Apple iPad e iPad Mini 2021 ufficiali: Foto, Specifiche, Caratteristiche e Prezzi in Italia

Apple iPad e iPad Mini 2021 ufficiali: Foto, Specifiche, Caratteristiche e Prezzi in Italia

Apple ha presentato nel corso del suo evento di annunci tenuto il 14 settembre 2021 due nuovi iPad: l'iPad di 9a generazione e il nuovo iPad Mini.

 

Scritto da il 14/09/21 | Pubblicato in Apple iPad (2021) | Apple iPad Mini (2021) | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Apple ha presentato nel corso del suo evento di annunci tenuto il 14 settembre 2021 due nuovi iPad: l'iPad di 9a generazione e il nuovo iPad Mini.

Il nuovo iPad è dotato del chip A13 Bionic, display Retina da 10,2 pollici con True Tone, una fotocamera frontale Ultra Wide da 12MP con Inquadratura automatica (Center Stage), supporto per Apple Pencil (1a generazione) e Smart Keyboard, sistema operativo iPadOS 15 e il doppio dello spazio di archiviazione rispetto alla generazione precedente.

"iPad non è mai stato più essenziale per lavorare, imparare e comunicare e siamo entusiasti di portare uno dei più grandi aggiornamenti di sempre sul nostro iPad più popolare", ha affermato Greg Joswiak, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. “Con il potente A13 Bionic, videochiamate più coinvolgenti con Center Stage e il doppio dello spazio di archiviazione, il nuovo iPad offre funzionalità avanzate, versatilità e semplicità ad un prezzo incredibile.”

Il nuovo iPad mini è dotato di display Liquid Retina da 8.3 pollici, chip A15 Bionic con prestazioni fino all'80% più veloci rispetto alla generazione precedente, nuova porta USB-C per una connettività più veloce, connettività mobile 5G (opzionale), nuove fotocamere, Inquadratura automatica (Center Stage) e il supporto per Apple Pencil (2a generazione). Presente anche iPadOS 15.

"Con il suo design ultraportatile e un'ampia gamma di utilizzi, dalle attività quotidiane alle applicazioni creative e aziendali, non c'è nient'altro come iPad mini", ha affermato Greg Joswiak, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. “Con un nuovo display Liquid Retina a tutto schermo, un enorme aumento delle prestazioni, nuove fotocamere avanzate sulla parte anteriore e posteriore, Center Stage, USB-C, 5G e supporto per Apple Pencil, il nuovo iPad mini è un enorme balzo in avanti che può essere tenuto nel palmo della tua mano”.

Il nuovo iPad e il nuovo iPad mini possono essere ordinati a partire dal 14 settembre con disponibilità da venerdì 24 settembre. 

 
Apple iPad (9a Gen.)
Apple iPad (9a Gen.)
 

Apple iPad (9a Gen.)

Apple iPad di 9a generazione in un corpo di dimensioni 250.6x174.1x7.5mm che pesa circa 487 grammi (modello WiFi) e 498 grammi (modello WiFi+Cellular) monta il chip A13 Bionic con architettura a 64 bit, che secondo l'azienda è in grado di offrire un aumento delle prestazioni del 20% rispetto alla generazione precedente e una velocità fino a 3 volte maggiore del Chromebook più venduto e fino a 6 volte del tablet Android più venduto. Queste stime Apple le ha ottenute in seguito a dei test condotti nell'agosto 2021 utilizzando iPad (9a generazione) in un modello da pre-produzione con chip Apple A13 Bionic, tablet Android alimentati dal processore Qualcomm SDM 429 con l'ultima versione di Android 11 disponibile al momento del test e Chromebook alimentati da processore Intel Celeron N4000 con l'ultima versione di Chrome OS 92 disponibile al momento del test. Apple per 'sistemi più venduti' si è affidata ai dispositivi più venduti negli ultimi 12 mesi sulla base di dati di vendita disponibili pubblicamente. Le prestazioni aggiuntive del processore A13 Bionic si possono tradurre in velocità maggiori nell'esecuzione di app e giochi. Il motore neurale Neural Engine che si trova nel chip A13 Bionic potenzia anche le capacità di apprendimento automatico del tablet, come la funzione Live Text disponibile da iPadOS 15, che utilizza l'intelligenza del dispositivo per riconoscere il testo in una foto permettendo di usarlo subito per una azione successiva.

