Instagram sposta la messaggistica diretta nella nuova app Direct

Instagram sposta la messaggistica diretta nella nuova app Direct

 

Scritto da , il 08/12/17

Seguici su

 
 

Instagram sta testando un'app standalone per i messaggi privati ​​chiamata Direct from Instagram. E' solo il primo passo verso la rimozione delle funzionalità di messaggistica diretta all'interno dell'app principale di Instagram. Facebook - che possiede la proprietà di Instagram - sta facendo cio' che ha già fatto con la messaggistica diretta della sua piattaforma sociale: alcuni anno fa i messaggi privati erano integrati nell'app principale di Facebook, ora si trovano solo nell'app standalone Facebook Messenger.

La nuova app si chiama "Direct from Instagram" ed è già scaricabile dal 7 dicembre 2017 dagli store di Apple e Android in sei paesi: Cile, Israele, Italia, Portogallo, Turchia e Uruguay.

Una volta installata, l'app di apre sulla fotocamera, nello spirito della piattaforma di consentire la condivisione delle immagini. Scorrendo verso il basso da questa schermata è possibile visualizzare i propri messaggi diretti, quasi al contrario di Facebook Messenger dove l'app si apre sulle conversazioni e con una strisciata verso l'alto si apre la fotocamera.  Scorrendo verso destra dalla schermata Fotocamera si trovano invece i Messaggi in arrivo, mentre scorrendo verso sinistra si accede alle varie impostazioni dell'app.

Gli utenti che installano Direct e hanno installata l'app Instagram principale sullo stesso dispositivo vedranno scomparire la Posta in arrivo all'interno dell'app Instagram principale, cosi' da essere raggiungibile solo nella nuova app "Direct from Instagram" - un chiaro segnale che l'intento della società è di togliere completamente la messaggistica dalla sua app principale, che rimarrà incentrata sulla condivisione delle immagini.

 
Direct from Instagram per Android
Direct from Instagram per Android
 

Quando Instagram espanderà "Direct from Instagram" in tutto il mondo non si sa, ma quando questo avverrà allora la messaggistica istantanea privata sparirà dall'app principale di Instagram, obbligando di fatto gli utenti della piattaforma di foto-sharing che vorranno utilizzarla a scaricare "Direct from Instagram". Non è da escludere che in questa fase di test "Direct from Instagram" sarà criticata dagli utenti al punto da convincere la società a mantenere la messaggistica dentro l'app principale di Instagram.

"Vogliamo che Instagram sia un luogo per tutti i tuoi momenti e la condivisione privata con amici intimi è una parte importante di questo", ha dichiarato a The Verge Hemal Shah, un product manager di Instagram. "Direct è cresciuto all'interno di Instagram negli ultimi quattro anni, ma possiamo renderlo ancora migliore se funziona da solo. Siamo in grado di spingere i confini per creare lo spazio più veloce e creativo per la condivisione privata quando Direct è un'app indipendente".

La descrizione ufficiale dell'app "Direct from Instagram" è molto corta, indica le principali funzionalità che offre: possibilità di creare e condividere messaggi divertenti in maniera rapida, aggiunta automatica e istantanea degli amici di Instagram, supporto per i filtri per il volto tra cui alcuni eslusivi, Boomerang e di tutti gli altri strumenti creativi di Instagram, possibilità di modificare le immagini degli amici. La nuova app Direct for Instagram include quattro nuovi filtri, tra cui uno che censura il parlato e un altro che sovrappone la bocca sulla bocca.

"Direct from Instagram" è disponibile per dispositivi Android 4.1 o versioni successive sul Play Store e per dispositivi Apple con iOS 9.0 o versioni successive. 

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Instagram sposta la messaggistica diretta nella nuova app Direct


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?