Whatsapp aggiunge nuove funzioni per la privacy tra cui blocco degli screenshot dei messaggi ‘1’ e abbandono silenzioso delle chat di gruppo

In Whatsapp sarà  possibile lasciare le chat di gruppo senza informare gli altri membri, controllare chi può vedere quando si é online e impedire gli screenshot dei messaggi '1' inviati per essere visualizzati una sola volta dal destinatario.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Mark Zuckerberg, il CEO di Meta, l’azienda che ha la proprietà di Whatsapp, ha annunciato che nuove funzionalità pensate per meglio proteggere la privacy degli utenti sono in arrivo sulla popolare app di messaggistica. Presto, in Whatsapp sarà possibile lasciare le chat di gruppo senza informare gli altri membri, controllare chi può vedere quando si è online e impedire gli screenshot dei messaggi ‘1’ inviati per essere visualizzati una sola volta dal destinatario.

"Nuove funzionalità per la privacy in arrivo su WhatsApp: esci dalle chat di gruppo senza avvisare tutti, controlla chi può vedere quando sei online e impedisci gli screenshot dei messaggi da visualizzare una sola volta. Continueremo a creare nuovi modi per proteggere i tuoi messaggi e mantenerli privati e sicuri come le conversazioni faccia-a-faccia." ha scritto Zuckerberg in un post condiviso il 9 agosto 2022 sulla sua pagina Facebook. 

Il post di Mark Zuckerberg del 09.08.2022 in cui annuncia nuove funzioni per la privacy in Whatsapp

Tra le nuove funzionalità annunciate da Mark Zuckerberg, una era stata anticipata nello scorso mese di giugno: la possibilità di scegliere a quali contatti rendere accessibili le informazioni personali (ultimo accesso, immagine profilo, sezione Info personale e Stato personale). In particolare, è già ora possibile scegliere se mostrare queste informazioni a ‘tutti’, ‘i miei contatti’, ‘i miei contatti eccetto’ o ‘nessuno’. E’ possibile gestire questo in Whatsapp> Impostazioni> Privacy. QUI una guida completa su come fare

Whatsapp ha introdotto un anno fa la funzione ‘Visualizza una Volta’  (‘View Once’ in inglese) che offre la possibilità di inviare foto e video che vengono cancellati dalla chat in cui sono stati condivisi dopo essere stati aperti dal destinatario. Pertanto, il destinatario guarda il messaggio e poi questo si auto-elimina dalla chat per non essere più visualizzabile. Questi messaggi sono contrassegnati con l’icona ‘1’. Tuttavia, resta possibile per il destinatario che apre il messaggio di catturare uno screenshot per salvare una foto del contenuto. Come annunciato oggi da Zuckerberg, presto sarà possibile impedire gli screenshot di questi messaggi, che si desidera vengano visti una volta sola dal destinatario. Grazie a questa novità, il destinatario quando tenterà di catturare uno screenshot di un messaggio ricevuto come ‘1’ verrà bloccato e non potrà completare l’operazione. L’aggiunta di questo blocco è logica: l’idea dietro allo sviluppo di questa funzione è stata quella di consentire agli utenti di condividere foto e video con qualcuno che non sono interessati a mantenere per sempre. Permettere gli screenshot dei messaggi ‘1’ andrebbe contro questa logica. 

Infine, oggi quando si lascia un gruppo tutti gli utenti che ne fanno parte ricevono una notifica che li informa di questa azione. Presto, si potranno lasciare le chat di gruppo senza informare gli altri membri. Zuckerberg nel suo annuncio parla di ‘altri membri del gruppo’, quindi l’amministratore del gruppo comunque riceverà la notifica di abbandono della chat. [Aggiornamento 11.08.2022: Meta nel suo comunicato stampa ha confermato che solo gli amministratori vengono avvisati quando si lascia un gruppo in maniera silenziosa].

Come sempre quando si tratta dell’aggiunta di nuove funzionalità in Whatsapp, prima che diventino disponibili per tutti gli utenti in tutto il mondo potrebbero trascorrere giorni o settimane. 

Whatsapp – lasciare i gruppi in maniera silenziosa

Whatsapp – Scegliere chi puಠvedere quando si ਠonline

Whatsapp – Blocco screenshot per messaggi ‘Visualizza una volta’

Articolo aggiornato il 11.08.2022 per aggiungere le immagini condivise da Meta tramite comunicato ufficiale. 

Impostazioni privacy