Animoji, emoji animate ed espressive di Apple

Animoji, emoji animate ed espressive di Apple

La fotocamera TrueDepth di iPhone X acquisisce e analizza oltre 50 diversi movimenti dei muscoli facciali per dare vita a 12 Animoji con le espressioni del volto.

 

Scritto da , il 07/11/17

Seguici su

 
 

Apple al fianco del nuovo iPhone X lancia le AniMoji, le 'emoticon' animate ed espressive.

Il sistema fotografico TrueDepth che si trova nel nuovo iPhone X porta in vita le emoji - le simpatiche faccine che si utilizzano nelle chat come forma di espressione - in un modo divertente e che Apple ha voluto chiamare Animoji.

Lavorando con A11 Bionic, la fotocamera TrueDepth cattura e analizza oltre 50 movimenti dei muscoli facciali e replica le espressioni del viso creando divertenti emoji animate. E' possibile scegliere tra 12 personaggi diversi, come un gatto, un panda o un robot.

Nel video qui sotto potete vedere come funziona la fotocamera TrueDepth per replicare i movimenti del volto in una emoji ed animarla di conseguenza.

La tecnologia della fotocamera TrueDepth è la stessa sfruttata da Face ID, il sistema di riconoscimento dell'identità che in iPhone X sostituisce il Touch ID, il quale proietta e analizza più di 30.000 punti invisibili per creare una mappa accurata del volto dell'utente.

Apple ha dunque dotato iPhone X di un complesso sistema di tecnologie che, insieme al chip A11 Bionic, rende possibili il riconoscimento Face ID, i selfie con modalità Ritratto e le Animoji. Infatti, anche il sistema di autenticazione di iPhone X si basa sulle informazioni acquisite dalla fotocamera TrueDepth, con i sensori che leggono la geometria unica del volto e la confrontano con i dati protetti dal Secure Enclave del chip A11 Bionic. Se tutto corrisponde, iPhone X si sblocca.

All'interno dell'applicazione Messaggi di Apple, le Animoji parlano con la voce dell'utente: è possibile creare video con una emoji animata che replica i movimenti dei muscoli facciali e ha la voce registrata dell'utente, che si puo' condividere con gli amici.

Al debutto, le Animoji sono disponibili solo su iPhone X ed è necessaria la compatibilità anche del dispositivo che riceve la Animoji per la visualizzazione corretta.

 
AniMoji in Messaggi su iPhone X
AniMoji in Messaggi su iPhone X
 

Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind