Rai Cinema presenta la sua nuova app in VR

Tra le novità , un nuovo ambiente full 3D navigabile e interattivo con due sale cinema e una library gratuita con oltre 100 contenuti esclusivi.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

In occasione di StartupItalia Open Summit 2022 Winter Edition, evento dedicato alla cultura dell’innovazione in programma a Milano, Rai Cinema ha presentato la nuova versione della sua app in realtà virtuale multipiattaforma e cross-device Rai Cinema Channel VR, disponibile gratuitamente sui visori di nuova generazione Oculus Quest 2 e a breve anche sullo store PICO. La app è anche disponibile in una versione smartphone rinnovata su iOS e Android.

Novità di questa versione aggiornata è un nuovo ambiente full 3D navigabile e interattivo con due sale cinema e una library gratuita con oltre 100 contenuti esclusivi per vivere un’esperienza immersiva al fianco delle star sui red carpet dei festival cinematografici, guardare interviste e immergersi in corti e documentari lineari e VR.

Il 12 e il 13 dicembre, al SIOS 2022, si è tenuto un corner VR dove i visitatori hanno potuto provare la nuova app e scoprire attraverso un visore la library in VR di Rai Cinema.

Anteprima nuova app Rai Cinema Channel VR

L’app Rai Cinema Channel VR è nata per offrire una esperienza visiva esclusiva che lega il cinema con l’intrattenimento, rivolgendosi ad un pubblico vasto che va oltre i confini del pubblico tradizionale che guarda cinema e tv. 

Una volta scaricata la app ed indossato il visore, è possibile scoprire il nuovo ambiente full 3D navigabile in cui ci si può muovere con il controller o camminare fisicamente nello spazio circostante. Nel Foyer si trovano dei punti interattivi come un proiettore storico del Museo Nazionale del Cinema di Torino ricostruito in 3D, l’angolo dei premi Rai Cinema e gli ingressi per le 2 sale cinema con oltre 100 contenuti lineari e VR 360°. Selezionando le locandine, si viene proiettati direttamente nella sala per visionare il contenuto scelto. E’ possibile trovare i video lineari all’interno della Sala Cinema, mentre i video 360° sulla sfera della Sala VR.

Una selezione di contenuti è anche disponibile in VR 360° anche sul sito di Rai Cinema.

L’app dà accesso a contenuti streaming, dunque serve avere una connessione internet attiva sul proprio dispositivo. 

Impostazioni privacy