Da quando esiste Whatsapp, alcuni tipi di dati tra cui la cronologia delle chat del popolare servizio di messaggistica istantanea non si potevano trasferire da un iPhone ad un dispositivo Android, e viceversa. A fine 2021, Whatsapp ha introdotto la possibilità di trasferire tutti gli elementi essenziali (come cronologia chat, foto, video e messaggi vocali) da un iPhone ad un telefono Android (versione 12 o successive). Ora è possibile anche il contrario: Whatsapp adesso consente di passare in modo sicuro da un telefono all'altro e trasferire la cronologia chat, foto, video e messaggi vocali tra un dispositivo Android e un Apple iPhone mantenendo la crittografia end-to-end. Non è possibile trasferire la cronologia chiamate o il nome visualizzato.
L'annuncio è arrivato il 20 luglio 2022 dal profilo Twitter di @Whatsapp:
"Un nuovo modo per mantenere le chat più importanti. Da oggi, avrai la possibilità di trasferire l'intera cronologia delle chat da Android a iOS e viceversa. Ora hai la libertà di passare da e verso i tuoi dispositivi preferiti."
Leggi anche:
Leggi anche:

Ad anticipare questo aggiornamento era stato Mark Zuckerberg, CEO di Meta, che in un post pubblicato sul suo profilo Facebook lo scorso 14 giugno 2022 aveva detto:
"Stiamo aggiungendo a WhatsApp la possibilità di passare in modo sicuro da un telefono all'altro e trasferire la tua cronologia chat, foto, video e messaggi vocali tra Android e iPhone mantenendo la crittografia end-to-end. Questa è una funzionalità molto richiesta. Abbiamo lanciato la capacità di passare dall'iPhone-->Android l'anno scorso, e ora aggiungiamo anche Android-->iPhone."

Leggi anche:
Leggi anche:
Come eseguire la migrazione dei dati di WhatsApp da Android ad iPhone
In caso di passaggio da un telefono Android a un iPhone, è possibile trasferire le informazioni dell'account, l'immagine del profilo, le chat individuali, le chat di gruppo, la cronologia chat, i file multimediali e le impostazioni. Non è possibile trasferire la cronologia chiamate o il nome visualizzato. I messaggi trasferibili sono solo quelli personali, non quelli di pagamento tra privati. Da notare che i dati trasferiti non vengono archiviati nel cloud finché non si crea un backup su iCloud. Inoltre, WhatsApp non è in grado di vedere i dati trasferiti: il trasferimento avviene tramite crittografia end-to-end. Questa garantisce un sicuro trasferimento dei dati di WhatsApp tra i due telefoni, in modo che nessun altro possa accedere alle informazioni e ai file WhatsApp personali.
Requisiti per eseguire la migrazione dei dati di WhatsApp da Android ad iPhone:
• Android Lollipop, SDK 21 o superiore, oppure Android 5 o superiore installato sul dispositivo Android
• iOS 15.5 o superiore installato sull'iPhone
• App 'Passa a iOS' installata sul telefono Android
• WhatsApp per iOS versione 2.22.10.70 o superiore installata sul nuovo dispositivo
• WhatsApp per Android versione 2.22.7.74 o superiore installata sul vecchio dispositivo
• stesso numero di telefono utilizzato su entrambi i dispositivi
• l'iPhone deve essere impostato o ripristinato alle impostazioni di fabbrica per essere associato all'app 'Passa a iOS' e trasferire i dati dal telefono Android
• entrambi i dispositivi devono essere collegati a una fonte di alimentazione
• entrambi i dispositivi devono essere collegati alla stessa rete Wi-Fi. In alternativa, il dispositivo Android deve essere collegato all'hotspot dell'iPhone
Come eseguire la migrazione dei dati di WhatsApp da Android ad iPhone:
1) Aprire l'app Passa a iOS sul telefono Android e seguire le istruzioni sullo schermo.
2) Sull'iPhone compare un codice. Quando richiesto, inserire questo codice sul telefono Android.
3) Premere 'Continua' e seguire le istruzioni sullo schermo.
4) Selezionare 'WhatsApp' nella schermata 'Trasferisci dati'.
5) Toccare 'Inizia' sul telefono Android e aspettare che WhatsApp prepari i dati da esportare. Quando pronti i dati, l'account viene scollegato dal telefono Android.
6) Toccare 'Avanti' per tornare all'app 'Passa a iOS'.
7) Toccare 'Continua' per trasferire i dati dal telefono Android all'iPhone e aspettare che 'Passa a iOS' confermi di aver completato il trasferimento.
8) Installare la più recente versione di WhatsApp dall'App Store sull'iPhone.
9) Aprire WhatsApp e accedere con lo stesso numero di telefono usato sul vecchio dispositivo.
10) Toccare 'Inizia' quando richiesto e attendere il completamento del processo.
11) Una volta completata l'attivazione del nuovo dispositivo, le chat si trovano nell'app Whatsapp sull'iPhone.
A questo punto, i dati restano anche nel telefono Android finché non si elimina da questo WhatsApp o non si cancella la memoria del telefono.
Durante e al termine del processo di trasferimento dei dati, l'app Whatsapp viene disabilitata alla ricezione di nuovi messaggi sul vecchio dispositivo per evitare la perdita di messaggi in arrivo durante il trasferimento e non ancora letti.QUi possibile scoprire come trasferire chat di Whatsapp da iPhone su Android.