Google Duo, app alternativa per videochiamare amici e parenti in tempi di emergenza da Covid-19

Google Duo, app alternativa per videochiamare amici e parenti in tempi di emergenza da Covid-19

Scopriamo Google Duo, app per videochiamare in alta qualità per stare vicini ad amici e parenti in tempi di emergenza da Covid-19.

 

Scritto da , il 29/03/20

 

Seguici su

 
 

In questo periodo di emergenza sanitaria causato dalla diffusione del coronavirus Covid-19, in cui dobbiamo #stareacasa, le videochiamate sono un ottimo modo per restare in contatto con amici e parenti, basta solo avere una connessione ad internet, su rete mobile o wifi, e un dispositivo con un'app apposita. Whatsapp e Facebook Messenger sono le applicazioni di messaggistica più popolari, ed entrambe consentono di videochiamare senza aver bisogno di altre applicazioni. Tuttavia, la qualità video e audio non è il punto forte di queste app, perchè non è una priorità per chi le ha sviluppate o per server congestionati. A chi non serve qualcosa di professionale come la popolare Zoom ne segnaliamo, quindi, una molto interessante e promettente, che magari alcuni di voi già conoscono: Google Duo. Con questa, le immagini sgranate o che si bloccano durante la conversazione non si verificano come su Whatsapp, abbiamo verificato.

Google Duo è un'app per chiamate voce/video gratuita che, sin dal suo lancio nel 2017, ha promosso come suo punto di forza l'alta qualità, indipendentemente dalla rete. È sviluppata per essere intuitiva e funziona su smartphone o tablet iOS o Android, smart display/speaker Google Nest e sul web.

Fare una videochiamata con Google Duo


La qualità video migliore in cui Google Duo permette di videochiamare è FullHD a 1080p, ma la qualità è comunque variabile in base alla velocità della connessione, di tutti i partecipanti alla conversazione: in ogni caso, Google utilizza un algoritmo di compressione davvero ottimo.

Google Duo serve solo per fare chiamate con altre persone che abbiano anche loro Google Duo sul loro device compatibile. Pertanto, se volete stare in contatto con un vostro amico e voi avete Google Duo, anche il vostro amico deve avere Google Duo nel suo smartphone/tablet/altro device. 

Google Duo consente anche di effettuare chiamate voce/video di gruppo con fino a 8 persone totali.

L'applicazione vanta anche diverse funzionalità utili, come la modalità "Luce scarsa" che consente di effettuare videochiamate anche in condizioni di illuminazione ridotta. Oppure c'è la funzione 'Toc Toc' o 'bussa' che consente di vedere chi ci sta chiamando ancora prima di rispondere, ed è possibile lasciare un videomessaggio personalizzato utilizzando gli effetti disponibili quando non si ha tempo di rispondere o l'amico che si sta cercando di contattare non ha tempo di rispondere.

Google Duo è anche utile per effettuare delle semplici chiamate voce, non è utile solo per videochiamare, cosi' da poter chiamare qualcuno gratis attraverso internet - utile per coloro che magari hanno un piano dati mobile che include solo internet e non anche minuti di chiamate, oppure per coloro che non hanno nemmeno un piano dati sulla sim mobile ma a casa hanno accesso al wifi.

E' possibile scaricare Google Duo dal Google Play Store sui dispositivi Android e dall'AppStore di Apple su iPhone e iPad. Google Duo è legata al proprio numero di telefono e al proprio account Google.

Ricordiamo che Samsung ha scelto di integrare Google Duo nei suoi smartphone, da quest'anno.

 
Google Duo su smartphone
Google Duo su smartphone
 

Google Duo - Video 1


Google Duo - Video 2


Google Duo - Video 3



Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria