Apple iOS 10 introduce la modalita' Dark

Apple iOS 10 introduce la modalita' Dark

nella Preview di iOS 10 gli sviluppatori hanno trovato proprio righe di codice che suggeriscono che Apple potrebbe introdurre una interfaccia utente scura (Dark Mode) in iOS 10.

 

Scritto da , il 21/06/16

Seguici su

 
 

Per diverso tempo ci sono state indiscrezioni che hanno alimentato la speranza di molti possessori di iPhone di avere finalmente la possibilità di cambiare la modalità dell'interfaccia utente da chiara a scura, e nella Preview di iOS 10 gli sviluppatori hanno trovato proprio righe di codice che suggeriscono che Apple potrebbe introdurre la Dark Mode, ovvero una modalità 'dark' che prevede una user interface dai colori scuri.

Ancora non si sa se la Dark Mode arriverà gia' con la prima versione di iOS 10 questo autunno o verrà abilitata con un aggiornamento 10.x minore in seguito - in ogni caso nel codice sorgente di iOS 10 si possono trovare diversi riferimenti a questa nuova modalità.

Inizialmente la modalità Dark è stata scoperta nell'app Messaggi nella Preview di iOS 10 attraverso il simulatore Xcode iOS, e da quel momento gli sviluppatori hanno iniziato a scavare piu' a fondo, riuscendo a trovare righe di codice che fanno riferimento alla Dark Mode anche nella gestione delle Impostazioni con la possibilità di attivare la modalità per alcune applicazioni come iBook, Safari e iTunes.

Di conseguenza si puo' presumere che Apple sta preparando un tema scuro per iOS.

Ecco alcuni screenshot che provano (e anticipano) alcune delle applicazioni proprietarie di Apple che già supportano la modalità Dark in iOS 10.

 
Apple iOS 10 - preview Dark Mode
Apple iOS 10 - preview Dark Mode
 

Prima ancora della conferenza WWDC 2016 di giugno di Apple sono iniziate a circolare voci circa l'imminente introduzione di un tema scuro per iOS, ma con l'uscita delle prime release beta di iOS 10 gli sviluppatori hanno trovato indizi concreti.

Ci sono developers che temono che il tema scuro per iOS venga limitato solo agli sviluppatori che hanno accesso alle versioni di anteprima di iOS 10, ma la speranza è invece che tutti gli utenti avranno modo da iOS 10 di scegliere se avere un tema chiaro oppure scuro a seconda dei propri gusti. Forse ci sarà solo bisogno di aspettare.

Infatti, ci sono sviluppatori che sostengono che la modalità Dark non arriverà prima del prossimo anno, ovvero quando è prevista l'introduzione del primo iPhone con display OLED, tipo di schermo su cui una interfaccia utente scura è particolarmente piu' adatta rispetto che su un pannello LCD dove l'illuminazione non è locale ma estesa a tutto lo schermo - su uno schermo OLED il nero puo' essere assoluto in quanto i pixel si spengono completamente, mentre su un pannello LCD restano comunque visibili per 'colpa' della retroilluminaizone.

Cosa ne pensate della possibilità di avere un tema scuro sul vostro iPhone? Siete tra gli utenti che attendono la modalità Dark oppure vi trovate bene con il tema chiaro? Scriveteci nel box dei commenti qui sotto.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iOS 10 introduce la modalita' Dark


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?