Firefox Lockbox per Android, utile gestore di password per chi usa Firefox

Firefox Lockbox per Android, utile gestore di password per chi usa Firefox

Firefox Lockbox per Android torna utile per portare le password salvate in Firefox ovunque, senza doversi preoccupare di dimenticarle.

 

Scritto da , il 03/04/19

Seguici su

 
 

Mozilla ha annunciato la disponibilità di Firefox Lockbox su Android, un'app sicura che serve a gestire le password personali in sicurezza.

Come Firefox Send, un servizio di trasferimento file crittografato gratuito che mantiene le informazioni personali delle persone private svelato all'inizio di questo mese, Firefox Lockbox si basa su un altro esperimento Test Pilot di successo condotto da Mozilla.

Dal lancio per i dispositivi iOS, Firefox Lockbox ha avuto più di 50.000 download, ed è stato recentemente ottimizzato per iPad. Nel continuare ad evolvere l'ecosistema di soluzioni per la privacy, Mozilla ha ora lanciato Firefox Lockbox per Android, il "prossimo passo nel nostro impegno per dare alle persone il vantaggio quando si tratta di tenerle al sicuro online con strumenti e servizi affidabili di Firefox" ha spiegato la società nel suo blog.

Con Firefox Lockbox anche gli utenti Android possono accedere alle password salvate in Firefox, il che significa che possono utilizzare qualsiasi password salvata nel browser per accedere a qualsiasi account online come la app di Twitter o Instagram, senza dover aprire una pagina web, in maniera semplice e senza soluzione di continuità. Inoltre, è possibile utilizzare Face ID e Fingerprint touch per sbloccare l'app, in modo da poter accedere in modo sicuro ai propri account usando il riconoscimento facciale o di una impronta digitale.

Firefox Lockbox per Android


Mozilla dice che, a differenza di un gestore di password tradizionale, Firefox Lockbox è una semplice app che offre un facile accesso alle password che l'utente ha già memorizzato nel suo browser Firefox. Non serve alcun set-up aggiuntivo. Questo rende Firefox Lockbox una ottima soluzione per chi utilizza il browser web Firefox e desidera proteggere le proprie informazioni personali ma potrebbe non avere il tempo (o il richiamo) di scegliere e trasferire tutte le proprie password in un gestore di password.

Ad esempio, se si vuole condividere il proprio account Netflix per la serata al cinema a casa di un amico ma non si ricorda la password di accesso al servizio, piuttosto che avviare il processo di ripristino della password e rischiare di perdere tempo o bloccarsi accidentalmente in qualche step, Firefox Lockbox consente di recuperare facilmente la password sul telefono (ora disponibile sia sui dispositivi iOS che Android). Inoltre, è possibile utilizzare Face ID e Fingerprint touch per sbloccare l'app, cosi' anche se ci si dimentica la password di accesso al proprio account Firefox non ci sono problemi.

Dal momento che tenere traccia delle password su tutti i dispositivi può essere difficile, anche perché magari si ha cercato di renderle più complicate per proteggersi dalle violazioni dei dati online, al posto di perdere tempo nel copiare e incollare le password dall'app nel form di accesso ad un servizio online, è possibile sfruttare la funzione di riempimento automatico, cosi' mentre si sta cercando di accedere, ad esempio a Facebook, il campo di login puo' essere automaticamente riempito da Firefox.

Firefox Lockbox funziona praticamente allo stesso modo del gestore di password che Google ha integrato nel suo browser web Chrome, disponibile su desktop e su mobile. E' logico che la migliore esperienza di utilizzo di Firefox Lockbox la possono ottenere coloro che usano Firefox come browser web su desktop e dispositivi mobili.

E' possibile scaricare e usare gratuitamente Firefox Lockbox per Android dal Google Play Store.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Firefox Lockbox per Android, utile gestore di password per chi usa Firefox


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?