Android P, il nome completo potrebbe essere... Pistacchio

Android P, il nome completo potrebbe essere... Pistacchio

Un dipendente di Huawei potrebbe aver rivelato il nome commerciale di Android 9... Android Pistacchio.

 

Scritto da , il 11/07/18

Seguici su

 
 

Dobbiamo aspettarci una nuova major release di Android, con tanto di nuovo nome, ogni anno: Google aveva confermato lo scorso anno l'arrivo nel 2018 di Android P, la versione di Android successiva ad Android 8 Oreo introdotto nel 2017, ma quale sarà il suo nome completo? Mentre le prime developer preview di Android P sono già nelle mani degli sviluppatori da alcuni mesi e quindi conosciamo già quali saranno le principali novità che Android 9 introduce resta da scoprire il nome completo di questa versione del sistema operativo mobile di Google, di cui oggi di sicuro conosciamo solo la lettera iniziale 'P'. 

Chi segue il mondo di Android dovrebbe sapere che ogni importante aggiornamento del sistema operativo mobile di Google ha sia un numero che un nome in codice proprio. Inoltre, si dovrebbe sapere che l'iniziale del nome viene associata in base all'ordine delle lettere dell'alfabeto, partendo dalla 'C'. Per il suo sistema operativo mobile, dalla terza versione in poi, Google ha sempre usato nomi di dolci: Cupcake, Donut, Eclair, Froyo, Gingerbread, Honeycomb, Ice Cream Sandwich, Jellybean, KitKat, Lollipop, Marshmallow, Nougat (Torrone) e Oreo. La prossima iterazione di Android (9.0) inizierà dunque con la lettera 'P', ma scopriremo solo alla fine dell'Estate il nome completo che Google sceglierà per questa versione, a meno che non trapeli prima... e forse qualche indizio è stato già rivelato.

Tra il 12 e 13 aprile scorsi, il profilo Instagram ufficiale di Google ha condiviso una Storia contenente una serie di wallpaper tra cui uno che mostrava tanti 'ghiaccioli'. Si era quindi iniziato ad ipotizzare che il nome di Android 9 potesse essere qualcosa legato proprio ai ghiaccioli poichè il termine 'ghiacciolo' in inglese si traduce in 'icicle' che non inizia con la lettera P ma indizi sul nome che molto probabilmente verrà utilizzato sono arrivati l'11 luglio, da un nuovo rapporto proveniente dalla Polonia secondo cui Huawei avrebbe per sbaglio rivelato il nome commerciale di Android P durante una conversazione con un cliente che voleva sapere se il suo P9 Lite mini verrà aggiornato ad Android 8.0 Oreo. Nella risposta, il dipendente del produttore cinese si riferisce ad Android P con il nome di Android "Pistachio", in italiano Android Pistacchio. Un nome che ritorna, poichè nello scorso mese di febbraio Bloomberg sosteneva che Google avrebbe chiamato la prossima versione del suo sistema operativo Android "Pistachio Ice Cream" ma la parte legata al 'gelato' nel nome potrebbe creare confusione con la precedente iterazione 'Android Ice Cream Sandwich'.

Google è solita annunciare il nome commerciale della nuova versione di Android quando ne annuncia la prima versione stabile, cosa che nel caso di Android 9 avverrà nel prossimo mese di agosto.

 
riferimenti ad Android Pistachio
riferimenti ad Android Pistachio
 
Leggi anche: Android P ufficiale, le Novita' dalla prima Developer Preview
 
Wallpaper con i ghiaccioli condiviso da Google via Instagram, indizio per il nome di Android P
Wallpaper con i ghiaccioli condiviso da Google via Instagram, indizio per il nome di Android P
 

Google conferma Android P nel 2018

Google ha confermato l'arrivo di Android P nello scorso mese di settembre quando ha presentato l'ultimo - a quel tempo - smartphone della famiglia di telefoni alimentati dalla piattaforma Android One, che eseguono quindi Android in versione stock 'pura', il Xiaomi Mi A1. Infatti, Android One è un software che Google definisce 'fresco' poichè tutti i dispositivi che lo eseguono ricevono aggiornamenti tempestivi all'ultima versione del sistema operativo Android per consentire alle persone di accedere rapidamente alle ultime innovazioni della piattaforma sul proprio dispositivo. Prendendo come esempio proprio il Mi A1 di Xiaomi, Google aveva detto che questo telefono (arrivato sul mercato con Android 7.1.1 stock) avrebbe ricevuto l'aggiornamento ad Android Oreo prima della fine del 2017 e che nel 2018 sarà anche uno dei primi a ricevere Android P.

 
Wallpaper condivisi da Google via Instagram tra il 12 e 13 Aprile
Wallpaper condivisi da Google via Instagram tra il 12 e 13 Aprile
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Android P, il nome completo potrebbe essere... Pistacchio


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?