Apple Pay, come pagare con iPhone X e Face ID

Apple Pay, come pagare con iPhone X e Face ID

 

Scritto da , il 22/01/18

Seguici su

 
 

Ora che l'iPhone X è sul mercato, gli utenti che lo hanno acquistato passando da una precedente generazione di iPhone si saranno accorti che il pulsante fisico frontale è stato tolto e con esso anche il Touch ID e quindi  il lettore di impronte digitali. Al posto del Touch ID è stata introdotta la funzionalità Face ID, che riconosce l'identità dell'utente tramite il riconoscimento del volto [Scopri qui come funziona Face ID]. I proprietari di iPhone X hanno quindi dovuto cambiare alcune abitudini per adattarsi a questo cambiamento, tra cui ad usare in maniera leggermente diversa anche Apple Pay, il sistema di pagamenti in mobilità della società di Cupertino. Come si fa quindi a confermare un pagamento tramite Apple Pay con l'iPhone X tramite Face ID ? E' semplice, e in aiuto per spiegare come fare Apple ha pubblicato una video guida che di seguito vi proponiamo, semplicemente intitolata "Apple Pay: come pagare con Face ID su Apple iPhone X".

La principale differenza nell'usare Apple Pay con Touch ID e con Face ID è che sui melafonini con Touch ID per poter utilizzare Apple Pay viene richiesta una pressione del pulsante fisico sotto lo schermo per verificare l'identità della persona che effettua il pagamento mentre su iPhone X la verifica dell'identità dell'utente viene effettuata tramite Face ID, quindi con il riconoscimento del volto.

Apple Pay: video su come pagare con Face ID su Apple iPhone X


Prima di andare a scoprire come pagare con Apple Pay tramite iPhone X c'è da precisare che con iPhone X è possibile usare Apple Pay ogni volta che si vede uno dei simboli che avete visto all'inizio del video qui sopra: il simbolo della mela con la scritta 'Pay' al fianco oppure il simbolo che identifica i pagamenti contactless.

Se ci si trova di fronte ad uno dei simboli suddetti allora è possibile pagare con iPhone X tramite Apple Pay: in negozio, nelle app per iOS e tramite Mac.

Per pagare con iPhone X tramite Apple Pay usando la carta predefinita bisogna premere due volte il tasto laterale, quindi guardare lo schermo dell'iPhone X per autenticarsi con Face ID (oppure inserire il codice se no si ha Face ID impostato come metodo per l'autenticazione) e avvicinare il melafonino al POS, stando attenti a tenere la parte superiore dell'iPhone X a qualche centimetro dal lettore contactless finché non si visualizza la scritta 'Fine' e un segno di spunta sul display. A questo punto il pagamento è stato effettuato.

E' possibile pagare con iPhone X tramite Apple Pay usando una carta diversa da quella predefinita, e in questi casi su iPhone X va premuto due volte il tasto laterale e nel momento in cui si visualizza la carta predefinita questa va toccata, poi va toccata nuovamente per scegliere un'altra carta. I passaggi successivi sono gli stessi di quando si utilizza la carta predefinita: dopo aver selezionato la carta che si vuole usare bisogna guardare lo schermo dell'iPhone X per autenticarsi con Face ID, quindi avvicinare la parte superiore del dispositivo al lettore per pagare attendendo la scritta 'Fine' e un segno di spunta sul display.

Con iPhone X è possibile usare Apple Pay per effettuare pagamenti all'interno delle app quando si trova Apple Pay tra le opzioni di pagamento oppure per pagare sui siti web in Safari. Per pagare con Apple Pay all'interno di un'app o tramite Safari con iPhone X bisogna toccare il pulsante 'Acquista con Apple Pay' o 'Apple Pay' oppure sceglere Apple Pay come metodo di pagamento. Dopo aver controllato che le informazioni di fatturazione, spedizione e contatto siano corrette, va scelta la carta con cui pagare. Per confermare il pagamento bisogna guardare lo schermo dell'iPhone X per autenticarsi con Face ID e, una volta effettuato il pagamento, sullo schermo viene visualizzata la parola Fine con un segno di spunta.

In base al negozio e all'importo della transazione, potrebbe essere necessario firmare una ricevuta o inserire il PIN. Se si paga con Apple Pay Cash, il PIN è sempre 0000.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple Pay, come pagare con iPhone X e Face ID


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?