Apple aggiorna iMovie con ‘Filmato magico’ e ‘Storyboard’

Dopo aver introdotto la Modalità  Cinema, iMovie presenta le nuove funzioni chiamate 'Filmato magico' e 'Storyboard' per semplificare la creazione di progetti video.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Dopo l’evento Peek Performance dell’8 marzo in cui sono stati annunciati iPad Air 2022 e iPhone SE 2022, Apple ha aggiornato la pagina sul suo sito web dedicata a iMovie (apple.com/it/iMovie) presentando due nuove funzionalità – ‘Filmato magico’ e ‘Storyboard’ –  entrambe disponibili da Aprile 2022 in questo suo software di editing video per MAC, iPhone e iPad. Due nuovi strumenti che, come andremo a scoprire, aiuteranno a rendere più semplice la creazione di filmati direttamente da iPad o iPhone, anche se non si è grandi esperti di editing video o non si è dei registi provetti.

Filmato magico‘ in iMovie permette in pochi tocchi di creare e montare video con tanto di titoli, transizioni e musica. E’ possibile, ad esempio, selezionare un filmato o un album dalla libreria del proprio dispositivo e Filmato magico identifica le parti migliori creando in automatico una sequenza montata. Prima di salvare il risultato vi è la possibilità di modificare lo stile del filmato scegliendo tra 20 stili diversi, quindi di riordinare o eliminare clip da un elenco semplificato, e ritoccarli fin nei minimi dettagli con strumenti per ritagliare, dividere e tanto altro. Inoltre, è possibile abbinare alle immagini della musica che si adatta automaticamente alla lunghezza del progetto.

Apple iMovie – Filmato magico

Storyboard‘ in iMovie permette di organizzare al meglio il progetto che si sta realizzando, soprattutto se legato ad una storia da raccontare. Storyboard mette a disposizione modelli predefiniti che guidano passo dopo passo nella creazione del filmato. E’ possibile scegliere tra 20 storyboard basati sui generi più classici, come cucina, recensioni di prodotti o esperimenti scientifici. Ogni storyboard include un elenco di scene con esempi che possono aiutare a fare le riprese, organizzare le clip e scegliere una struttura per la storia. Al termine del progetto, è possibile salvare il video nella libreria Foto per condividerlo sui social o mandarlo a chi si desidera con Messaggi o Mail.

Apple iMovie – Storyboard

Prima di queste due novità, nei mesi scorsi, Apple ha aggiornato iMovie per aggiungere la ‘Modalità Cinema‘, che permette di importare e modificare le sequenze video girate in modalità Cinema con un iPhone 13 per ottenere scene dall’effetto più artistico e professionale. Quando attivata, questa modalità permette di modificare la profondità di campo anche dopo aver filmato, e di aggiungere o cancellare i punti di messa a fuoco per concentrare l’attenzione dello spettatore dove si preferisce. Da aprile 2022, sarà possibile anche aggiungere e modificare video in modalità Cinema direttamente nella nuova funzione Storyboard. La Modalità Cinema è disponibile in iMovie su iPhone XS o successivo, iPad mini (quinta generazione e successive), iPad Air (terza generazione e successive), iPad Pro 11", iPad Pro 12,9" (terza generazione e successive) e Mac con macOS Monterey

Apple iMovie – Modalità  Cinema

Impostazioni privacy