Apple iPhone SE 2022 con TouchID ufficiale in Italia con prezzi da 529 euro

Apple iPhone SE 2022 con TouchID ufficiale in Italia con prezzi da 529 euro

Apple lancia la terza generazione del suo 'iPhone economico', la prima con connettività 5G: scopriamo iPhone SE 2022, in Italia con prezzi da 529 euro. Offre chip A15 Bionic (lo stesso di iPhone 13), display HD da 4.7 pollici, IP67, tasto fisico Home con TouchID, ricarica rapida e wireless.

 

Scritto da il 08/03/22 | Pubblicato in Apple iPhone SE 2022 | | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Quasi sei anni fa circa, nel mese di Marzo del 2016, Apple ha introdotto lo smartphone iPhone SE, una versione piu' piccola del top di gamma iPhone 6s a quel tempo con il suo schermo da 4 pollici ma potente uguale grazie al processore Apple A9. L'iPhone SE è stato anche l'iPhone piu' economico mai venduto da Apple, grazie ai prezzi a partire da 399 dollari. Nel 2020 è arrivata la seconda generazione di iPhone SE, mentre quest'anno nel corso dell'evento 'Peek Performance' che Apple ha tenuto l'8 marzo 2022 è stata presentata la terza generazione di iPhone SE: Apple chiama il dispositivo "nuovo iPhone SE" ma, per non confonderlo con i precedenti modelli, lo chiameremo col nome di iPhone SE 2022. Questo si presenta con processore Apple A15 Bionic (lo stesso che alimenta la gamma iPhone 13), display HD da 4.7 pollici, resistenza all'acqua IP67, tasto fisico Home con TouchID e 5G: è il primo iPhone SE con connettività 5G integrata. Apple promette una maggiore autonomia, e lo propone in tre varianti di colore: midnight, starlight, and (PRODUCT)RED da venerdì 11 marzo (con spedizioni dal 18 marzo) con prezzi da 529 euro in Italia.

“iPhone SE è stata una scelta incredibilmente popolare tra i nostri utenti esistenti e per i nuovi clienti iPhone, grazie al suo design iconico, alle prestazioni eccezionali e al prezzo accessibile. Quest'anno abbiamo realizzato l'iPhone SE più potente e durevole di sempre, con una durata della batteria migliore grazie ad A15 Bionic, lo stesso chip della nostra gamma di iPhone 13 che sblocca anche funzionalità avanzate della fotocamera come Smart HDR 4, Stili fotografici e Deep Fusion, ” ha dichiarato Kaiann Drance, vicepresidente del Worldwide iPhone Product Marketing di Apple. “E con il 5G, iPhone SE offre agli utenti download e caricamenti più rapidi, streaming video di qualità superiore, interattività in tempo reale nelle app e molto altro. Fornire l'ultima generazione di tecnologia e prestazioni a questo prezzo è qualcosa che solo Apple può fare". 

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Apple iPhone SE 2022
Apple iPhone SE 2022
 

Dimensioni e Display

iPhone SE 2022 si presenta con un design in alluminio aerospaziale e vetro - lo stesso vetro usato per iPhone 13 Pro e iPhone 13 - con un rating di grado IP67 per la resistenza agli schizzi e alla polvere (profondità massima di 1 metro fino a 30 minuti, testato da Apple secondo lo standard IEC 60529). Le dimensioni del telefono misurano 138.4x67.3x7.3mm con peso di circa 144 grammi. Il display è un pannello LCD widescreen multi-touch da 4,7 pollici di diagonale con tecnologia IPS, risoluzione Retina HD (750x1334 pixel a 326 ppi), contrasto (tipico) di 1400:1, True Tone, Ampia gamma cromatica (P3), luminosità massima (tipica) di 625 nit, rivestimento oleorepellente a prova di impronte. Come per tutta la gamma iPhone SE, anche questo modello di terza generazione dispone di pulsante fisico Home sotto lo schermo con integrato il sensore per impronte digitali Touch ID, utile per confermare la propria identità per accedere alle app, autorizzare acquisti sull’App Store, eseguire transazioni con Apple Pay e altro ancora. Altri sensori integrati nel telefono sono: barometro, giroscopio a 3 assi, accelerometro, di prossimità, di luce ambientale.

