Android 13 per TV introduce nuove API per migliorare prestazioni, multitasking e accessibilita’

Android 13 per TV introduce nuove funzionalità  e strumenti per migliorare prestazioni, accessibilità  e multitasking. A livello di interfaccia utente niente cambiamenti importanti.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

In occasione della conferenza per sviluppatori Google I/O 2022, che si è tenuta nel maggio scorso, il team dietro ad Android TV e Google TV ha presentato le novità per gli sviluppatori, anticipando quindi che cosa gli utenti possono aspettarsi a breve nelle piattaforme per televisori e dispositivi di streaming di oltre 300 partner in tutto il mondo, inclusi 7 dei 10 maggiori OEM di smart TV e oltre 170 operatori di pay TV. Se un anno fa erano 80 milioni i dispositivi alimentati da Android TV nel mondo, quest’anno la cifra è arrivata ad oltre 110 milioni di dispositivi attivi mensilmente, tenendo conto anche di Google TV. Il 2 dicembre 2022, Wolfram Klein, Product Manager del sistema operativo Android TV, ha annunciato la disponibilità della prima build ufficiale di Android TV 13. 

Lo scorso anno, Android 12 per TV ha introdotto il supporto per il framerate switching tramite HDMI 2.1 VRR, per una interfaccia delle app in 4k, per consentire agli utenti di personalizzare il testo sullo schermo migliorando l’accessibilità, e introdotto il supporto per i profili Bambini. Quest’anno, Android 13 per TV introduce nuove funzionalità e strumenti per migliorare le prestazioni, l’accessibilità e il multitasking. A livello di interfaccia utente non ci sono cambiamenti.  

Recap novità  Android 12 per TV

novità  Android 13 per TV

In primo luogo, per gli sviluppatori vengono introdotte nuove API per sviluppare app in maniera più efficiente ed offrire agli utenti una migliore esperienza di utilizzo dei loro dispositivi. Tra queste, l’API ‘AudioManager‘ migliorata consente ad un’app di anticipare il supporto dei formati audio del dispositivo (pcm, eac3, ecc.) in modo che le tracce possano essere richiamate correttamente per il dispositivo audio attivo, mentre ‘MessiaSession‘ consente ad Android TV di reagire ai cambiamenti di stato HDMI per risparmiare energia e segnalare che il contenuto dovrebbe essere messo in pausa (esempio: se una chiavetta di streaming con Android TV connessa via HDMI non è più la sorgente attiva sul display, l’eventuale contenuto in riproduzione sulla chiavetta viene messo in pausa e il dispositivo va in standby, per risparmiare energia). Viene poi introdotta la possibilità per gli utenti di modificare la risoluzione predefinita e la frequenza di aggiornamento sui dispositivi sorgente HDMI supportati.

In termini di accessibilità, per migliorare il modo in cui gli utenti interagiscono con la propria TV, il team Android ha aggiunto il supporto per diversi layout di tastiera con l’API ‘InputDevice‘. Gli sviluppatori di giochi possono anche fare riferimento ai tasti in base alla loro posizione fisica supportando diversi layout di tastiere fisiche, come le tastiere QWERTZ e AZERTY. Inoltre, una nuova preferenza di accessibilità a livello di sistema consente agli utenti di abilitare le descrizioni audio tra le app.

Dal momento che i televisori sono ora utilizzati per qualcosa di più della semplice visione di contenuti multimediali, il team Android è costantemente al lavoro per migliorare il multitasking su Android per TV. Una aggiornata API ‘Picture in Picture‘ dal core di Android permette di visualizzare in una piccola finestra sullo schermo, ad esempio, il flusso video di una videocamera di sicurezza che ha rilevato del movimento, o del campanello intelligente quando qualcuno lo ha suonato (è necessario che i dispositivi video della propria smarthome siano stati collegati a Google Home tramite lo stesso account Google collegato al televisore). Inoltre, una modalità estesa di PiP permette di mostrare più flussi video contemporaneamente, cosa che può tornare utile ad esempio durante una chiamata di gruppo con Google Duo, mentre una modalità ‘Docked’ (ancoraggio) permette di evitare la sovrapposizione dei contenuti in PiP su altre app e l’API ‘keep-clear’ evita che la sovrapposizione della finestra PiP ai contenuti importanti nelle app a schermo intero.

le nuove API in Android 13 per TV

Android 13 per TV è stato disponibile in Beta per gli sviluppatori tra Maggio e Novembre 2022, avendo avuto così il tempo per testare le loro app e fornire feedback prima del rilascio della prima versione ufficiale a Dicembre 2022. Per quanto concerne i dispositivi esistenti che eseguono Android TV, sarà a discrezione del produttore aggiornare o meno i prodotti a questa più recente versione. 

E’ possibile scoprire tutte le novità di Android 13 per TV per gli sviluppatori di app nel video di presentazione qui sotto, dove a parlare sono la Senior Director of Engineering di Google TV Shobana Radhakrishnan, e il Developer Relations Engineer Paul Lammertsma, gli stessi che hanno poi riportato le novità anche nel blog di Android Developers. Altre informazioni si possono trovare nella pagina web ufficiale developer.android.com/tv/release/13

Segue il changelog ufficiale di Android 13 for TV con tutte le novità:
Media e power
• Il percorso audio anticipato consente alle app di identificare il dispositivo indirizzato e i formati supportati prima di creare un AudioTrack
• Controlli utente per la risoluzione e la frequenza di aggiornamento preferite sui dispositivi sorgente HDMI supportati
• Miglioramenti alla gestione dell’alimentazione per lo standby a basso consumo
Controllo dell’input e accessibilità
• Hardware mute switch states are reflected in the system privacy controls
• Controlli utente aggiornati per l’accesso al microfono dell’assistente sul telecomando
• Preferenze globali per abilitare le descrizioni audio nelle app
• La nuova API Keyboard Layouts consente la selezione di diversi layout linguistici per tastiere esterne
HDMI e sintonizzatore
• Migliore gestione dei cambiamenti di stato HDMI sui dispositivi sorgente HDMI
• Selezione della lingua migliorata per i dispositivi sorgente HDMI
• Sintonizzatore HAL 2.0 con ottimizzazioni delle prestazioni, doppio sintonizzatore e supporto ISDB-T Multi-Layer
• Framework per casi d’uso della TV interattiva come estensione di TIF

Android 13 per TV – le novità  presentate a I/O 2022

Articolo del 16.05.2022 aggiornato il 05.12.2022

Impostazioni privacy