Google Maps aiuta ad ordinare al ristorante, mostra i piatti popolari in menu

Google Maps aiuta ad ordinare al ristorante, mostra i piatti popolari in menu

La nuova funzionalità dei 'piatti popolari' disponibile in Google Maps rende più facile scoprire i pasti più apprezzati di un ristorante aiutando a scegliere cosa ordinare.

 

Scritto da , il 01/06/19

Seguici su

 
 

Google Maps, quando si tratta di trovare un ristorante, è utile perchè è grado di mostrare le indicazioni di come arrivarci ma anche, se disponibili, foto, recensioni e valutazioni da chi ci è già stato. Adesso, Maps puo' anche tornare utile per consigliare quali piatti mangiare quando si va in un ristorante che non si conosce.

Potrebbe essere capitato a molti di arrivare in un ristorante in cui non si è mai stati prima, ad esempio in un viaggio, di prendere in mano il menu e iniziare a leggerlo per chiedersi' "vediamo un po' cosa c'è di buono" e poi passare alcuni minuti a chiedersi "sembra interessante, chissà come si presenterebbe" sperando, magari, che qualche tavolo vicino abbia ordinato proprio quello che 'sulla carta' stuzzica il proprio interesse per vedere dal vivo come si presenterebbe il piatto prima di ordinarlo. Da ora in poi, ci penserà Google Maps a mostrare i piatti piu' popolari del menu di un ristorante. 

Dopo avere annunciato questa novità in occasione della conferenza per gli sviluppatori I/O 2019, Google ha iniziato ad aggiorare le app mobile di Maps per introdurre la funzionalità chiamata 'dishes popular' per mettere in evidenza i piatti più popolari presenti nel menu di un ristorante, così da poter effettuare l'ordine sapendo già prima cosa arriverà.

 
Google Maps mostra i piatti popolari dei ristoranti
Google Maps mostra i piatti popolari dei ristoranti
 

Come funzionano i piatti popolari in Google Maps

Ecco come funziona: 'dishes popular' è alimentata da un algoritmo di apprendimento automatico che associa i nomi dei piatti, forniti dagli utenti di Google Maps, con foto e recensioni pertinenti. Questo crea un elenco ordinato dei piatti più popolari di un ristorante visibile in Google Maps. La funzione, alla fine, è resa possibile grazie ai contributi delle persone di tutto il mondo che desiderano aiutare gli altri utenti lasciando le proprie recensioni e condividendo le proprie foto dai ristoranti in cui vanno.

Basta aprire la scheda di un ristorante su Google Maps per trovare i piatti popolari, è possibile scorrere tutti i pasti più chiacchierati e toccarne uno per leggerne recensioni e foto. Se ci si trova di fronte a recensioni non nella propria lingua, Maps si occuperà della traduzione.

Leggi anche:
Animation showing popular dishes feature on Google Maps

Per contribuire attivamente a migliorare la funzionalità, la prossima volta che andrete in un ristorante potrete ordinare un piatto, quindi fotografarlo quando vi viene portato al tavolo (quindi prima di iniziare a mangiarlo), entrare in Google Maps, trovare sulla mappa il ristorante in cui vi trovate (la localizzazione automatica dovrebbe aiutarvi) e quindi condividere la foto seguendo le istruzioni sullo schermo; al termine potreste anche lasciare una recensione su come vi siete trovati al ristorante.

"Fa tutto parte di Google Maps, che diventa ancora più utile mentre viaggi, cenare e fare cose" ha commentato Ronnie Falcon, Product Manager di Google Maps.

La funzionalità dei piatti popolari va ad aggiungersi alle altre recenti novità introdotte in Google Maps, tra cui una scheda Esplora riprogettata che aiuta a trovare le cose da fare, la pianificazione di gruppo che facilita il coordinamento con amici e parenti, la segnalazione degli autovelox con visualizzazione dei limiti di velocità e il supporto delle indicazioni in realtà aumentata durante la navigazione a piedi.

Google ha iniziato la distribuzione della funzionalità 'dishes popular' il 30 maggio 2019 su Google Maps per dispositivi Android in tutto il mondo mentre arriverà piu' avanti introdotta per device iOS.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Maps aiuta ad ordinare al ristorante, mostra i piatti popolari in menu


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?