Spotify ufficiale su Chromecast: come trasmettere - con Video

Spotify ufficiale su Chromecast: come trasmettere - con Video

 

Scritto da , il 28/10/15

Seguici su

 
 

Chromecast supporta da tempo Google Play Music, Netflix, Pandora, e altri servizi di contenuti streaming in abbonamento, mentre Spotify - che è uno dei più popolari servizi di musica in streaming - non ha mai espresso interesse nello sviluppo del supporto per il dongle HDMI di casa Google... o almeno fino ad ora.

Un anno fa abbiamo riassunto il disappunto e le polemiche degli utenti di Spotify che chiedono a gran voce il supporto per il Chromecast da tempo, perchè sono tanti gli utenti di Spotify che vorrebbero trasmettere la musica di Spotfy (servizio per cui pagano l'abbonamento) all'impianto stereo o al TV di casa tramite Chromecast. Spotify probabilmente non si è interessata al supportare Chromecast per concentrarsi su Spotify Connect, l'ottimo e collaudato servizio che consente di ascoltare la musica del catalogo di Spotify su una vasta gamma di casse e di impianti audio realizzati dai produttori partner come Argon, Bang & Olufsen, Denon, Hama, Marantz, Philips, Pioneer, Revo, Teufel e Yamaha.

Tuttavia, come dimostrano le tantissime installazioni di Spoticast, l'app di terze parti che permette di trasmettere la musica di Spotify sul Chromecast e disponibile sullo store di Android, non tutti gli utenti hanno uno stereo che supporta Spotify Connect e non sono interessati a spendere denaro solo per aggiornare l'impianto audio per Connect.

Dopo oltre un anno di polemiche che proseguono anche nella community ufficiale di Spotify, che gli sviluppatori del servizio leggono, è finalmente arrivato il momento che molti utenti di Spotify aspettavano: il supporto di Chromecast per Spotify.

Documenti interni trapelati nei giorni precedenti l'evento Google del 29 settembre hanno anticipato che Google stava preparando il lancio della seconda generazione di Chromecast (previsto pr il 29 settembre) e una serie di altri annunci dedicati al dongle (vecchio e nuovo) tra cui il supporto di Spotify. Tutto è stato ufficializzato il 29 settembre, con l'annuncio del nuovo Chromecast, con l'annuncio di Chromecast Audio e con l'annuncio del supporto di Spotify per il Chromecast, vecchio e nuovo.

Anche se Google offre il proprio servizio di streaming Play Music su Chromecast, la società vuole che sempre più app di terze parti inizino a supportare il dongle, e lo dimostra il fatto che servizi concorrenti come Rdio, Deezer e Pandora supportano da mesi il Chromecast.

A conclusione dell'evento Google del 29 settembre, sul blog ufficiale di Spotify è stato annunciato il supporto per Chromecast. E' compatibile subito il nuovo Chromecast di seconda generazione e con il nuovo Chromecast Audio, mentre Spotify sarà compatibile con il vecchio Chromecast solo dopo che il dongle sarà aggiornato ad un nuovo firmware (versione 1.16.xx), in distribuzione nelle prossime settimane.

Per trasmettere la musica di Spotify su Chromecast bisogna seguire gli stessi passaggi di quando si utilizza Spotify Connect per trasmettere l'audio ad uno dei dispositivi compatibili che abbiamo in casa: quando abbiamo un brano in riproduzione nell'app mobile di Spotify oppure nell'app per desktop, accedendo a Connect è sufficiente selezionare tra i dispositivi disponibili nella rete domestica il Chromecast su cui vogliamo trasmettere l'audio. L'app di Spotify è compatibile con Chromecast a partire dalla versione in distribuzione su Play Store e App Store dal 5 Ottobre.

Chromecast di 1a generazione deve essere aggiornato alla versione firmware 1.16 per trasmettere Spotify. Non c'è un modo per forzare l'aggiornamento di Chromecast, bisogna solo attendere che l'aggiornamento il dongle lo esegua in automatico. 

Nel video qui sotto potete vedere in azione come Spotify si può riprodurre in TV grazie al Chromecast.

 
Spotify su Chromecast
Spotify su Chromecast
 

Guida: come utilizzare Spotify con Google Chromecast


Leggi anche:

Spotify su Chromecast, annuncio ufficiale

Ecco la traduzione dell'annuncio ufficiale:

C'è un nuovo modo di vivere la musica nella vostra casa. Oggi, in collaborazione con Google, siamo entusiasti di annunciare una delle vostre caratteristiche più richieste, il supporto di Spotify per Chromecast.

Con Chromecast, l'ascolto a casa viene semplificato. Basta collegarsi alla stessa rete WiFi e lanciare la musica direttamente dal telefono o tablet. Play, avanti, indietro, navigazione tra i contenuti e utilizzare ndo l'applicazione Spotify. Oh, e non esitate a effettuare chiamate, guardare un video o giocare ai giochi - la musica continua ad essere riprodotta [su Chromecast]. Anche se la batteria si esaurisce.

Abbiamo anche reso più facile che mai scoprire e connettersi ai dispositivi. Che si tratti di una PlayStation, Smart TV, o un altoparlante bluetooth, è sufficiente selezionare dal telefono [il dispositivo] e iniziare ad ascoltare la vostra musica preferita. Dovete uscire per una corsa, o semplicemente entrare in cucina? Nessun problema. La commutazione tra i dispositivi è senza soluzione di continuità, assicurando di non perdere mai un beat.

Spotify sarà disponibile sul nuovo Chromecast e con i dispositivi esistenti quando si aggiorneranno col nuovo firmware nel corso delle prossime settimane. Gli abbonati a Spotify Premium saranno anche in grado di riprodurre la propria musica attraverso il nuovo Chromecast Audio, che è un ottimo modo per aggiornare i propri altoparlanti.

Spotify ora supporta centinaia di modelli di dispositivi da marchi leader a livello mondiale, inclusi gli altoparlanti, sistemi di home audio, Smart TV e console di gioco. E con l'aggiunta di Chromecast, più ascoltatori che mai possono ascoltare la musica nelle loro case.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Spotify ufficiale su Chromecast: come trasmettere - con Video


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?