Apple AirPods Pro 2 con chip H2 e Audio Spaziale personalizzabile ufficiali

Apple AirPods Pro 2 con chip H2 e Audio Spaziale personalizzabile ufficiali

Gli Apple AirPods Pro di seconda generazione montano il nuovo chip H2 e offrono una cancellazione del rumore migliorata, una maggiore durata della batteria e l'Audio Spaziale personalizzabile.

 

Scritto da il 07/09/22 | Pubblicato in Apple AirPods Pro 2 | Apple AirPods | auricolari Apple | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Apple ha presentato gli auricolari Apple AirPods Pro 2 nel corso dell'evento 'Oltre ogni oltre' trasmesso in streaming il 7 settembre, oltre ai nuovi smartwatch Apple Watch Series 8, Apple Watch SE 2 e Apple Watch Ultra, e agli smartphone della iPhone 14 Series.

I nuovi Apple AirPods Pro di seconda generazione sono alimentati dal nuovo chip H2 e presentano aggiornamenti alla cancellazione attiva del rumore e alla modalità Trasparenza, rispetto alla generazione precedente, con l'aggiunta del supporto dell'audio spaziale personalizzato. E' inoltre disponibile il controllo touch direttamente sugli auricolari per la riproduzione multimediale e la regolazione del volume. Apple ha inoltre detto di avere migliorato il consumo energetico, così da garantire una maggiore durata della batteria, e proprone una custodia di ricarica riprogettata e una dimensione aggiuntiva di gommino per garantire una migliore vestibilità su qualsiasi forma di orecchie.

Apple AirPods Pro 2 si può ordinare dal 9 Settembre 2022 con prezzi da 299 euro in Italia, con spedizioni da venerdì 23 settembre.

“AirPods ha rivoluzionato la categoria delle cuffie wireless con un design innovativo e un'incredibile qualità del suono. Con i nuovi AirPods Pro, Apple alza ancora una volta l'asticella", ha commentato Bob Borchers, vicepresidente del Worldwide Product Marketing di Apple. “I nuovi AirPods Pro offrono una qualità del suono ancora migliore, un'esperienza di ascolto più coinvolgente con l'audio spaziale personalizzato e funzionalità audio trasformative come Adaptive Transparency. Con una potenza di cancellazione del rumore fino al doppio del modello predecessore, le cuffie wireless più vendute al mondo sono diventate ancora migliori". 

 
Apple AirPods Pro 2
Apple AirPods Pro 2
 

Il cuore degli AirPods Pro 2 è il nuovo chip H2, progettato per annullare fino al doppio del rumore rispetto alla generazione precedente di AirPods Pro. Ciascun auricolare misura 21,8mm in larghezza, 30,9mm in altezza e 24m in profondità, pesa 5,3 grammi e ospita un nuovo driver audio ad alta escursione progettato da Apple con amplificatore custom ad alta gamma dinamica. Presenti anche delle prese d’aria per l’equalizzazione della pressione, due microfoni beamforming, microfono rivolto verso l’interno, sensore di rilevamento della pelle, accelerometro per il rilevamento del movimento e accelerometro per il rilevamento vocale. Supportano la connettività wireless Bluetooth 5.3.

La modalità Trasparenza 'adattiva' (Adaptive Transparency) disponibile su questi AirPods Pro 2 sfrutta il chip H2 per attenuare l’intensità dei rumori forti, come sirene o utensili elettrici, così da permettere di ascoltare con più tranquillità cosa succede nell'ambiente circostante. Il chip elabora tutto sul dispositivo.

Questi auricolari supportano l'audio spaziale personalizzato con rilevamento dinamico della posizione della testa: creano un’esperienza d’ascolto immersiva su misura per l'utente, tenendo conto non solo dei dati rilevati dai sensori dei dispositivi connessi ma anche del modo in cui i cuscinetti si posizionano all’interno dell'orecchio. Funziona con contenuti compatibili nelle app supportate, e con alcuni contenuti. Per riprodurre il suono nel modo più adatto alla forma dell'orecchio dell'utente, l’audio spaziale personalizzato crea un profilo individuale basato sulla geometria della testa dell'utente usando la fotocamera TrueDepth dell’iPhone. Per questo motivo, per creare un profilo personale per l’audio spaziale è necessario un iPhone con fotocamera TrueDepth. Il profilo si sincronizzerà poi su tutti i dispositivi Apple con l’ultima versione del sistema operativo, inclusi iOS, iPadOS (in arrivo quest’autunno), macOS (in arrivo quest’autunno) e tvOS.

