Steam Link su iPhone, iPad e Apple TV, in Beta su Android

Steam Link su iPhone, iPad e Apple TV, in Beta su Android

L'app porta il gaming dal computer fisso su smartphone e tablet.

 

Scritto da , il 16/05/19

Seguici su

 
 

Valve aveva annunciato il porting del suo servizio "Steam Link" sui dispositivi mobili ed è dal 17 maggio 2018 disponibile su Google Play l'app Steam Link per dispositivi Android, anche se in versione beta. E mentre sembrava potesse non arrivare su iOS in tempi brevi, dal 15 maggio 2019 disponibile la app ufficiale per iOS (iPhone, iPad) e tvOS (Apple TV).

L'app di Steam Link porta il gaming dal computer fisso al dispositivo Android, iPhone, iPad, Apple TV. E' sufficiente associare un controller Bluetooth o uno Steam Controller al proprio dispositivo, connettersi ad un computer sulla stessa rete locale con Steam in esecuzione e iniziare a giocare ai titoli su Steam, la più grande piattaforma di gioco su PC che puo' contare su centinaia di migliaia di giochi. Steam Link è stato portato nel 2017 anno anche sui televisori intelligenti di Samsung.

STEAM LINK SU ANDROID - L'app Steam Link (BETA) per Android funziona sui telefoni Android 5.0 Lollipop e versioni successive ma anche su Android TV. Per ottenere le prestazioni migliori con Android TV è consigliato collegare il computer al proprio router tramite Ethernet e collegare l'Android TV al router tramite Ethernet. Per ottenere le prestazioni migliori con tablet e cellulari è consigliato collegare il computer al proprio router WiFi 5GHz tramite Ethernet, collegare il proprio dispositivo Android alla banda 5GHz della tua rete WiFi, e mantenere il dispositivo Android entro una distanza ragionevole dal router.

La versione 1.1.1 di Steam Link (BETA) è disponibile dal 17 maggio 2018, ancora non è disponibile una prima versione stabile. La versione beta piu' recente (v1.1.31) è stata rilasciata il 17 aprile 2019.

STEAM LINK SU IOS - Per quanto riguarda la controparte per iOS, l'account Twitter ufficiale @SteamDB di Steam Database ha riferito al lancio dell'app per Android che era stata fatta richiesta di inserimento dell'app Steam Link nell'App Store di Apple ma la società di Cupertino la aveva rifiutata a causa di "conflitti commerciali con le linee guida delle app". Aveva dichiarato Valve: "Lunedì 7 maggio [2018], Apple ha approvato l'app Steam Link per il rilascio. Mercoledì 9 maggio, Valve ha rilasciato la notizia dell'app. Il mattino seguente, Apple ha revocato l'approvazione citando conflitti commerciali con le linee guida della app che presumibilmente non erano state realizzate dal team di revisione originale. Valve ha fatto appello, spiegando che l'app Steam Link funziona semplicemente come un desktop remoto basato su LAN simile a numerose applicazioni desktop già disponibili su App Store. In definitiva, l'appello è stato negato, lasciando l'app Steam Link per iOS bloccata nel rilascio.". Valve è probabile che abbia modificato qualcosa nella sua app nei mesi successivi, dal momento che Apple la ha riconsiderata dando il via libera alla distribuzione attraverso il suo App Store dal 15 maggio 2019. 

L'app Steam Link per iPhone, iPad e Apple TV funziona allo stesso modo di come funziona per gli utentI Android ed è compatibile con iPhone o iPad con iOS 10 o versione più recente connesso alla stessa rete locale del computer con Steam in esecuzione (Windows, Mac o Linux). Per ottenere le prestazioni migliori è consigliato collegare il computer al router WiFi 5GHz tramite Ethernet e collegare il dispositivo iOS alla banda 5GHz della rete WiFi oltre che mantenere il tuo dispositivo iOS entro una distanza ragionevole dal router.

Articolo aggiornato il 16 maggio 2019 per la disponibilità di Steam Link per iOS e tvOS su App Store; il 25 maggio 2018 per inserire le informazioni sul rilascio di Steam Link per iOS.

 
Preview di Steam Link (BETA) per Android
Preview di Steam Link (BETA) per Android
 
 
Steam Link su Android e Raspberry Pi
Steam Link su Android e Raspberry Pi
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Steam Link su iPhone, iPad e Apple TV, in Beta su Android


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?