Android P ricordera' il volume per ogni dispositivo Bluetooth utilizzato

Android P ricordera' il volume per ogni dispositivo Bluetooth utilizzato

I dispositivi Android P saranno in grado di ricordare il livello del volume per i singoli dispositivi bluetooth utilizzati.

 

Scritto da , il 19/04/18

Seguici su

 
 

E' stata scoperta una nuova funzionalità in arrivo in Android presumibilmente già a partire dalla prossima versione 9.0 'P' attualmente in fase di sviluppo che farà piacere a chi è abituato ad utilizzare piu' dispositivi bluetooth per ascoltare audio dal telefono: il device sarà in grado di ricordare il livello del volume per i singoli dispositivi bluetooth utilizzati. A rivelarlo è stato il sito XDA-Developers (via 9to5google), che ha trovato dei commit nel codice AOSP di Android dedicati alla nuova funzionalità.

Nel concreto, come potrà tornare utile questa nuova funzionalità? Ad esempio, si possono avere dispositivi di riproduzione audio con connettività bluetooth quali un impianto audio in casa o in auto o piu' paia di cuffie wireless per ascoltare la musica. Android al momento mantiene lo stesso livello di audio per tutti i dispositivi bluetooth - se si disconnette lo smartphone dall'impianto audio in casa con il livello audio sul telefono impostato a '10' questo resta collegando poi il telefono all'auricolare bluetooth. Grazie alla nuova funzionalità, il telefono con Android P ricorderà il livello audio di ogni dispositivo al momento in cui è stato disconnesso in precedenza - se si disconnette lo smartphone dall'impianto audio in casa con il livello audio sul telefono impostato a '10' e poi il telefono si collega all'auricolare bluetooth con il quale in precedenza il livello audio era impostato a '5' il nuovo collegamento avverrà con il livello a '5' e non a '10'.

La funzionalità puo' tornare estermamente utile poichè ogni singolo dispositivo di riproduzione audio puo' avere già di per sè un livello di volume che puo' essere regolato dall'utente, quindi il rischio attuale di collegare il telefono ad un dispositivo mantenendo sempre lo stesso livello dell'audio è di riprodurre un suono potentissimo o troppo basso a seconda del dispositivo a cui ci si collega dovendosi preoccupare di alzare/abbassare ogni volta il volume.

XDA-Developers riporta che la funzione non è attiva nella prima Developer Preview di Android P per gli sviluppatori ma essendo stata integrata nel codice AOSP di Android è presumibile che ci sarà nella prima release finale di Android 9.0 quando verrà rilasciata pubblicamente questo autunno/fine dell'estate.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Android P ricordera' il volume per ogni dispositivo Bluetooth utilizzato


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?