Acquisto Apple di Shazam, la Commissione europea approva

Acquisto Apple di Shazam, la Commissione europea approva

La Commissione Ue ha concluso che l'acquisizione di Shazam da parte di Apple non solleva problemi di concorrenza nel SEE o in una parte sostanziale di esso.

 

Scritto da , il 07/09/18

Seguici su

 
 

La Commissione europea ha approvato, in fata 6 settembre 2018, ai sensi del regolamento sulle acquisizioni in UE, la proposta di acquisizione di Shazam da parte di Apple. La Commissione ha concluso che l'acquisizione non incide negativamente sulla concorrenza nello Spazio economico europeo o in una parte sostanziale di esso.

La commissaria Margrethe Vestager, responsabile della politica sulla concorrenza in Ue, ha dichiarato: "I dati sono fondamentali nell'economia digitale, pertanto dobbiamo esaminare attentamente le transazioni che portano all'acquisizione di serie importanti di dati, compresi quelli potenzialmente commercialmente sensibili, per garantire che non limitino la oncorrenza. Dopo aver analizzato a fondo i dati utente e musicali di Shazam, abbiamo scoperto che la acquisizione da parte di Apple non ridurrebbe la concorrenza nel mercato dello streaming di musica digitale. "

La decisione di oggi segue un'indagine approfondita sulla proposta di acquisizione di Shazam da parte di Apple, che gestisce "Apple Music", il secondo più grande servizio di streaming musicale in Europa, dopo Spotify. Shazam offre un'applicazione di riconoscimento musicale leader nello Spazio economico europeo (SEE) e in tutto il mondo.

Leggi anche: Apple vuole comprare Shazam

L'indagine della Commissione - Apple e Shazam offrono principalmente servizi complementari e non competono tra loro. La Commissione ha avviato un'indagine approfondita per valutare, tra le altre cose, se Apple avrebbe ottenuto l'accesso a dati commercialmente sensibili sui clienti dei suoi concorrenti per la fornitura di servizi di streaming musicale nel SEE e se tali dati avrebbero potuto consentire a Apple di rivolgersi direttamente ai clienti dei suoi concorrenti e incoraggiarli a passare a Apple Music. Di conseguenza, i servizi di streaming musicale in competizione avrebbero potuto essere messi in una situazione di svantaggio competitivo. Considerando la forte posizione di Shazam nel mercato delle app di riconoscimento musicale, l'indagine ha voluto considerare anche il possibile danno nei confronti dei servizi concorrenti ad Apple Music nel caso in cui Apple, dopo la transazione, decidesse di interrompere i collegamenti dall'app Shazam ai servizi concorrenti di Apple Music. 

La Commissione ha intrapreso una vasta gamma di misure investigative e ha ricevuto feedback dai principali partecipanti al mercato nel settore della musica digitale, compresi i fornitori di servizi di streaming musicale e di riconoscimento musicale, nonché altre parti interessate.

Gli esiti dell'indagine - La Commissione ha rilevato che l'entità risultante dalla fusione non sarebbe in grado di escludere i fornitori concorrenti di servizi di streaming di musica digitale accedendo alle informazioni commercialmente sensibili sui loro clienti. In particolare, l'accesso ai dati di Shazam non aumenterebbe materialmente la capacità di Apple di indirizzare gli appassionati di musica e qualsiasi comportamento volto a far cambiare i clienti avrebbe solo un impatto trascurabile. Di conseguenza, i fornitori concorrenti di servizi di streaming di musica digitale non sarebbero esclusi dal mercato. Inoltre, la Commissione ha rilevato che l'entità risultante dalla fusione non sarebbe in grado di escludere i fornitori concorrenti di servizi di streaming di musica digitale limitando l'accesso all'app Shazam. Ciò riflette il fatto che l'app ha un'importanza limitata come punto di ingresso per i servizi di streaming musicale dei concorrenti di Apple Music. E ancora, è stato rilevato che l'integrazione dei set di dati degli utenti di Shazam non conferirebbe un vantaggio esclusivo all'entità risultante. Qualsiasi preoccupazione al riguardo è stata respinta perché i dati di Shazam non sono unici e i concorrenti di Apple avrebbero comunque l'opportunità di accedere e utilizzare database simili.

Pertanto, la Commissione ha concluso che l'acquisizione di Shazam da parte di Apple non solleva problemi di concorrenza nel SEE o in una parte sostanziale di esso. 

Le parti coinvolte - Apple è una società tecnologica globale con sede negli Stati Uniti che progetta, produce e vende servizi di comunicazione mobile, dispositivi multimediali, lettori portatili digitali di musica e personal computer. Inoltre, vende e distribuisce contenuti digitali online attraverso "iTunes Store", "App Store", "iBookstore" e "Mac App Store". Offre anche il servizio di musica e video streaming "Apple Music". Shazam è uno sviluppatore e distributore con sede nel Regno Unito di applicazioni di riconoscimento musicale per smartphone, tablet e PC. Genera principalmente entrate dalla pubblicità online e commissioni guadagnate sui referral degli utenti a servizi di streaming e download di musica digitale, come Apple Music, Spotify e Deezer.

Regole e procedure di controllo delle fusioni in Europa - La Commissione ha il compito di valutare le fusioni e le acquisizioni che coinvolgono società con un fatturato superiore a determinate soglie (cfr. Articolo 1 del regolamento sulle concentrazioni) e per prevenire concentrazioni che ostacolino in modo significativo una concorrenza effettiva nello Spazio economico europeo (SEE) o in una parte sostanziale di esso. La stragrande maggioranza delle concentrazioni notificate non pone problemi di concorrenza e viene liquidata dopo una revisione periodica. Dal momento in cui viene notificata una transazione, la Commissione ha in genere un totale di 25 giorni lavorativi per decidere se concedere l'approvazione (fase I) o avviare un'indagine approfondita (fase II).
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Acquisto Apple di Shazam, la Commissione europea approva


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?