L'iPad di 9a Generazione monta una fotocamera frontale da 12MP con ampio angolo di visione e supporta la funzionalità " Inquadratura automatica" (Center Stage) che ha debuttato prima su iPad Pro: con l'aiuto del Neural Engine, nelle videochiamate il sistema effettua lo zoom sul soggetto e lo mantiene sempre al centro, spostando l'inquadratura quando necessario per seguirne i movimenti; e quando altre persone entrano nell'inquadratura, la videocamera le rileva e riduce gradualmente lo zoom per includerle. Center Stage rende così le videochiamate più naturali in FaceTime e nelle app di videochiamata di terze parti. Nella parte frontale, iPad monta un grandangolo da 8MP con diaframma F2.4, zoom digitale fino a 5x, stabilizzazione automatica dell'immagine, obiettivo a cinque elementi e supporto per l'HDR nelle foto. I video si possono registrare fino in FHD 1080p a 25/30fps con la fotocamera posteriore, mentre fino in FHD 1080p a 25/30/60fps con la fotocamera frontale.

L'iPad di 9a Generazione monta un display Retina LCD IPS da 10.2 pollici retroilluminato LED ed è dotato di True Tone: grazie ad un nuovo sensore di luce ambientale, il tablet regola i contenuti visualizzati sullo schermo in base alla temperatura del colore nella stanza per offrire una esperienza di visione migliore e più confortevole. Sono poi presenti altoparlanti stereo e due microfono per chiamate e registrazione audio e video. La connettività comprende supporto per Wi‑Fi 5; dual band (2,4GHz e 5GHz) con tecnologia MIMO, bluetooth 4.2, bussola digitale e microlocaliz­zazione iBeacon; solo i modelli WiFi+Cellular supportano anche reti mobile 4G LTE tramite Nano-SIM o eSIM e hanno GPS/GNSS integrato. iPad offre la tecnologia Touch ID per lo sblocco tramite riconoscimento dell'impronta digitale, con il sensore integrato nel pulsante Home sotto lo schermo.

Il nuovo iPad, disponibile nella versioni WiFi e WiFi+Cellular, ha una memoria interna che parte da 64GB, il doppio dello spazio di archiviazione base della generazione precedente. È disponibile anche un'opzione da 256 GB per gli utenti che desiderano archiviare più app, giochi, foto, video e altri contenuti in generale.

Il nuovo iPad integra una batteria ricaricabile ai polimeri di litio da 32,4 wattora la cui autonomia è stimata fino a 10 ore di navigazione web in Wi‑Fi o di riproduzione video (e sui modelli Cellular fino a 9 ore di navigazione web su rete dati cellulare) con ricarica possibile tramite alimentatore o tramite computer via USB‑C.

 
Apple iPad (9a Gen.)
Apple iPad (9a Gen.)
 
 
Apple iPad Mini (2021)
Apple iPad Mini (2021)
 

Apple iPad Mini (2021)

Il nuovo iPad Mini (2021) in un corpo di dimensioni 195.4x134.8x6.3mm con peso di circa 293 grammi è dotato di un display Liquid Retina da 8,3 pollici con bordi sottili con risoluzione 2266x1488 pixel (326ppi), luminosità fino a 500nit, un'ampia gamma cromatica P3, rivestimento antiriflesso dello schermo e True Tone e laminazione completa. Inoltre, il tablet monta nuovi altoparlanti stereo panoramici, per una migliore esperienza di visione dei film. Il tablet supporta Touch ID, con il sensore di impronte digitali integrato sul pulsante in alto e lo si può utilizzare per l'autenticazione sicura per sbloccare il tablet, accedere alle app o utilizzare Apple Pay. Inoltre, il nuovo iPad mini supporta Apple Pencil (2a generazione), che si può attaccare magneticamente al corpo del tablet per la ricarica wireless e l'associazione.