 
Apple iPhone SE 2022
Apple iPhone SE 2022
 
Leggi anche:

Performance e Batteria

iPhone SE 2022 viene alimentato dal chipset A15 Bionic - lo stesso che alimenta iPhone 13 - con CPU 6-core, di cui due high-performance core e quattro high-efficiency core. Secondo Apple, iPhone SE 2022 è fino a 1,8 volte più veloce rispetto a iPhone 8 e ancora più veloce rispetto ai modelli precedenti. Presente il Neural Engine 16-core, capace di eseguire 15.800 miliardi di operazioni al secondo e di permettere calcoli di machine learning più veloci nelle app di terze parti e di alimentare funzioni come Testo attivo nell’app Fotocamera con iOS 15 e la dettatura on-device. Apple promette una maggiore autonomia della batteria su iPhone SE 2022 rispetto alla generazione precedente e ai modelli di iPhone da 4,7" meno recenti, nonostante il design compatto e l'aggiunta del 5G: tutto grazie al lavoro che il chip A15 Bionic fa assieme con il sistema operativo iOS 15. La batteria agli ioni di litio, secondo i test di Apple, può durare fino a 15 ore di riproduzione video (locali), fino a 10 ore di riproduzione video (streaming), fino a 50 ore di riproduzione audio. Vi è il supporto per la ricarica veloce (fino al 50% della carica in 30 minuti con alimentatore da 20W o superiore - in vendita separatamente) e per la ricarica wireless (con i caricabatterie Qi) oltre che per la tradizionale ricarica tramite computer via USB o tramite alimentatore.

Fotocamere

Il comparto fotografico di iPhone SE 2022 presenta, sul retro, un grandangolo da 12MP con diaframma F1.8, mentre sulla parte frontale si trova un obiettivo da 7MP. Grazie alla presenza del chip A15 Bionic, il telefono supporta (con entrambi gli obiettivi) funzioni di fotografia computazionale, tra cui Smart HDR 4 per le foto, Stili fotografici, Deep Fusion e modalità Ritratto con effetto bokeh avanzato e Controllo profondità. Introdotta con iPhone 13 Pro e iPhone 13, la tecnologia Smart HDR 4 sfrutta la segmentazione intelligente per applicare sui soggetti le giuste regolazioni di colore, contrasto e rumore digitale rispetto allo sfondo per permettere la corretta esposizione dei volti anche nelle condizioni di luce più difficili. Gli Stili fotografici consentono di applicare ad ogni immagine le proprie preferenze fotografiche continuando a beneficiare dell’elaborazione multi-fotogramma di Apple. Preset e preferenze personalizzate agiscono su scene e soggetti e, a differenza di un semplice filtro, applicano in maniera intelligente le giuste regolazioni alle diverse parti della foto per preservare gli elementi più importanti dello scatto, come le diverse tonalità di pelle. Deep Fusion sfrutta gli algoritmi di machine learning per elaborare le foto pixel per pixel e ottimizzare la texture, i dettagli e il rumore digitale in ogni parte della foto. Il processore ISP del chip A15 Bionic può migliorare i video riducendo il rumore digitale (soprattutto quando c’è poca luce), con un migliore bilanciamento del bianco e una resa più realistica dei toni della pelle.

La fotocamera posteriore sull'iPhone SE 2022 offre anche zoom digitale fino a 5x, stabilizzazione ottica dell’immagine, obiettivo a sei elementi rivestito in cristallo di zaffiro, Flash True Tone LED con Slow Sync, modalità Panorama (fino a 63MP), autofocus con Focus Pixels, correzione occhi rossi avanzata, stabilizzazione automatica dell’immagine, modalità scatto in sequenza, geotagging delle foto. I formati d'immagine catturabili sono HEIF e JPEG. Con l'obiettivo posteriore è possibile registrare video in 4K (a 24/25/30/60 fps), in FHD 1080p (a 25/30/60 fps) e in HD 720p a (30 fps), con gamma dinamica estesa per i video fino a 30 fps e con stabilizzazione ottica dell’immagine. Lo zomm nei video è disponibile digitale fino a 3x. Si possono anche catturare video in slow‑motion (1080p) a 120 fps o 240 fps, e in Time‑lapse con stabilizzazione e in modalità Notte. I video possono contare su un autofocus continuo e sulla stabilizzazione di qualità cinematografica (4K, 1080p e 720p). iPhone SE 2022 supporta lo zoom durante la riproduzione video e permette di scattare foto da 8MP mentre si filma in 4K. I formati video registrabili sono HEVC e H.264 con audio stereo.

