Google Go ora disponibile nel Play Store in tutto il mondo

Google Go ora disponibile nel Play Store in tutto il mondo

Rispetto all'app Google in versione completa, Google Go usa meno spazio di archiviazione e memoria, non appesantendo il telefono e mantenendolo veloce.

 

Scritto da il 21/08/19 | Pubblicato in Google GO | | | Archivio 2019

Seguici su

 
 

Google Go è la versione 'leggera' della app Google sviluppata per consentire l'accesso alle informazioni, sia online che nel mondo circostante, anche con una connessione instabile e sui dispositivi piu' economici. Rispetto alla versione completa, Google Go usa meno spazio di archiviazione e memoria, non appesantendo il telefono e mantenendolo veloce. Google Go dal 2017 viene integrata sui dispositivi Android (Go edition) ed è stata disponibile nel Play Store in alcuni Paesi. Da oggi, Google Go è disponibile sul Play Store a livello globale.

L'annuncio è arrivato dal blog di Google, dove Bibo Xu, un manager del prodotto, ha condiviso che milioni di persone hanno già avuto modo di utilizzare l'app negli ultimi due anni per trovare informazioni sul web. La decisione di espandere la disponibilità di Google Go è arrivata dopo aver appreso che le persone in tutto il mondo, e non solo in alcuni paesi, a volte possono trovare difficoltà con connessioni, memoria del telefono e lettura o traduzione di testi.

Alla conferenza per sviluppatori I/O 2019 che si è tenuta nello scorso mese di maggio, Google ha presentato Lens in Google Go, un modo per leggere, tradurre e cercare le parole viste sul mondo reale semplicemente inquadrandole con la fotocamera del telefono. Quando ci si trova di fronte del testo in un'altra lingua, ad esempio, è possibile aprire Lens in Google Go e puntare la fotocamera verso il testo per ascoltare le parole pronunciate a voce alta, tradurle o entrambe le cose.

Dal momento che alcune persone preferiscono ascoltare i contenuti anziché leggerli sul web, Google Go offre anche una funzione di lettura ad alta voce. Alimentata dall'elaborazione del linguaggio naturale e dalla sintesi vocale, la tecnologia consente la lettura ad alta voce di miliardi di pagine web in 28 lingue, con "una voce dal suono naturale" anche su connessioni lente 2G, con un soncumo di dati "minimo". Questa tecnologia fa affidamento sulla intelligenza artificiale per determinare quali parti di una pagina leggere e quali no, in modo da far ascoltare all'utente solo ciò che viene ritenuto essere importante.

Google Go contribuisce ad utilizzare meno spazio di archiviazione sul dispositivo - solo l'app pesa poco piu' di 7MB e consente l'accesso alle versioni web di alcune app, permettendo cosi' di scaricare un minor numero di app sul telefono. Inoltre, è pensata per limitare la quantità di dati scambiati, cosi' da offrire una buona esperienza d'uso anche con connessioni lente o difficilmente accessibili. E se si perde la connessione ad internet mentre si sta utilizzando Google Go, l'app riprende dal punto in cui era stata interrotta una volta ritornata al connessione.

A partire da oggi, Google Go è disponibile sul Play Store a livello globale per tutti i dispositivi Android che utilizzano Lollipop (5.x) e versioni successive. 

Leggi anche:
Leggi anche:
 
App Google GO
App Google GO
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria