Gboard Go, versione lite della tastiera Google per Android

Gboard Go, versione lite della tastiera Google per Android

A differenza della versione full che utilizza 70MB di memoria RAM, Gboard Go utilizza poco meno di 40 MB di RAM.

 

Scritto da , il 23/01/18

Seguici su

 
 

Google si appresta a pubblicare una nuova applicazione per dispositivi Android Go: Gboard Go. Al momento è trapelato il file apk dell'app, non è ancora disponibile nel Play Store.

Questa volta è toccato a Gboard essere rivista in chiave 'lite' per offrire l'essenziale sui dispositivi di fascia bassa poco potenti e dove il consumo dei dati deve essere contenuto. La app ha preso quindi il nome di Gboard GO, seguendo  la nomenclatura di tutte le applicazioni che Google ha messo a punto appositamente per la piattaforma Android GO.

Gboard GO arriva dopo le app Maps Go, YouTube Go e Google Go tutte introdotte lo scorso anno come versioni lite delle loro controparti senza 'Go'. Alcune di queste applicazioni sono state rese disponibili in mercati selezionati attraverso il Play Store o comunque sono 'visibili' solamente sugli smartphone con requisiti software particolari, come ad esempio una quantità di RAM disponibile inferiore a 1.5GB.

I dispositivi con Android GO sono pensati per consentire agli utenti di avere accesso a quante piu' funzionalità possibili dell'esperienza Android utilizzando dispositivi economici. A differenza della versione full che utilizza 70MB di memoria RAM, riferisce Android Police, Gboard Go utilizza poco meno di 40 MB di RAM. 

Avremo maggiori informazioni su Gboard Go, come ad esempio quali funzionalità non offre rispetto alla controparte full, quando Google renderà ufficialmente disponibile l'app.

Per chi non la conosce, Gboard è la Tastiera ufficiale di Google per dispositivi Android che puo' essere installata come alternativa alla tastiera implementata dal produttore del dispositivo. La tastiera di Google è veloce, affidabile e incorpora i risultati delle ricerche su Google, quindi rende possibile cercare e condividere contenuti dal web direttamente senza aprire app esterne.

Negli screenshot qui sotto da Android Police è possibile vedere un confronto tra la memoria occupata da Gboard in versione completa e dalla versione lite Gboard Go.

 
Gboard vs Gboard Go
Gboard vs Gboard Go
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Gboard Go, versione lite della tastiera Google per Android


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?