Apple Wallet supporta le schede vaccini verificabili per il COVID-19

Apple Wallet supporta le schede vaccini verificabili per il COVID-19

iOS 15.1 su iPhone e iPod touch ha introdotto il supporto per le schede vaccini per il COVID-19 che consente di aggiungere e mostrare dati verificabili sulle vaccinazioni da Apple Wallet. Funziona anche con Apple Watch da WatchOS 8.1.

 

Scritto da il 26/10/21 | Pubblicato in Apple Wallet | | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Da iOS 15, è possibile archiviare in modo sicuro copie verificabili dei risultati dei test e dei certificati di vaccinazione COVID-19 nell'app Salute sul proprio iPhone o iPod touch. Da iOS 15.1, disponibile su Apple iPhone dal 25 ottobre 2021, è possibile aggiungere un certificato di vaccinazione per il COVID-19 in Wallet, quindi è ora possibile mostrare dati verificabili sulle vaccinazioni da Wallet, per chi lo ha anche dal proprio Apple Watch.

La prima cosa da fare è scansionare il codice QR del proprio certificato di vaccinazione COVID-19 ottenuto in seguito alla vaccinazione. Per fare questo basta aprire l'app Fotocamera dalla schermata principale Home, dal Centro di controllo o dalla schermata di blocco sul proprio iPhone o iPod touch. Selezionare la fotocamera posteriore. Tenere il dispositivo in modo che il codice QR appaia nel mirino nell'app Fotocamera. Il dispositivo riconosce il codice QR e mostra una notifica dell'app Salute, quindi toccare questa notifica e poi premere 'Aggiungi a Wallet e Salute' per aggiungere i dati sia nell'app Salute che nll'app Wallet. Per completare l'operazione premere 'Fatto'.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Aggiunta del certificato di vaccinazione per il Covid-19 in Apple Wallet
Aggiunta del certificato di vaccinazione per il Covid-19 in Apple Wallet
 

Se in alternativa al codice QR si hai ricevuto un file scaricabile, è possibile scaricare un record sanitario inviato dal fornitore di vaccini o test COVID-19 e aggiungere i relativi dati all'app Salute: toccare il link di download del documento sull'iPhone o iPod touch, poi premere 'Aggiungi a Salute' per aggiungere il record all'app Salute, quindi premere su 'Fine' per completare l'operazione.

Se si dispone di un record di vaccinazione verificabile già memorizzato nell'app Salute prima dell'aggiornamento a iOS 15.1 (disponibile da 25 ottobre 2021), si può aggiungere anche in Wallet basta aprire l'app Salute, toccare 'Riepilogo' e in 'Registro delle vaccinazioni' premere su 'Aggiungi a Wallet'.

Dopo aver aggiunto il certificato di vaccinazione COVID-19 nell'app Wallet, lo si può visualizzare e mostrare in qualsiasi momento, ogni volta che viene richiesto: la parte anteriore della scheda mostra il nome, il tipo di vaccino (se fatto), le date delle dosi somministrate, l'emittente del certificato e il codice QR. I dettagli completi della tessera di vaccinazione non vengono mostrati finché non si effettua l'autenticazione con Face ID, Touch ID o passcode. La tessera di vaccinazione personale non può essere condivisa con altri utenti di iPhone, iPod touch o Apple Watch.

Apple ha rilasciato il 25 ottobre 2021 anche WatchOS 8.1, aggiornamento per Apple Watch che tra le altre cose ha introdotto il supporto per le schede vaccini per il COVID-19 in Apple Wallet, quindi abilita la possibilità di mostrare i dati verificabili sulle vaccinazioni da Wallet direttamente dal polso.

Nota: al debutto del supporto per il certificato di vaccinazione per il COVID-19 in Wallet non sappiamo se in Italia è supportato il 'Green Pass', il supporto potrebbe essere limitato solo agli statunitensi con il certificato di vaccinazione per il COVID-19 emesso negli USA.