Il rilevamento dinamico della posizione della testa funziona anche nelle chiamate FaceTime di gruppo, cosa che secondo Apple offre un audio tridimensionale e la sensazione di "ritrovarsi insieme nella stessa stanza".

Gli auricolari offrono anche l'equalizzazione adattiva del suono, che calibra la musica in tempo reale in base alla posizione degli AirPods Pro nell'orecchio. I microfoni rivolti verso l’interno analizzano cosa è in riproduzione, poi tarano le frequenze, da quelle più basse a quelle più alte, per ottimizzare ogni brano ad ogni ascolto.

Per migliorare la vestibilità degli auricolari, e quindi migliorare anche la qualità del suono che si ascolta, Apple fornisce in dotazione una misura aggiuntiva di cuscinetti in silicone, disponibili in quattro misure: XS, S, M, L.

 
AirPods Pro 2 sono forniti con quattro misure dei cuscinetti in silicone
AirPods Pro 2 sono forniti con quattro misure dei cuscinetti in silicone
 

Con AirPods Pro 2 è possibile controllare la riproduzione multimediale e alzare il volume senza utilizzare un altro dispositivo, grazie al controllo touch integrato direttamente sugli auricolari: basta premere una volta per riprodurre un brano, metterlo in pausa o rispondere a una chiamata; premere due volte per passare al brano successivo; premere tre volte per tornare al brano precedente; tenere premuto per passare dalla cancellazione attiva del rumore alla modalità Trasparenza adattiva, e viceversa; scorrere verso l’alto o verso il basso per regolare il volume. Inoltre, è disponibile il controllo vocale a mani libere: è possibile attivare Siri così da poter semplicemente dire “Ehi Siri” per chiedere di ascoltare un brano, fare una chiamata, trovare indicazioni stradali ecc.

 
La custodia di ricarica di AirPods Pro 2 ha un pratico passante per cordino
La custodia di ricarica di AirPods Pro 2 ha un pratico passante per cordino
 

Gli AirPods Pro 2 sono dotati di una custodia di ricarica di nuova concezione, resistente al sudore e all'acqua (IPX4), che include un passante per cordino che consente di agganciarla, per esempio, allo zaino o alla borsa per averla sempre a portata di mano. Misura 45,2mm in altezza, 60,6mm in larghezza, 21,7mm in spessore e pesa circa 50,8 grammi. Il nuovo chip U1 integrato nella custodia permette all’app Dov’è di localizzarla con precisione in caso di smarrimento, e se non si trovano più nemmeno gli AirPods Pro, l’app Dov’è può aiutare a ritrovarli tramite la funzione di rilevamento di prossimità. Questa custodia di ricarica ha anche un altoparlante integrato che può emettere un suono che aiuta a ritrovarla, e dei nuovi avvisi sonori che indicano se la batteria è scarica o se l’abbinamento è stato completato. 

Per quanto concerne l'autonomia della batteria, Apple dice che questo modello di seconda generazione è in grado di offrire fino a  1,5 ore di ascolto aggiuntivo rispetto alla prima generazione, per un totale di fino a sei ore con la cancellazione attiva del rumore e una singola carica dei soli auricolari. La custodia di ricarica MagSafe può essere utilizzata per fino a quattro ricariche aggiuntive, per un totale di fino a 30 ore di ascolto totale con la cancellazione attiva del rumore (sei ore in più rispetto alla generazione precedente). Per una maggiore flessibilità in viaggio, è possibile caricare la custodia con un caricabatterie per Apple Watch, oltre che con un alimentatore MagSafe, un tappetino di ricarica certificato Qi o il cavo Lightning.

Riguardo prezzo e disponibilità, Apple ha previsto la disponibilità di AirPods Pro (2a generazione) per l'ordine al prezzo di 299 euro in Italia a partire da venerdì 9 settembre, con disponibilità nei negozi a partire da venerdì 23 settembre.

Esclusivamente nell'app Apple Store è possibile personalizzare la custodia con Memoji, inclusi Memoji personalizzati, Animoji e un elenco selezionato di adesivi. Sia nella custodia MagSafe per AirPods Por 2 ma anche nelle custodie per AirPods (2a generazione) e AirPods (3a generazione).

Per chi acquista un paio di nuovi AirPods Pro 2 (o qualsiasi AirPods, AirPods Pro o AirPods Max), Apple ha previsto l'offerta di 6 mesi di prova gratuita di Apple Music gratuitamente per sei mesi con l'acquisto di qualsiasi (solo per nuovi abbonati al servizio).

Introduzione a Apple AirPods Pro 2