Apple Music, disponibile Replay 2022 e le classifiche del 2022

Apple Music, disponibile Replay 2022 e le classifiche del 2022

Disponibile l'edizione 2022 dell'esperienza 'Replay' di Apple Music che permette agli abbonati di scoprire brani, artisti, album e generi che hanno ascoltato di più quest'anno.

 

Scritto da il 29/11/22 | Pubblicato in Apple Music Replay | Apple Music | musica in streaming | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Apple ha annunciato la disponibilità, a partire da martedi 29 novembre 2022, per tutti gli abbonati al suo servizio di streaming musicale Apple Music, dell'esperienza "Apple Music Replay 2022", che consente loro di scoprire e rivivere la musica che hanno ascoltato di piu' quest'anno e ottenere informazioni dettagliate sugli artisti e album più ascoltati nel periodo. E' dal 2019 che Apple propone l'esperienza #AppleMusicReplay alla fine di ogni anno, sullo stile dell'esperienza #SpotifyWrapped. Novità di quest'anno, gli abbonati hanno persino la possibilità di scoprire se sono tra i primi 100 ascoltatori del loro artista o genere preferito sulla piattaforma.

"Il 2022 è stato un anno entusiasmante per la musica, con gli ascoltatori che hanno approfondito nuovi suoni, nuovi linguaggi e nuovi generi più che mai" spiega l'azienda di Cupertino. "Inoltre, le classifiche di fine anno 2022 mostrano quanto siano stati influenti gli ascoltatori di Apple Music nel rendere il 2022 un anno da ricordare, sia individualmente che come comunità."

"Quando abbiamo lanciato per la prima volta Replay, la funzione è diventata subito una delle preferite dai fan su Apple Music e volevamo davvero sviluppare ulteriormente l'esperienza e renderla ancora più speciale, personale e unica per gli abbonati", ha commentato Oliver Schusser, vicepresidente di Apple Music e Beats. "La musica che ascoltiamo durante tutto l'anno diventa come una colonna sonora ed è davvero divertente poter tornare indietro e rivivere quei momenti significativi e memorabili." 

Gli abbonati a Apple Music possono accedere al proprio Replay2022 tramite un browser web come Chrome all'indirizzo replay.music.apple.com e accedere con lo stesso ID Apple usato con l'abbonamento Apple Music, oppure è possibile avviare l'esperienza Replay direttamente dall'app Apple Music su iOS e Android. Tutti gli approfondimenti su Replay sono ottimizzati per la condivisione con familiari e amici, sui canali social o su qualsiasi piattaforma di messaggistica. L'esperienza Replay resterà disponibile fino al 31 dicembre 2022, successivamente sarà disponibile una esperienza ridotta assieme ai Music Replay degli anni precedenti in cui si è stati abbonati al servizio. 

Leggi anche:
 
L'esperienza Apple Music Replay 2022
L'esperienza Apple Music Replay 2022
 

Se non è disponibile il proprio Replay in Apple Music potrebbe essere necessario riprodurre più musica sulla piattaforma: non appena si avrà ascoltato abbastanza musica si potrà controllare di nuovo la sezione per vedere il primo Replay Mix personale disponibile.

Replay è localizzato in 39 lingue per tutti i 169 paesi e regioni in cui è disponibile il servizio di streaming musicale di Apple. 

Per quanto concerne la gestione della privacy degli utenti, Apple garantisce che Replay mantiene la privacy standard dell'azienda in tutta l'esperienza: "Le informazioni di un singolo utente non vengono mai condivise, vendute o utilizzate in alcun materiale di marketing. L'utente può condividere i propri approfondimenti a propria discrezione, se lo desidera. Nessun altro abbonato o dipendente di Apple Music può accedere alle proprie informazioni al di fuori delle istantanee scelte in qualsiasi momento." ha spiegato l'azienda.

Apple Music ha anche rivelato le sue classifiche di fine anno, mettendo in luce le migliori canzoni del 2022, i migliori Shazam, le migliori canzoni di fitness e i testi più letti. Immergendosi nelle classifiche, gli appassionati di musica noteranno la crescente presenza di canzoni non in lingua inglese, l'ascesa di generi un tempo di nicchia e una serie di sotto i riflettori per la prima volta.

The Kid LAROI e Justin Bieber hanno concluso l'anno 2022 in testa della classifica delle migliori canzoni del 2022 con la loro collaborazione "STAY". Rilasciata nell'estate del 2021, "STAY" ha trascorso 51 giorni in cima alla chart "Daily Top 100: Global" ed è rimasta stabile fino al 2022. "STAY" non è uscita da questa classifica dalla sua uscita e ha raggiunto la posizione #1 nella Daily Top 100 in 69 paesi e regioni in tutto il mondo.

Il genere musicale hip-hop ha continuato a guidare la classifica "Top Songs", rappresentando 32 delle 100 migliori canzoni dell'anno 2022. Segue il genere Pop, con 23 canzoni in classifica, seguito a sua volta dal genere R&B/Soul con 11 canzoni, dal Latino in quarta posizione con 8 canzoni, dal J-Pop con 6 canzoni.

Guardando alla classifica dei testi più letti, in testa si trova "We Don't Talk About Bruno", il protagonista della colonna sonora del film "Encanto" della Disney. Nel frattempo, "Head & Heart (feat. MNEK)" del DJ britannico Joel Corry è in testa alla classifica delle "Fitness Songs", con i brani migliori nelle playlist di fitness di Apple Fitness+ e Apple Music.

In testa alla classifica dei brani più riconosciuti attraverso Shazam nel 2022 si trova "Cold Heart (PNAU Remix)" di Elton John e Dua Lipa, che ha segnato la prima volta di Elton John in cima alla classifica globale di Shazam. Il brano è stato il numero 1 in 17 classifiche nazionali - un record per entrambi gli artisti - ed entrambi hanno raggiunto il primo posto nel Regno Unito per la prima volta. Nelle prime cinque posizioni presenti anche "Heat Waves" di Glass Animals, "As It Was" di Harry Styles, "Pepas" di Farruko e "Do It To It (feat. Cherish)" di Acraze.

Infine, segnaliamo che Bad Bunny è stato eletto "Artista dell'anno 2022" di Apple Music .