Asus a IFA 2019: VivoWatch SP, ROG Phone II, ZenBook PRO Duo, ProArt e gli altri annunci

Asus a IFA 2019 lancia in Europa ZenBook Pro Duo e ROG Phone II e annuncia per la prima volta la nuova serie di workstation fisse, portatili ProArt e monitor progettati per rispondere alle esigenze specifiche dei content creator.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

A Berlino, per l’IFA 2019, Asus nel corso della sua conferenza stampa "Wiser Together" che ha tenuto in occasione del 30esimo anniversario dell’azienda, ha presentato la nuova gamma di soluzioni digitali dedicate a content creator, professionisti, amanti del fitness e videogiocatori. In particolare, all’evento è stata presentata una nuova linea di prodotti ProArt per la creazione di contenuti, ProArt StudioBook One, ProArt StudioBook Pro X, ProArt Station D940MX e ProArt Display PA32UCG, il nuovo smartwatch VivoWatch SP, e il nuovo laptop aziendale ASUSPRO B9. Inoltre, ASUS ha annunciato il debutto europeo dei notebook ZenBook Pro Duo e ZenBook Duo e dello smartphone da gioco ROG Phone II

Tutti i prodotti mostrati sul palco, così come la gamma completa di innovazioni ASUS e ROG, sono in esposizione presso lo stand ASUS a IFA 2019 dal 6 all’11 settembre 2019.

Asus a IFA 2019 – Replay conferenza stampa ‘Wiser Together’

ASUS ProArt: lineup per la creazione di contenuti

Dal lancio del primo display ProArt nel 2011, ha ricevuto oltre 400 premi nel settore dei dispositivi ideati per content creator e professionisti. Il mercato dei creatori di contenuti si sta espandendo rapidamente tanto che, secondo una ricerca Intel (Fonte: Ricerca Q2 2019 Intel GIA Creator | Creativi vs non-creativi vs non-Gamer) al momento ci sono oltre 200 milioni di creativi in tutto il mondo che ogni giorno usano il PC.

ProArt StudioBook One e ProArt StudioBook Pro X con il badge RTX Studio sono i primi dispositivi dotati della scheda grafica NVIDIA Quadro RTX (6000 per il primo modello e 5000 per il secondo) e sono alimentati dai più recenti processori Intel Core i9 di nona generazione.

ProArt StudioBook One ha un sistema di raffreddamento caratterizzato da un modulo termico in lega di titanio super leggero e ottimizzato per un migliore flusso di ingresso e scarico dell’aria. Inoltre, i componenti che generano calore, tra cui CPU, GPU e sistemi termici, sono posizionati dietro il display per garantire un uso confortevole, anche se posizionato sulle ginocchia dell’utente. Il display con risoluzione 4K UHD è convalidato PANTONE, ha una frequenza di aggiornamento di 120Hz e rapporto schermo-corpo dell’84% e copertura della gamma del colore Adobe RGB al 100% con classificazione Delta-E <1.

ProArt StudioBook Pro X è il primo laptop con NVIDIA Quadro con ScreenPad 2.0 di ASUS, un touchscreen secondario interattivo che fornisce un’interfaccia intuitiva simile a uno smartphone su cui poter gestire facilmente le attività e creare il proprio flusso di lavoro multitasking senza soluzione di continuità. Molto compatto, il ProArt StudioBook Pro X ha un display da 17 pollici con design ASUS NanoEdge con rapporto schermo-a-corpo del 92% e rapporto di aspetto 16:10 oltre a copertura della gamma di colori DCI-P3 del 97%. Infine, dispone di Raid 0 collegato alla CPU per garantire prestazioni di archiviazione più veloci, con velocità fino a 6 GBps rispetto ai tipici 4 GBps.

Oltre ai modelli premium ProArt StudioBook One e ProArt StudioBook Pro X, la serie comprende anche ProArt StudioBook Pro 17/15 e ProArt StudioBook 17/15 con entrambe le opzioni GPU Quadro e GeForce e piattaforma Windows 10.

Insieme all’annuncio della nuova gamma ProArt, ASUS sta lanciando la campagna I am ProArtist. I creativi possono inviare le loro opere d’arte digitali migliori in 2D o 3D o un filmato originale per avere la possibilità di vincere prodotti ProArt, tra cui ProArt Display PA27AC, ProArt Display PA32UC, ProArt Station PA90, ProArt StudioBook Pro 17 e Mini PC PB60G.

ProArt StudioBook Pro 15 – video promozionale

ProArt StudioBook Pro X – video promozionale

ProArt StudioBook One – video promozionale

ProArt Station D940MX

A IFA 2019, Asus ha presentato la soluzione desktop compatta ProArt Station D940MX progettata per creatori di contenuti e professionisti del mondo dei media.

Il computer è realizzato con uno chassis – con luce LED nella parte inferiore a indicare lo stato del PC – con una capienza di 8 litri che ospita un processore Intel Core i9 di nona generazione, memoria DDR4 da 26 GB a 64 GB, memoria NVIDIA Quadro RTX 4000 o NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti, doppio storage con SSD PCIe da 512 GB e HDD da 1 TB. La connettività comprende doppie porte Thunderbolt 3 sul pannello anteriore.

