Android 12, primo sguardo alla interfaccia utente presunta

Android 12, primo sguardo alla interfaccia utente presunta

Da elementi con angoli più arrotondati, un minor numero di opzioni delle impostazioni rapide nel pannello delle notifiche non espanso e nuovi strumenti per la privacy: sono solo alcune delle novità attese in Android 12 anticipate da screenshot non ufficiali.

 

Scritto da , il 09/02/21

 

Seguici su

 
 

Google dovrebbe rilasciare la prossima major release di Android, la numero 12, entro la fine di quest'anno. Almeno la versione ufficiale, poichè le versioni beta dovrebbero iniziare ad arrivare tra qualche settimana, in concomitanza con l'annuncio di Android 12. Nel frattempo, XDA-Developers ha condiviso le immagini della presunta interfaccia utente di Android 12.

Leggi anche:
 
Android 12 - screenshot della presunta interfaccia utente
Android 12 - screenshot della presunta interfaccia utente
 

Gli screenshot mostrano quella che per la fonte è solo una "bozza iniziale" della possibile interfaccia utente di Android 12. Le modifiche di questa, rispetto alla versione attualmente disponibile del sistema operatvo mobile di Google, si dovrebbero concentrare su angoli molto più arrotondati per le notifiche e altri elementi, un minor numero di opzioni per le Impostazioni rapide nel pannello delle notifiche non aperto e una nuova combinazione di colori  (per il sistema nativo, che poi ciascun produttore sarà in grado di modificare tramite la propria interfaccia utente). 

Gli screenshot mostrano anche un nuovo indicatore di privacy nell'angolo in alto a destra. Stando alle indiscrezioni, Google in Android 12 introdurrà nuove funzionalità per la privacy, con notifiche che potrebbero essere segnalate attraverso il nuovo indicatore ogni volta che un'app utilizza la fotocamera, il microfono o qualcos'altro di legato alla privacy e alle informazioni sensibili dell'utente. In Android 12 ci potrebbe anche essere una sezione contenente pulsanti per l'attivazione/disattivazione rapida di fotocamera e microfono, in maniera simile al pulsante che già è disponibile nel menu delle impostazioni rapide per attivare/disattivare la posizione.

E ancora, gli screenshot anticipano che potrebbe essere introdotto il nuovo widget "Conversazioni". Questo dovrebbe permettere agli utenti di visualizzare in un unico box nella schermata Home messaggi e chiamate perse recenti.

Non sappiamo quando Google annuncerà Android 12, i consueti piani di lancio delle novità sono cambiati per molte aziende negli ultimi mesi a causa della pandemia del Covid19. Lo scorso anno, la prima buil ufficiale di Android 11 è stata rilasciata nel mese di settembre, con circa un mese di ritardo rispetto ai piani iniziali. Google aveva rilasciato la prima developer preview di Android 11 il 9 febbraio 2020. Possiamo aspettarci l'annuncio di Android 12, assieme con il rilascio della prima build beta, nelle prossime settimane. 

Su Android 12 una notizia ufficiale però la abbiamo: nello scorso mese di settembre, il team di sviluppatori di Android ha annunciato che a partire da Android 12 migliorerà l'esperienza utente per quanto concerne l'utilizzo di più app store installati in uno stesso dispositivo. Si pensi, ad esempio, al Samsung Galaxy Store e al Google Play Store che convivono sui dispostivi Samsung Galaxy. Maggiori informazioni qui.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria