano lisci e scivolosi.

Honor qui ha ancora una volta puntato sul vetro e sul metallo, un connubio che rende questo Smartphone sexy grazie alla lavorazione realizzata sotto la cover che crea giochi di luce ipnotizzanti, rimane un prodotto compatto, perfettamente utilizzabile con una sola mano e con una costruzione da 10 e lode.

Se posso permettermi di darvi un consiglio personale utilizzate una pellicola protettiva per il display dato che sembra abbastanza fragile e nel mio caso si è rigato con un normale utilizzo mettendolo magari in tasca per sbaglio con una chiave, io ci ho anche abbinato una cover per migliorarne il grip anche se devo dire che qui l’azienda ha lavorato ottimamente con il trattamento oleofobico quindi non trattiene poi tantissime impronte.

 
Honor 9
Honor 9
 

Come abbiamo detto il lettore delle impronte è ora nella parte anteriore e devo dire che il suo funzionamento è perfetto dato che sblocca lo Smartphone in pochissimi millesimi di secondo, mi è capitato addirittura di spostarlo dal tavolo per esempio e di sbloccarlo semplicemente sfiorandolo, da quest’anno è assistito da due tasti retro-illuminati fuori dal display che possiamo invertire per quanto riguarda il funzionamento (indietro ed home) oppure spegnere a favore delle gesture che devo dire ho trovato comode e ben studiate.

Nel mio caso ho testato la variante Top per l’Italia che al momento arriva in esclusiva con operatore Tre e che porta 6 GB di memoria RAM con 64 GB di memoria ROM espandibile via Micro SD fino a 256 GB sacrificando uno dei due slot Sim.

Rispetto al precedente modello quindi troviamo una variante con più memoria RAM che sicuramente aiuta quando utilizziamo per esempio tante applicazioni ma la vera novità è il processore che diventa il Kirin 960 Octa Core da 2,4 Ghz accompagnato da una GPU Mali G71, il modello di punta quindi di Huawei che ritroviamo anche su P10 Plus e Mate 9.

Inutile dire che i risultati nei benchmark sono molto alti, lo Smartphone è sempre molto fluido e non ripropone mai un rallentamento, nemmeno quando utilizziamo giochi dalla grafica 3D che girano tra l’altro sempre al massimo del dettaglio e non scaldano mai il prodotto in maniera eccessiva.

Questo nuovo processore promette inoltre di migliorare i consumi e se a questo aggiungiamo la batteria cresciuta nella sua capacità ed arrivata a 3200 mAh possiamo confermare che Honor 9 è uno Smartphone che senza problemi vi porterà sempre ed anche con utilizzi intensi alla fine della giornata lavorativa, in media si toccano le 4 o 5 ore di display attivo ma ovviamente dipende da tutta una serie di fattori.

 
Honor 9
Honor 9
 

Non sembra essere cambiato nulla sotto l’aspetto display, troviamo un 5,15 pollici LED IPS Full HD 1920 x 1080 pixel con 428 pixel per pollice, un pannello di ottima qualità che riproduce contrasti e colori piacevoli e mai troppo diversi dalla realtà, ottima anche la luminosità e la visibilità in esterno grazie alla modalità che in automatico alza i contrasti, forse uno dei display meglio visibili sotto al sole anche se ha un grande difetto ovvero è polarizzato in verticale e questo significa che utilizzando occhiali appunto polarizzati non vedrete assolutamente nulla a meno che non girerete in orizzontale il display, peccato ma già in passato ho riscontrato problemi simili che ho risolto con specifiche pellicole in vetro.

 
Honor 9 Cam
Honor 9 Cam
 

Passo in avanti importante nel reparto fotografico dato che davanti troviamo un sensore da 8 megapixel di buona qualità che tra l’altro ho notato che offre un grandangolo migliore rispetto a molti altri device anche se manca l’HDR mentre sul retro si ripropone la doppia camera stavolta però con sensore da 20 megapixel in bianco e nero e 12 megapixel a colori, in entrambi i casi con LED Flash doppio a luce calda e fredda, laser per la messa a fuoco automatica e veloce anche al buio, stabilizzazione solo ed esclusivamente digitale e funzione ibrida di Zoom 2X che combina le immagini dei due sensori per avvicinare l’immagine senza perdita di dettaglio.

Rispetto ad Honor 8 io sinceramente noto un buon miglioramento soprattutto parlando di dettaglio catturato e calibrazione dei colori, l’unica cosa forse di cui sento la mancanza è l’HDR automatica anche se, ovviamente, è possibile inserirla manualmente così come è possibile utilizzare mille altre funzioni.

Di fotografie con questo device ne ho scattate davvero tante, oltre 250 nei miei giorni di test e devo dire che praticamente mai sono rimasto deluso dalla qualità, ho notato solamente a volte che negli scatti con poca luce la modalità automatica tende a tenere ISO leggermente alti sparando quindi le luci più del dovuto ma ho risolto scattando a volte in manuali, siamo pur sempre alla prima release software e sono pur sempre piccolezze quelle di cui io vi parlo.

Vi ricordo che al seguente indirizzo trovate la galleria di foto scattata con il prodotto a risoluzione originale mentre nella recensione video a fine articolo troverete il video di test in Full HD a 60 frame per secondo.

 
Honor 9
Honor 9
 

Honor 9 però è prima di tutto un telefono ma questo l’azienda lo sa bene dato che qui troviamo una connettività completa di Bluetooth, Wi-Fi a doppia banda, NFC e soprattutto LTE Plus.

In generale ricezione sopra la media, audio in capsula pulito e corposo (capsula dove tra l’altro è ben nascosto il LED di notifica) ed audio dello speaker migliorato così come in cuffia dove tra l’altro vengono aggiunte opzioni di personalizzazione davvero interessanti.

Il software è il punto su cui mi soffermerei meno perchè come detto gira bene ma non porta novità rispetto alla Emotion UI 5.1 con Android Nougat portata tramite update anche sul precedente modello, interfaccia comunque molto personalizzabile con temi integrati e non e soprattutto launcher che con le varie versioni sta crescendo e migliorando parecchio, nessuno vi vieta poi di provare esperienze alternative e più stock grazie alla libertà di Android.

In conclusione Honor 9 non è un vero e proprio salto incredibile in avanti rispetto al precedente modello ma quei cambiamenti che sono stati apportati permettono allo smartphone di mantenere alto l’onore del brand, è un best buy senza compromessi soprattutto considerando il listino nettamente più basso rispetto alla concorrenza.

Vi lasciamo ora alla nostra recensione video invitandovi come sempre ad iscrivervi al nostro canale Youtube ed al nostro canale Telegram, buona visione.

Recensione Honor 9, il vero Best Buy Top di gamma [6 GB + 64 GB]



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Recensione Honor 9 con 6 GB di RAM


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?