D940MX utilizza un sistema di dissipazione ibrido avanzato per scaricare il calore accumulato all’interno dello chassis durante le sessioni di utilizzo piu’ intensive. Oltre a quattro ventole montate in diverse zone interne, il sistema incorpora una camera di vapore 2D e tubi di calore per abbassare la temperatura interna fino a 6,8 gradi Centigradi; è presente anche una ventola ausiliaria sul disco rigido che aumenta il flusso d’aria fino al 9%. Nonostante questo sistema di raffreddamento, Asus assicura che il computer è silenzioso, generando meno di 19 dB di rumore in situazione di inattività ed un massimo di 37 dB nei momenti di massimo utilizzo.

Infine, il ProArt Station D940MX soddisfagli standard militari di durata MIL STD 810G per resistere nel tempo. 

ProArt Station D940MX – video promozionale

ProArt Display PA32UCG

ASUS ProArt Display PA32UCG è un display professionale con risoluzione UHD 4K, HDR 1600 a 120Hz e frequenza di aggiornamento variabile (Adaptive-Sync) di 48–120Hz in grado di eliminare artefatti visivi, tearing e motion blur. E’ pre-certificato VESA per DisplayHDR 1400 e conta 1.152 mini LED retroilluminati con local dimming per una luminosità full-screen di 1.000 nits, un picco di luminosità di 1.600 nits e un rapporto di contrasto di 1.000.000:1. E’ compatibile con tutti i principali standard HDR, tra cui Dolby Vision, Hybrid Log-Gamma (HLG) e HDR10. ProArt Display PA32UCG dispone anche della tecnologia quantum dot per visualizzare una gamma di colori con copertura dello spazio colore DCI-P3, Adobe RGB, sRGB, Rec 709 e Rec 2020. ProArt Display PA32UCG ha una profondità del colore reale di 10 bit e un processo di pre-calibrazione del colore di fabbrica a tre livelli. Presente la tecnologia ProArt Hardware Calibration con scrittura del profilo direttamente nel display per una maggiore precisione nel tempo. Inoltre, il display offre due porte Thunderbolt 3, una DisplayPort e tre porte HDMI, nonché un hub USB integrato. 

ProArt Display PA32UCG – video promozionale

ProArt Creator Center

A IFA 2019, Asus ha lanciato l’applicazione ProArt Creator Center che consente sui dispositivi ProArt di calibrare il colore, ottimizzare le prestazioni e sincronizzare le impostazioni visive con i prodotti ProArt collegati. ProArt Creator Center consente anche di monitorare facilmente e di ottimizzare le prestazioni del sistema durante la produzione e libera dall’attesa di fronta allo schermo durante il rendering, permettendo di monitorare da remoto i progressi, anche sul proprio smartphone o altro device mobile.

App Asus ProArt Creator Center

ASUSPRO B9 (B9450)

Asus Pro B9 (B9450) è un laptop da ufficio leggero (880 grammi) e compatto (formato ultra-portatile con rapporto schermo/corpo del 94% e spessore 14.9mm), display NanoEdge, processori di decima generazione Intel Core, memoria fino a due 1TB PCIe 3.0 x4 SSDs, supporto RAID 0 o 1 per un recupero dei dati più veloce e backup e connettività Wi-Fi 6 (Gig+ 802.11ax) e Thunderbolt 3. Asus Pro B9 è stato testato per resistere agli standard militari US MIL-STD 810G.

Asus Pro B9 (B9450)

ZenBook Pro Duo (UX581) e ZenBook Duo (UX481)

ASUS ZenBook Pro Duo (UX581) è un laptop ultra-portatile con touchscreen ASUS ScreenPad Plus, un vero e proprio secondo schermo, ancora più ampio del precedente, che amplia e migliora le capacità interattive offrendo maggiore produttività e capacità di multitasking per qualsiasi necessità. Il laptop è configurabile con fino a Intel Core di nona generazione, fino a 32GB di RAM, uno storage fino a 1 TB di tipo SSD, e una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2060 oltre ad un display da 15.6 pollici con risoluzione 4K UHD (3840 x 2160) convalidato PANTONE e un touchscreen OLED HDR con certificazione VESA DisplayHDR TrueBlack 500.

Per i professionisti creativi che necessitano di un secondo schermo in un form factor più piccolo, disponibile lo ZenBook Duo da 14 pollici con processore fino a Intel Core i7 di decima generazione, scheda grafica GeForce MX250, display FHD NanoEdge convalidato PANTONE e ScreenPad Plus FHD. Come lo ZenBook Pro Duo, integra una connettività Wi-Fi 6 (Gig+).

ZenBook Duo (UX481)

ZenBook Pro Duo (UX581)

Asus a IFA 2019 annuncia ROG Phone 2 per l’Europa

https://www.pianetacellulare.it/Articoli/Asus/49194_Asus-ROG-Phone-2-ufficiale-specifiche-prezzi-120hz-display.php

ASUS VivoWatch SP, smartwatch con sensori GPS, ECG e PPG

ASUS VivoWatch SP con sensori GPS, ECG e PPG in Italia

Impostazioni privacy