Android Health Connect, nuova API per sviluppatori di app per accedere in sicurezza ai dati sulla salute degli utenti

Android Health Connect, nuova API per sviluppatori di app per accedere in sicurezza ai dati sulla salute degli utenti

Health Connect sarà il nuovo hub in cui gli utenti Android potranno connettere i dati raccolti da più app di salute e fitness sul proprio dispositivo mobile.

 

Scritto da il 16/05/22 | Pubblicato in Android | Health Connect | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Il team Android ha presentato "Health Connect", una piattaforma e un set di API unico che gli sviluppatori di app Android possono utilizzare per accedere in modo sicuro sui dispositivi Android ai dati su salute e fitness dell'utente, previa sua autorizzazione. Health Connect nasce in collaborazione con Samsung, con lo scopo di semplificare lo scambio di dati su salute e fitness tra app. Infatti, questa piattaforma unificata nasce in risposta al fatto che ci sono diverse app, come Google Fit, e diversi dispositivi, come gli smartwatch, che raccolgono dati su salute e fitness ma spesso sono limitati all'utilizzo nell'app proprietaria. Health Connect vuole permettere la connessione e la condivisione di questi dati tra più app indipendentemente dalla fonte, in sicurezza e solo su autorizzazione dell'utente.

"Apprezziamo la collaborazione di Samsung mentre implementiamo Health Connect per promuovere esperienze più ricche su app fornendo allo stesso tempo controlli centralizzati della privacy per gli utenti" ha detto il Product Manager di Android, Chris Wilk, in un post sul blog di Android Developers. "Health Connect si adatta agli sforzi più ampi di Google per aiutare miliardi di persone ad essere più in salute, utilizzando le nostre piattaforme e la nostra tecnologia per connettersi e dare più significato alle informazioni sulla salute".

 
Android - schema di funzionamento di Health Connect
Android - schema di funzionamento di Health Connect
 

Il team Android ha già lavorato con sviluppatori tra cui MyFitnessPal, Leap Fitness e Withings per testare la nuova piattaforma, che presto verrà adottata anche da Samsung Health, Google Fit e Fitbit. Nel frattempo,ora tutti gli sviluppatori di app Android interessati possono accedere al set comune di API di Health Connect tramite Android Jetpack per testare. L'app Health Connect, che permetterà di gestire la condivisione dei dati con altre app di salute e fitness, sarà disponibile per gli utenti da Google Play in autunno.  

Health Connect supporta diversi tipi e categorie di dati di salute e fitness comuni, tra cui: attività, sonno, alimentazione, misurazioni corporee e parametri vitali come frequenza cardiaca e pressione sanguigna. Previa autorizzazione dell'utente, gli sviluppatori di app Android possono leggere/scrivere in modo sicuro i dati da/in Health Connect, utilizzando lo schema standardizzato e il comportamento delle API messe a loro disposizione. Wilk assicura che gli utenti avranno il pieno controllo delle proprie impostazioni sulla privacy, con controlli granulari per vedere quali app richiedono l'accesso ai dati in qualsiasi momento, la possibilità di interrompere l'accesso o eliminare i dati che non desiderano sul proprio dispositivo e anche la possibilità di dare la priorità ad una fonte di dati rispetto ad un'altra quando utilizzano più app. Inoltre, i dati in Health Connect sono tutti sul dispositivo e crittografati.

E' possibile scoprire di più su Health Connect guardando il filmato di presentazione qui sotto.

Android - la presentazione di Health Connect


Nell'anticipare il suo primo smartwatch, Pixel Watch, Google la scorsa settimana alla conferenza per sviluppatori I/O 2022 ha mostrato una demo della "profonda integrazione" dell'esperienza di salute e fitness di Fitbit nel suo orologio, compreso il monitoraggio della frequenza cardiaca, qualità del sonno, zone di attività, obiettivi e altro ancora. Anche se non specificato da Wilk, presumiamo che dietro a questa integrazione c'è la piattaforma "Health Connect".