Google Maps offre nuove funzioni per spostarsi in sicurezza

Google Maps inizia a mostrare avvisi utili per spostarsi in auto e con i mezzi pubblici in questo periodo di 'ripresa' durante l'emergenza del Covid-19.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google sta aggiornando Google Maps per iOS e Android per introdurre nuove funzionalità per aiutare gli utenti a trovare più facilmente informazioni importanti prima e durante i loro spostamenti nella fase di riapertura durante l’emergenza sanitaria provocata dalla diffusione del Covid-19.

Come notato da Ramesh Nagarajan, Product Management Director di Google Maps, nel post pubblicato nel blog di Google in cui sono state presentate queste novità, proprio a causa di COVID-19 "sta diventando sempre più importante sapere quanto potrebbe essere affollata una stazione ferroviaria in un determinato momento o quali sono gli orari limitati degli autobus in città". Avere queste informazioni prima e durante il viaggio è importante per coloro che devono spostarsi in sicurezza, soprattutto verso il lavoro, e diventerà più importante per tutti quando i paesi di tutto il mondo inizieranno a riaprire.

Dopo l’aggiornamento di Google Maps sul proprio dispositivo iOS o Android, cercando le indicazioni del trasporto pubblico per un viaggio che potrebbe essere interessato dalle restrizioni COVID-19, l’app mostrerà avvisi pertinenti delle agenzie di trasporto locali, se disponibili – ad esempio "è obbligatorio indossare la mascherina sull’autobus". Questi avvisi hanno già iniziato ad essere mostrati in Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Colombia, Francia, India, Messico, Paesi Bassi, Spagna, Tailandia, Regno Unito e Stati Uniti, dove Google Maps ha informazioni dalle agenzie di trasporto locali, ma arriveranno anche in altri Paesi "presto".

Google Maps mostrerà anche avvisi durante la guida per informare sui punti di controllo e le restrizioni legate COVID-19 lungo il percorso, ad esempio quando si attraversano i confini nazionali.  Anche prima di iniziare a guidare, nella schermata di riepilogo delle indicazioni stradali del percorso, si potranno vedere questi avvisi. La disponibilità è prevista prima in Canada, Messico e Stati Uniti.

Durante la navigazione verso strutture mediche o centri di test COVID-19, Google Maps mostrerà un avviso che ricorda di verificare di rispettare le linee guida della struttura per evitare di essere respinti all’entrata. A partire da questa settimana, questi avvisi saranno disponibili in Indonesia, Israele, Filippine, Corea del Sud e Stati Uniti e gli avvisi durante gli spostamenti verso i centri di test saranno disponibili negli Stati Uniti.

Gli avvisi che mostrerà Google Maps sono ufficiali, provengono da fonti autorevoli quali governi locali, statali e federali o dai loro siti web e Google sta lavorando attivamente con altre agenzie in tutto il mondo per portare ancora più di questi dati utili agli utenti di Google Maps a livello globale.

In Google Maps, nuovi avvisi di transito mostrano quando ਠprobabile che il viaggio sia influenzato dalle restrizioni per COVID-19

In Google Maps, nuovi avvisi mostrano se ci sono restrizioni alle frontiere COVID-19 lungo il percorso

Per chi si sta dirigendo verso una struttura medica o un centro di test COVID-19, avvisi ricordano di verificare di rispettare le linee guida della struttura prima di andare

Per garantire un’adeguata distanza sociale, i pendolari devono prestare attenzione a quanto è affollato il mezzo che vogliono prendere. Lo scorso anno, Google ha introdotto in Maps le previsioni dell’affollamento nei mezzi di trasporto pubblico. Alimentate da decine di milioni di contributi di utenti del passato, queste previsioni aiutano le persone a vedere quanto potrebbe essere affollata una particolare linea di autobus o treno. Ora, Google sta rendendo più semplice per le persone fornire informazioni sull’affollamento dei mezzi con cui si spostano: è possibile cercare una indicazione stradale, toccare per vedere i dettagli del transito, quindi scorrere verso il basso per trovare le previsioni di affollamento (se disponibili) e contribuire condividendo la propria esperienza. Inoltre, presto sarà possibile cercare una stazione ferroviaria per vedere in tempo reale quanto potrebbe essere affollata.

Gli utenti di Google Maps possono trovare e fornire informazioni sull’affollamento per le linee di transito

Google Maps mostra quanto potrebbe essere affollata una stazione ferroviaria in tempo reale.

All’inizio di quest’anno, Google ha annunciato nuovi approfondimenti per Maps come temperatura, accessibilità e sicurezza a bordo, nonché il dettaglio dei posti riservati alle donne in alcuni paesi. Queste informazioni sono ora implementate a livello globale.

Impostazioni privacy