La fotocamera frontale di iPhone SE 2022 da 7MP ha diaframma con apertura F2.2 e supporta anche: illuminazione ritratto con sei effetti (naturale, set fotografico, contouring, teatro, teatro b/n, high key b/n), registrazione video HD (1080p) a 25/30 fps, Retina Flash, Foto e Live Photos ad ampia gamma cromatica, HDR automatico per le foto, stabilizzazione automatica dell’immagine, modalità scatto in sequenza e stabilizzazione video di qualità cinematografica (1080p e 720p), registrazione video Time‑lapse con stabilizzazione e in modalità Notte oltre ai video QuickTake.

Leggi anche: Confronto Apple iPhone SE vs 2020 Apple iPhone SE 2022
 
Apple iPhone SE 2022
Apple iPhone SE 2022
 

Connettività e Media

IPhone SE 2022 supporta la connettività mobile a 5G (sub-6GHz, con tecnologia MIMO 2x2), Wi-Fi 6 (802.11ax) con tecnologia MIMO 2x2, Bluetooth 5.0, GPS (con GLONASS, Galileo, QZSS e BeiDou integrati) e modalità dualSIM (nano‑SIM + eSIM). Assente l'ingresso per jack da 3.5mm per cuffie. 

iPhone SE 2022 è in grado di riprodurre i formati audio AAC, MP3, Apple Lossless, FLAC, Dolby Digital e Dolby Digital Plus, i formati video HEVC, H.264 e ProRes, i formati HDR Dolby Vision, HDR10 e HLG. iPhone SE 2022 supporta AirPlay per duplicazione dello schermo e streaming di foto e video HDR fino a 4K su Apple TV (seconda generazione o successiva) o su una smart TV compatibile con AirPlay 2. per le videochiamate con FaceTime su rete cellulare (anche in HD su rete 5G) o Wi‑Fi, iPhone SE 2022 supporta la condivisione di film, programmi TV, musica e app con SharePlay, la condivisione dello schermo, la modalità Ritratto, l'audio spaziale, le modalità del microfono “Isolamento vocale” e “Ampio spettro”, lo zoom con la fotocamera posteriore.

IPhone SE 2022 debutta sul mercato con pre-installato iOS 15, introdotto da Apple lo scorso autunno per migliorare le chiamate FaceTime grazie all’audio spaziale e alla nuova modalità Ritratto, consentire di condividere esperienze con amici e familiari durante una chiamata FaceTime tramite SharePlay, aiutare a ridurre le distrazioni con la funzione Full immersion; e poi le notifiche sono state ridisegnate, mentre la nuova funzione Testo attivo usa l’intelligenza on-device per riconoscere un testo nelle foto e permettere di usarlo. L’app Mappe su iOS 15 offre nuovi modi di orientarsi ed esplorare il mondo, grazie all’esperienza di guida tridimensionale nelle città e alle indicazioni pedonali in realtà aumentata (la disponibilità delle nuove mappe può variare in base alla zona geografica); l’app Meteo è stata ripensata con mappe a tutto schermo e nuove modalità di visualizzazione dei dati, Wallet ora supporta le chiavi di casa e documenti di identità (la disponibilità varia in base al Paese), e i controlli per la privacy in Siri, Mail e altre aree del sistema proteggono ulteriormente le informazioni personali.

 
iOS 15 su iPhone SE 2022
iOS 15 su iPhone SE 2022
 

Prezzi e Disponibilità

Riguardo prezzi e disponibilità, iPhone SE viene proposto nei modelli da 64GB, 128GB e 256GB, nei colori mezzanotte, galassia e (PRODUCT)RED, a partire da 529 euro in Italia, da 429 dollari negli Stati Uniti. In Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Regno Unito, negli Stati Uniti e in più di altri 30 Paesi iPhone SE 2022 si può preordinare a partire dalle ore 05:00 (PDT) di venerdì 11 marzo (dalle ore 14 italiane), con disponibilità a partire da venerdì 18 marzo. In Italia, Apple permette di acquistare iPhone SE 2022 versando 22,04 euro al mese prima della permuta su apple.com/it/store, tramite l’app Apple Store e presso gli Apple Store. All'interno della confezione di vendita di iPhone SE 2022 si trovano lo smartphone con iOS 15, un cavo da USB‑C a Lightning e la documentazione ufficiale - niente caricabatteria.

Apple iPhone SE 2022 - introduzione