Google IO 2022, 11 e 12 Maggio: guarda live il keynote di apertura per scoprire le principali novita' in diretta

Google IO 2022, 11 e 12 Maggio: guarda live il keynote di apertura per scoprire le principali novita' in diretta

L'evento per sviluppatori Google IO nel 2022 torna live allo Shoreline Amphitheatre a Mountain View, trasmesso davanti a un pubblico dal vivo limitato e accessibile a tutti virtualmente gratis.

 

Scritto da il 11/05/22 | Pubblicato in Google IO 2022 | Google IO | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Google tiene quest'anno la sua annuale conferenza per sviluppatori I/O l'11 e 12 maggio 2022 in formato ibrido, dopo l'edizione del 2020 cancellata completamente e l'edizione del 2021 svoltasi tutta online a causa della pandemia del Covid19, con il keynote di apertura nuovamente live allo Shoreline Amphitheatre a Mountain View. La pandemia non è mica finita, quindi per evitare lo spostamento di grandi masse di persone e per mantenere il distanziamento sociale è previsto il consueto keynote di apertura davanti ad un pubblico in presenza ma i posti saranno limitati con trasmissione in diretta streaming aperta chiunque, e come lo scorso anno tutti gli eventi ed esperienze rivolte agli sviluppatori saranno completamente gratuiti e aperti a tutti virtualmente raggiungendo così un pubblico globale. Il player con la diretta del keynote è disponibile qui sotto, la diretta inizierà alle ore 19 italiane di mercoledi 11 maggio.

"Una delle cose interessanti di un'esperienza di I/O digitale è l'opportunità di raggiungere un pubblico globale. I contenuti saranno forniti su richiesta e in diverse lingue per servire tutti" spiega Google. "L'evento di quest'anno sarà trasmesso davanti a un pubblico dal vivo limitato ed è completamente gratuito e aperto a tutti virtualmente. Per favore, pianifica di sintonizzarti online!" si legge in una delle FAQ disponibili sul sito ufficiale. 

Lo scopo dell'evento non cambia: I/O 2022 sarà l'occasione per i partecipanti di entrare in contatto (a distanza) con sviluppatori di tutto il mondo attraverso discussioni, sessioni pratiche con esperti Google e anche per dare una prima occhiata ai nuovi prodotti di Google pronti o in arrivo prossimamente. Si parlerà quindi di Android 13, la prossima grande versione del sistema operativo mobile di Google già diventata ufficiale nei mesi scorsi. Ma potrebbe essere anche l'occasione per novità legate all'Assistente Google e agli smartwatch tra novità per il sistema operativo WearOS e tanto di possibile annuncio del Pixel Watch come primo smartwatch di Google di cui si vocifera da anni. Nel keynote di apertura Google dovrebbe anche parlare dei traguardi e/o novità di altri suoi prodotti quali Maps, Youtube, Gmail e altri.

Gli sviluppatori interessati a partecipare virtualmente a Google I/O 2022 possono registrarsi gratuitamente all'evento sul sito ufficiale io.google per ricevere quindi informazioni direttamente via email sull'evento digitale e creare un profilo per ricevere consigli personalizzati e salvare i contenuti per costruire il proprio programma virtuale. Per rimanere aggiornati sulle ultime informazioni su sessioni, relatori e attività generali in programma è possibile visitare oltre che il sito web di Google I/O anche il blog degli sviluppatori di Google e seguire gli account Twitter, Facebook e Instagram ufficiali di Google Developers oltre che le conversazioni sui social contenenti l'hashtag ufficiale #GoogleIO.

Tutti i contenuti di I/O 2022 saranno virtuali e gratuiti per tutti. Gli utenti registrati sul sito dell'evento potranno salvare i contenuti in My I/O e nella dashboard del proprio profilo sviluppatore durante i due giorni dell'evento e guardarli on demand quando vorranno. I keynote si concentreranno sulle novità dell'azienda, mentre le sessioni tecniche si concentreranno sugli annunci e sugli aggiornamenti dei prodotti Google. Gli utenti registrati potranno inoltre chattare con i googler, porre domande sui prodotti, interagire con la community di sviluppatori e ampliare le proprie conoscenze tecniche. E' prevista anche la possibilità di provare i nuovi prodotti e le funzionalità di Google attraverso un'esperienza sandbox. Saranno disponibili Codelab e percorsi di apprendimento concepiti come esperienze di apprendimento autoguidate sempre attive per aiutare ad utilizzare al meglio le tecnologie Google. Infine, gli utenti registarti potranno connettersi con le comunità di sviluppatori in tutto il mondo. 

[Aggiornamento: news correlate agli annunci a Google I/O 2022]
• Google Maps, nuova Vista Immersiva e tragitti eco-friendly in Europa in arrivo
• Google Wallet, il nuovo portafogli digitale per Android e WearOS
• Google annuncia Pixel 6A e Pixel Buds Pro, anticipa Pixel 7 Series, Pixel Watch e Pixel Tablet a IO 2022
Android 13, seconda Beta Pubblica disponibile con altre novita', molte per i tablet
Google Home, supporto Matter annunciato
Assistente Google, conversazioni piu' naturali con 'Guarda e parla' e 'Frasi veloci' su Nest Hub Max e altre novita'
Android Auto si rinnova con interfaccia utente dinamica e altro ancora
Oppo annuncia Android 13 Beta 1 per Find X5 Pro e Find N (aggiornato)
Assistente Google su Galaxy Watch4 da questa estate
Android Health Connect, nuova API per sviluppatori di app per accedere in sicurezza ai dati sulla salute degli utenti
Android 13 per TV introduce nuove API per migliorare prestazioni, multitasking e accessibilita'

Nel player qui sotto è possibile (ri)vedere la versione integrale del keynote di apertura di Google I/O 2022.

Google I/O 2022 | Keynote di Apertura