Android Auto wireless per tutti i telefoni con Android 11 e WiFi 5GHz

Android Auto wireless per tutti i telefoni con Android 11 e WiFi 5GHz

La compatibilità su Android 10 resta limitata ad alcuni smartphone Google Pixel e Samsung Galaxy.

 

Scritto da , il 20/08/20

 

Seguici su

 
 

Qualsiasi smartphone con Android 11.0 e rete Wi-Fi da 5 GHz sarà in grado di connettersi ad un'automobile o un ricevitore aftermarket compatibili con la modalità wireless di Android Auto. Ad annunciarlo è stata Google stessa, in un aggiornamento della pagina di supporto 'Iniziare a utilizzare Android Auto' (support.google.com/androidauto/answer/6348019) come segnalato da 9to5google.

Android Auto mette a disposizione le app più utili sullo schermo del telefono o su display di auto compatibili in un formato che consente di rimanere concentrati sulla guida. E' possibile gestire funzionalità quali navigazione e mappe, chiamate, SMS e musica, tra le altre cose. Fino a qualche anno fa era necessario collegare fisicamente lo smartphone al display dell'auto per poter sincronizzare le informazioni tra smartphone e auto, poi nel 2018 Google ha introdotto il supporto per la connettività wireless.

Leggi anche:
 
Android Auto sul display dell'auto (wireless)
Android Auto sul display dell'auto (wireless)
 

Android Auto wireless è stato disponibile fino ad oggi solo con uno smartphone Google Pixel o Samsung Galaxy con Android 10.0 in esecuzione oppure un telefono Samsung Galaxy S8/S8+/Note8 con Android 9.0 in esecuzione collegato ad un'automobile o un ricevitore aftermarket compatibili con la modalità wireless di Android Auto. Con l'arrivo di Android 11, tutti gli smartphone con connettività WiFi 5GHz che eseguono questa versione del sistema operativo mobile di Google sono automaticamente compatibili con Android Auto wireless. Tuttavia, Google nota che nell'Unione europea gli smartphone devono rispettare requisiti normativi aggiuntivi per poter utilizzare la rete Wi-Fi da 5 GHz in auto.

Da notare che ci sono smartphone - principalmente quelli più economici - che sono dotati di sola connettività WiFi 2.4GHz, e questi anche eseguendo Android 11 non possono, al momento, connettersi ad Android Auto wireless.

Per chi non ha un'auto con display e sistema Android Auto integrato o non ha la possibilità di collegare il proprio smartphone al sistema della propria auto, via cavo o wireless, resta comunque possibile utilizzare lo schermo telefono con sistema operativo Android 6.0 (Marshmallow) o versioni successive con piano dati come display per Android Auto, tramite l'applicazione Android Auto scaricabile dal Play Store. 

La lista sempre aggiornata dei veicoli compatibili con Android Auto, via cavo o wireless, si può trovare all'indirizzo www.android.com/auto/compatibility/

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria