Apple Music Sing, il karaoke nello stile di Apple

Apple Music Sing, il karaoke nello stile di Apple

Apple Music lancia una vera e propria esperienza 'karaoke' attraverso la nuova funzionalità Apple Music Sing che consente agli abbonati di cantare facilmente decine di milioni di canzoni, da soli o persino in duetto.

 

Scritto da il 06/12/22 | Pubblicato in Apple Music | musica in streaming | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Il servizio di streaming musicale Apple Music da tempo offre la funzione di testi sincronizzati con la musica per molti dei 100 milioni di brani che ospita nel suo catalogo, permettendo così agli abbonati di cantare le loro canzoni preferite assieme con l'artista. Ora, Apple ha presentato una vera e propria esperienza 'karaoke' per Apple Music: si chiama "Apple Music Sing" e sarà disponibile a fine mese per gli abbonati Apple Music in tutto il mondo e potrà essere utilizzata su iPhone, iPad e sulla nuova Apple TV 4K (2022). 

Grazie al'integrazione dell'esperienza dei testi sincronizzati con la musica, Apple Music Sing è progettata per offrire molteplici layout di visualizzazione dei testi e consentire agli utenti di eseguire assoli o duetti, cantare come backup e altro ancora. Per esempio, è possibile regolare la presenza o meno della voce originale dell'artista nel brano in riproduzione, si possono far animare i testi al ritmo della voce e differenziare le parole delle voci di sottofondo da quelle della voce principale. Nella visualizzazione 'duetto', invece, più cantanti vengono visualizzati sui lati opposti dello schermo per rendere più facile cantare brani con più voci principali o tra più utenti di fronte allo schermo.

"L'esperienza dei testi di Apple Music è costantemente una delle funzionalità più apprezzate del nostro servizio", ha affermato Oliver Schusser, vicepresidente di Apple Music e Beats di Apple. “Sappiamo già che i nostri utenti in tutto il mondo amano seguire le loro canzoni preferite, quindi volevamo evolvere ulteriormente questa offerta per consentire un coinvolgimento ancora maggiore intorno alla musica attraverso il canto. È davvero molto divertente, i nostri clienti lo adoreranno”.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Demo Apple Music Sing su iPhone
Demo Apple Music Sing su iPhone
 

Quando disponibile entro fine mese su iPhone, iPad e sulla nuova Apple TV 4K, l'esperienza Apple Music Sing si potrà attivare e gestire tramite la nuova icona dedicata (rappresentata da un 'microfono', come da screenshot qui sotto) mostrata nel player dell'app Apple Music.

Per promuovere questa nuova funzionalità, Apple Music ha previsto di lanciare una suite di oltre 50 playlist contenenti brani che offrono una esperienza ottimizzata per il karaoke.  

[Aggiornamento 14.12.2022] Apple Music Sing è disponibile su iPhone da iOS 16.2, su iPad da iPadOS 16.2 e su Apple TV 4K (3a generazione/2022) da tvOS 16.2 in distribuzione dal 13 dicembre 2022. Sing su Apple Music su Apple TV 4K è disponibile solo sul modello di 3a generazione lanciato nel 2022, non sul modello di 2a generazione del 2021 (e precedenti), questo forse per via del processore più potente montato sul modello di 3a generazione (A15 Bionic vs A12 Bionic). Inoltre, non è chiaro al momento se Apple Music Sing verrà introdotta, prossimamente, anche sull'app Apple Music per Android. 


Articolo del 06.12.2022 aggiornato il 14.12.2022