Apple attiva SOS Emergenza via satellite in Italia

Apple SOS Emergenza via satellite in Italia
Gli utenti di iPhone 14 anche in Italia ora possono contattare i servizi di emergenza quando la copertura cellulare e Wi-Fi non è disponibile, grazie al servizio 'SOS Emergenza via satellite'. Inoltre, sempre via satellite, è ora possibile anche condividere la posizione tramite l'app Dov'è.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Apple ha lanciato nel novembre del 2022 il suo servizio di sicurezza ‘SOS Emergenza via satellite‘ negli Stati Uniti e in Canada, promettendone l’arrivo entro la fine dello stesso anno in Europa. E così è stato, dal 13 dicembre 2022 il servizio è disponibile anche in Francia, Germania, Irlanda e Regno Unito. Dal 27 marzo 2023, anche in Italia è ora ufficialmente disponibile il servizio dell’azienda di Cupertino che consente di inviare messaggi ai servizi di emergenza quando il dispositivo si trova al di fuori della copertura cellulare e Wi-Fi. In questa fase di espansione, il servizio è arrivato anche in altre cinque nazioni, e in particolare in Austria, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi e Portogallo.

Il servizio ‘SOS Emergenza via satellite’ è supportato in Italia da tutti gli smartphone della iPhone 14 Series con in esecuzione il sistema operativo iOS 16.4 o versione successiva, disponibile dal 27 marzo 2023. Al debutto negli Stati Uniti, ricordiamo, il servizio era disponibile sui melafonini della iPhone 14 Series con iOS 16.1 o versioni successive.

I dispositivi compatibili sono iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max. Tutti questi quattro modelli integrano componenti hardware che permettono la connessione diretta del melafonino ad un satellite per contattare i servizi di emergenza quando serve, oltre che per condividere la posizione tramite l’app "Dov’è" al di fuori della copertura cellulare e Wi-Fi.

Come funziona SOS Emergenza via satellite di Apple

Nel momento in cui si ha bisogno di contattare i soccorsi e manca una connessione di rete cellulare o una connessione di rete WiFi per chiamare il 112 o altro numero di emergenza, ad esempio in seguito ad una caduta in mezzo ad un bosco, è possibile abilitare ‘SOS Emergenza via satellite’ sull’iPhone compatibile premendo e tenendo premuti i pulsanti di accensione e volume o premendo rapidamente il pulsante di accensione cinque volte. A questo punto, il telefono invita a rispondere ad un breve questionario sullo schermo, per dare così modo all’operatore che riceverà la richiesta di comprendere la situazione e la posizione in cui ci si trova. Il questionario può chiedere di specificare il tipo di emergenza, di che tipo di aiuto si ha bisogno, se ci sono dei feriti, e cose così. Una volta completato il questionario,  attraverso una interfaccia animata, il telefono guida per trovare la direzione migliore dove puntarlo per agganciare il satellite più vicino e inoltrare il messaggio con la richiesta di aiuto ai centri di smistamento in cui lavorano persone specializzate in emergenze formati da Apple, pronti a contattare i servizi di emergenza più adatti a rispondere alla chiamata di soccorso in base alla situazione segnalata dall’utente. Il messaggio che riceve l’operatore include le risposte al questionario ma anche altre informazioni che potrebbero tornare utili ai soccorsi, come la posizione (compresa l’altitudine), lo stato della batteria dell’iPhone e la cartella clinica (se disponibile).

In condizioni di cielo sereno, Apple stima che l’invio di un messaggio via satellite tramite ‘SOS Emergenza via satellite’ può impiegare circa 15 secondi.

Per non trovarsi impreparati nel momento del bisogno – augurando a tutti di non averne mai bisogno – è possibile testare una demo della funzionalità ‘SOS Emergenza via satellite’ sul proprio iPhone compatibile per capire come funziona il servizio, senza contattare realmente i servizi di emergenza.

Demo italiana di ‘SOS Emergenza via satellite’ di Apple

SOS Emergenza via satellite di Apple, esempio di chat con i servizi di emergenza

L’app Dov’ਠsupporta la condivisione della posizione via satellite

Infine, segnaliamo che l’app "Dov’è" è stata aggiornata per includere il supporto per la condivisione della posizione via satellite, in assenza di connessione WiFi o di rete mobile, anche se non si è in una situazione di emergenza. Per fare questo basta aprire l’app Dov’è sul proprio iPhone 14, poi aprire la scheda ‘Io’, poi scorrere verso l’alto per visualizzare la propria posizione tramite satellite e premere ‘Invia la mia posizione’. 

Esempio di condivisione della posizione via satellite tramite l’app Dov’à¨

SOS Emergenza via satellite | Come funziona

Impostazioni privacy