Whatsapp arriva sui tablet Android (in beta). Whatsapp Desktop migliora su Windows, ancora in sviluppo per Mac

Whatsapp ha presentato la più recente versione della sua app nativa per desktop Windows, più veloce e con supporto per chiamate voce e video di gruppo. Inoltre, Whatsapp ha annunciato la disponibilità dell'app per tablet Android (in beta) e l'arrivo dell'app per desktop Mac.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Dopo avere presentato nei giorni scorsi un paio di novità per la gestione dei gruppi, Whatsapp ha annunciato ora di avere aggiornato la sua app per dispositivi desktop alimentati dalla piattaforma Windows di Microsoft. Questa nuova app nativa per Windows è stata introdotta la scorsa estate e da allora è stata migliorata per arrivare oggi ad offrire una esperienza di utilizzo migliore in termini di velocità e di gestione delle chiamate. Inoltre, è stata anche introdotta una nuova esperienza di Whatsapp per i tablet alimentati dalla piattaforma Android, per il momento disponibile in Beta. Nel frattempo, continua lo sviluppo di una nuova e migliore app nativa per Mac.

Le novità  di Whatsapp per Windows

La più recente versione dell’app Whatsapp nativa per computer Windows si presenta migliorata dal punto di vista del caricamento, ora più veloce rispetto a prima. Inoltre, consente di effettuare chiamate video con un massimo di 8 persone e chiamate audio con un massimo di 32 persone. Whatsapp prevede, nel tempo, di andare ad aumentare questi limiti, così da rendere possibili chiamate voce e video di gruppo con ancora più persone.

Whatsapp si è sempre impegnata nel garantire un elevato livello di sicurezza ai propri utenti, soprattutto attraverso l’integrazione della crittografia end-to-end nelle chat. Questa assicura l’accesso ai contenuti di una chat solo ai membri che ne fanno parte – nemmeno Meta (che ha la proprietà di Whatsapp) può accedere ai messaggi, ai media e alle chiamate delle chat. Come l’app per smartphone, anche l’app nativa per desktop Windows supporta la crittografia end-to-end.

Whatsapp ha riferito di aver lavorato anche per migliorare la sincronizzazione delle conversazioni tra più dispositivi, in modo che le chat rimangano aggiornate anche se aperte contemporaneamente sul telefono, sul computer e, novità assoluta di cui tratteremo nel prossimo paragrafo, su tablet Android.

L’app Whatsapp per Windows è disponibile in oltre 65 lingue (italiano incluso) nel Microsoft Store (apps.microsoft.com/store/detail/whatsapp/9NKSQGP7F2NH), compatibile con i computer alimentati dal sistema operativo Windows 10 versione 18362.0 o successiva con architettura x64. Una volta scaricata e installata sul proprio pc, l’app va associata al numero di telefono del proprio smartphone. Per fare questo, bisogna aprire l’app Whatsapp sul proprio smartphone, poi aprire il Menu (i tre puntini in alto a destra) su Android o selezionare ‘Impostazioni’ su iPhone, poi bisogna toccare l’opzione ‘Dispositivi Collegati’ e inquadrare con il telefono il codice QR visualizzato sullo schermo del computer – praticamente gli stessi passaggi da effettuare quando si utilizza Whatsapp Web.

Resta possibile continuare ad utilizzare Whatsapp Web, se non si desidera installare l’app nativa sul proprio PC Windows. Tuttavia, Whatsapp ha riferito che l’app nativa può garantire maggiore velocità e affidabilità, oltre a consentire di continuare a ricevere notifiche e messaggi anche quando il telefono non è online. Inoltre, l’app è ottimizzata per funzionare anche su connessioni ad internet lente. 

App Whatsapp per Mac e tablet Android in sviluppo

Whatsapp ha annunciato di avere lanciato la sua nuova applicazione per tablet Android. In questo momento è disponibile in versione ‘beta’, ciò significa che durante l’utilizzo potrebbero presentarsi dei bug o dei problemi. Ad ogni modo, chi desidera provare Whatsapp sul proprio tablet Android ha ora la possibilità di scaricare l’app ufficiale dal Play Store.

Una volta scaricata e installata l’app Whatsapp sul proprio tablet Android, è possibile associarla al numero di telefono sul proprio smartphone seguendo la stessa procedura di associazione con Whatsapp Web o Whatsapp Desktop: si apre l’app Whatsapp sul proprio smartphone, si apre il Menu su Android o si seleziona ‘Impostazioni’ su iPhone, quindi si seleziona ‘Dispositivi Collegati’ e si inquadra con il telefono il codice QR visualizzato sullo schermo del tablet. In alternativa, è possibile registrare un nuovo account, configurando un sul tablet un numero di telefono che non è già registrato in Whatsapp su uno smartphone.

Gli utenti che hanno già configurato Whatsapp sul proprio smartphone dovrebbero seguire la procedura di associazione del tablet per utilizzare questo solo come dispositivo aggiuntivo. In questo caso, sul tablet viene sincronizzata la cronologia chat più recente fino ai 2 anni precedenti, mentre la cronologia completa resta salvata solo sul telefono.

Restando in tema di app Whatsapp per desktop, è ancora in lavorazione l’app per dispositivi Mac di Apple, al momento "in fase iniziale di test beta" come riferito da Whatsapp.

Come l’app per smartphone, anche le app di Whatsapp per desktop e per tablet Android sono gratuite.

App Whatsapp per Mac e tablet Android in sviluppo

Impostazioni privacy