iPad mini è più potente della generazione precedente, monta il nuovo chip A15 Bionic con architettura a 64 bit. La CPU a 6 core offre un aumento delle prestazioni del 40% e la GPU a 5 core offre un aumento dell'80% delle prestazioni grafiche rispetto alla precedente generazione di iPad mini. Le funzioni avanzate di machine learning (ML) sono alimentate da un motore neurale a 16 core e da nuovi acceleratori ML nella CPU, che offrono attività ML due volte più veloci rispetto al modello precedente. In combinazione con la CPU e la GPU, il motore neurale consente alle app di offrire esperienze di livello superiore, come il riconoscimento delle immagini e l'apprendimento del linguaggio naturale.  

Secondo Apple, la batteria ai polimeri di litio da 19,3 wattora del nuovo iPad Mini può durare per un giorno intero con una singola ricarica completa. In particolare, può durare fino a 10 ore di navigazione web in Wi‑Fi o di riproduzione video (e sui modelli Cellular fino a 9 ore di navigazione web su rete dati cellulare) con ricarica possibile tramite alimentatore o tramite computer via USB‑C.

Il nuovo iPad Mini monta una fotocamera frontale ultra-grandangolare da 12MP che supporta  Inquadratura automatica (Center Stage) e una fotocamera posteriore da 12MP con Focus Pixel, un diaframma con un'apertura più ampia e di un flash True Tone per catturare immagini migliori in condizioni di scarsa illuminazione. I video si possono registrare fino alla risoluzione 4k a 24/25/30/60fps con la fotocamera posteriore, fino in FHD 1080 a 25/30/60fps con la fotocamera frontale.

La connettività comprende supporto per Wi‑Fi 6 (802.11ax) con dual band simultanea (2,4GHz e 5GHz) con tecnologia MIMO, bluetooth 5.0, bussola digitale e microlocalizzazione iBeacon; solo i modelli WiFi+Cellular supportano anche reti mobile 5G tramite Nano-SIM o eSIM e hanno GPS/GNSS integrato. Il tablet è anche dotato di una porta USB-C per il trasferimento di dati fino a 5 Gbps, che è 10 volte più veloce rispetto alla generazione precedente. 

 
Apple iPad Mini (2021)
Apple iPad Mini (2021)
 

Apple iPadOS 15

I nuovi iPad debuttano direttamente con il sistema operativo iPadOS 15 out-of-the-box, che offre diverse nuove funzionalità rispetto all'iterazione precedente. iPadOS 15 rende più intuitivo il multitasking, rendendo funzionalità come Split View e Slide Over più facili da scoprire, più facili da usare e più potenti. iPadOS 15 offre nuovi layout dei widget per la schermata iniziale e la Libreria delle app per personalizzare ancora di più l'esperienza di iPad e organizzare meglio app. iPadOS 15 estende l'app 'Note' a tutto il sistema con 'Nota Rapida' (Quick Note) e offre nuovi modi per collaborare e organizzare, digitando o scrivendo con Apple Pencil. iPadOS 15 introduce nell'app 'Traduci' nuove funzionalità che rendono le conversazioni più semplici e naturali, tra cui la traduzione automatica e la visualizzazione faccia-a-faccia. E poi c'è 'Live Text', che fa uso dell'intelligenza del dispositivo per riconoscere il testo in una foto e consentire di svolgere delle azioni successive (ad esempio, la foto dell'ingresso di un negozio può rivelare un numero di telefono da chiamare). 'Focus' consente di filtrare automaticamente le notifiche in base a ciò che si sta facendo, come lavorare, leggere, fare esercizio, giocare o dormire. Su iPadOS 15 le chiamate FaceTime risultano più naturali con l'audio spaziale e ad una nuova modalità Ritratto. E da iPadOS 15, FaceTime di gruppo offre la possibilità di visualizzare i partecipanti in riquadri della stessa dimensione in una nuova visualizzazione griglia. Tutte le novità di iPadOS15 si possono scoprire QUI.

