Google Maps Go, versione leggera di Google Maps per Android

Google Maps Go, versione leggera di Google Maps per Android

 

Scritto da , il 07/03/18

Seguici su

 
 

Google ha lanciato a fine 2017 Google Maps Go, una versione semplificata della popolare applicazione di navigazione Google Maps progettata principalmente per i dispositivi che eseguono Android Go, la versione semplificata del sistema operativo Android progettata per i dispositivi di fascia bassa. Google Maps Go è arrivata sulla scia di Google GO, la versione semplificata della principale applicazione Google Ricerca. Dopo essere stata disponibile in alcuni mercati selezionati al debutto, da Marzo 2018 Google Maps Go è disponibile anche in Italia, si puo' trovare all'interno del Google Play Store.

Attraverso il progetto Android Go la società di Mountain View vuole fornire una migliore esperienza di utilizzo degli smartphone dotati di componenti hardware economici, che hanno ad esempio storage e RAM in quantità limitate o un processore poco potente. Gli smartphone Android Go vengono anche forniti con preinstallata una versione del Google Play Store leggermente diversa rispetto a quella che si puo' trovare negli altri smartphone Android, in quanto mette in risalto le app e i giochi progettati per funzionare al meglio sui dispositivi di fascia bassa.

 
Google Maps Go
Google Maps Go
 

Google Maps Go

Google Maps Go è parte della serie di applicazioni Google preinstallate nei dispositivi Android Go, tra cui Google Go e Google Assistant Go, progettate per 'pesare di meno' e pretendere meno risorse al device su cui vengono eseguite, ma puo' essere scaricata dal Play Store su tutti i dispositivi Android 4.1 o versioni successive.

Google Maps Go è dunque la versione più leggera dell'originale app Google Maps, progettata per funzionare senza problemi sui dispositivi con memoria limitata e su connessioni poco affidabili (per velocità ridotta disponibile o scarsa copertura di segnale) senza compromettere l'usabilità per fornire la posizione, aggiornamenti sul traffico in tempo reale, indicazioni stradali e informazioni sui treni, autobus, e altri mezzi di trasporto della città. È anche possibile cercare e trovare informazioni su milioni di luoghi, come i numeri di telefono e indirizzi.

Google Maps GO è disponibile in oltre 70 lingue ed offre una mappatura completa - la stessa di Google Maps - per 200 paesi e territori, informazioni di transito per quasi 7.000 agenzie, più di 3,8 milioni di stazioni, e 20.000 città, oltre ad informazioni commerciali dettagliate per oltre 100 milioni di luoghi.

 
Google Maps Go
Google Maps Go
 

Queste sono tutte le funzionalità disponibili con Google Maps GO:

• indicazioni rapide e dettagli completi dei luoghi sulla mappa
• informazioni sul traffico in tempo reale per raggiungere la destinazione piu' velocemente
• per autobus e treni gli orari di transito aggiornati in tempo reale
• indicazioni a piedi per esplorare le strade camminando
• informazioni per la scoperta di nuovi luoghi
• funzioni avanzate di ricerca per ristoranti locali, le imprese e altri luoghi vicini
• recensioni, giudizi, e le immagini del cibo dei ristoranti (se disponibili) per decidere i luoghi migliori dove andare
• numero di telefono e l'indirizzo dei luoghi
• possibilità di salvare luoghi che si desidera visitare o si visitano spesso in modo da poterli trovare rapidamente in un secondo momento sul cellulare

 
Google Maps Go
Google Maps Go
 

Oltre a Google Maps Go, segnaliamo che la società di Mountain View ha lanciato anche le app Google Go (solo in India e Indonesia) e Files Go (disponibile a livello globale), quest'ultima utile per liberare spazio, trovare file più velocemente e condividere file offline con le persone vicine. Secondo Google, Files Go puo' consentire all'utente medio di liberare 1GB di spazio sul dispositivo. Disponibili anche Gboard GoGmail Go eYouTube Go.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Maps Go, versione leggera di Google Maps per Android


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?