Prezzi e Disponibilita'

I nuovi iPad (9a Generazione) e iPad Mini (2021) possono essere ordinati a partire dal 14 settembre 2021 su apple.com/store e negli Apple Store in 28 paesi e regioni, inclusa Italia, con disponibilità a partire da venerdì 24 settembre.

I modelli Wi-Fi di iPad sono disponibili con un prezzo iniziale di 329 dollari (USA) / 389 euro (Italia) e i modelli Wi-Fi + Cellular partono da 459 dollari (USA) / 529 euro (Italia), con finiture in Argento e Grigio siderale. Il nuovo iPad ha una memoria base di 64GB ma è disponibile anche un'opzione da 256GB. Disponibile nelle finiture argento e grigio siderale.

I modelli Wi-Fi di iPad mini sono disponibili con un prezzo iniziale di 499 dollari (USA) / 559 euro (Italia) e i modelli Wi-Fi + Cellular con un prezzo iniziale di 649 dollari (USA) / 729 euro (Italia). Il nuovo iPad mini, nelle configurazioni da 64GB e 256GB, è disponibile nelle finiture rosa, starlight, viola e grigio siderale.

Apple Pencil (1a generazione) compatibile con iPad (9a generazione) costa 99 dollari (USA) / 99 euro (Italia). Smart Keyboard per iPad è disponibile per l'acquisto al prezzo di 159 dollari (USA) / 179 euro (Italia) con layout per oltre 30 lingue. Le Smart Cover per iPad sono disponibili al prezzo di 49 dollari (USA) / 55 euro (Italia) in nero, bianco e English lavender. Apple Pencil (2a generazione) compatibile con iPad mini costa 129 dollari (USA) / 135 euro (Italia). Le nuove custodie Smart Folio per iPad mini costano 59 dollari (USA) / 65 euro (Italia) in nero, bianco, ciliegio scuro, English lavender e arancione elettrico. 

I nuovi iPad e iPad mini hanno un guscio realizzato al 100% in alluminio riciclato, segnando un nuovo traguardo nell'impegno di Apple per l’ambiente: ora ogni singolo modello della famiglia iPad ha un guscio realizzato al 100% in alluminio riciclato. I nuovi iPad e iPad mini utilizzano inoltre il 100% di stagno riciclato per le saldature della scheda logica e il 100% di terre rare riciclate nei magneti del guscio. Oggi Apple è carbon neutral in tutte le sue strutture aziendali, e punta ad avere un impatto netto sul clima pari a zero entro il 2030, anche per quanto riguarda la catena di fornitura della produzione e il ciclo di vita dei suoi prodotti. Questo significa che ogni dispositivo Apple venduto sarà a impatto zero: dalla raccolta delle materie prime, la fabbricazione dei componenti, l’assemblaggio, il trasporto, l’utilizzo da parte dei clienti e la ricarica, fino al riciclo e il recupero dei materiali, sarà 100 percento carbon neutral.

I prezzi dei nuovi iPad (2021) e iPad mini (2021) in Italia:
• iPad (2021) 64GB WiFi: 389 euro
• iPad (2021) 256GB WiFi: 559 euro
• iPad (2021) 64GB WiFi+Cellular: 529 euro
• iPad (2021) 256GB WiFi+Cellular: 699 euro
• iPad Mini (2021) 64GB WiFi: 559 euro
• iPad Mini (2021) 256GB WiFi: 729 euro
• iPad Mini (2021) 64GB WiFi+Cellular: 729 euro
• iPad Mini (2021) 256GB WiFi+Cellular: 899 euro

Apple introduce iPad Mini 2021


Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria