Asus ROG Phone 3 ufficiale: Specifiche, Caratteristiche, Foto, Video, Accessori e Prezzi in Italia

Asus ROG Phone 3 ufficiale: Specifiche, Caratteristiche, Foto, Video, Accessori e Prezzi in Italia

La terza generazione dello smartphone da gaming Asus ROG Phone offre il processore Qualcomm Snapdragon 865 Plus 5G Mobile Platform, display AMOLED a 144Hz 1ms e una batteria da 6000mAh.

 

Scritto da , il 23/07/20

 

Seguici su

 
 

Due anni fa circa, la Republic of Gamers ha lanciato il suo primo smartphone da gaming, il ROG Phone di prima generazione. Il 22 luglio 2019 è diventato ufficiale il ROG Phone 2 (ROG Phone II), presentato con un display AMOLED con frequenza di aggiornamento a 120 Hz e come primo smartphone da gioco annunciato ad essere alimentato dal nuovo processore Qualcomm Snapdragon 855 Plus Mobile Platform costruito con architettura a 7nm. Il 22 luglio 2020 è diventato ufficiale il ROG Phone 3, presentato come "l'idea di Asus dell'evoluzione nel mondo del mobile gaming" e alimentato dal chipset Qualcomm Snapdragon 865 Plus 5G. Presentata anche la versione più accessibile ROG Phone 3 - Strix Edition. Tra i due dispositivi cambiano solo le quantità di memorie ROM/RAM.

"ASUS è entusiasta di offrire ancora una volta agli utenti la migliore esperienza di gioco mobile possibile con il ROG Phone 3 di nuova generazione, che sarà alimentato dalla nuova piattaforma mobile Snapdragon 865 Plus", ha dichiarato Bryan Chang, direttore generale della business unit smartphone, di Asus. "l'aggiunta di Snapdragon 865 Plus garantisce che le prestazioni complessive comporteranno un ulteriore balzo in avanti."

 
Asus ROG Phone 3
Asus ROG Phone 3
 

Un aggiornamento di Snapdragon 865 annunciato alla fine dell'anno scorso, il nuovo Snapdragon 865 Plus promette di supportare giochi di qualità desktop con funzionalità come driver GPU aggiornabili e rendering desktop avanzato, gameplay 5G ultra-fluido a velocità fino a 144fps e giochi HDR a 10 bit per fornire dettagli cinematografici in oltre un miliardo di sfumature di colore. Snapdragon 865 Plus, rispetto a Snapdragon 865, offre velocità dei core Qualcomm Kryo 585 CPU Prime fino a 3,1 GHz (aumento del 10%), GPU Qualcomm Adreno 650 con rendering grafico del 10% più veloce, e compatibilità Wi-Fi 6. Presente anche la tecnologia Qualcomm Snapdragon Elite Gaming per sessioni di gioco fluide in HDR con performance costanti per lunghi periodi di tempo. 

 
Asus ROG Phone 3 con alcuni accessori - foto dal vivo
Asus ROG Phone 3 con alcuni accessori - foto dal vivo
 

Asus ROG Phone 3, che mantiene il design orientato alla modalità landscape del suo predecessore, monta un display AMOLED da 6.59 pollici 10-bit, con refresh rate fino a 144 Hz, latenza al tocco di 1ms, tasso di risposta al comando touch fino a 25 millisecondi, supporto per tecnologia HDR10+ (luminosità massima 1000 nits), rapporto di contrasto di 1.000.000:1, aspect ratio 19.5:9 e risoluzione FHD+ (1080x2340 pixel), copertura cromatica sRGB del 153,7%, DCI-P3 del 113,3% e NTSC del 108,8%. Il display è calibrato a livello di colore per una fedeltà cromatica con Delta-E inferiore a 1. ROG Phone 3 ha anche la certificazione TÜV Rheinland Low Blue Light (Soluzione Hardware) e Flicker Reduced. A proteggere il pannello display ci pensa del vetro Corning Gorilla Glass 6.

Ad alimentare lo smartphone trova posto una batteria da 6000mAh con risparmio energetico intelligente e supporto per la ricarica rapida Quick Charge 4.0 e PD Charging. La memoria interna del ROG Phone 3 ammonta a 512GB di tpo UFS 3.1 e la RAM ammonta a 16GB di tipo LPDDR5, mentre 256GB di ROM e 8GB di RAM si trovano nella 'Strix Edition'. La nuova tecnologia ROG HyperFusion combina il Wi-Fi multi-antenna e il 5G, permettendo nello stesso momento connessioni Wi-Fi e alla rete dati, con reindirizzamento intelligente verso quella delle due che ha il segnale migliore.

 
Asus ROG Phone 3 - specifiche principali
Asus ROG Phone 3 - specifiche principali
 

ROG Phone 3 sul retro ha una tripla fotocamera, con obiettivo principale Sony IMX686 da 64MP affiancato da un obiettivo ultra-wide da 13MP e da una fotocamera macro da 5MP. Le funzioni software avanzate includono una modalità video Pro, oltre alle funzioni Free Zoom, Wind Filter e Acoustic Focus per far risaltare la qualità video. C'è anche una fotocamera frontale da 24MP. Con questo ROG Phone 3 è possibile registrare video fino alla risoluzione 8K UHD (7680 x 4320) a 30fps o 4K UHD (3840 x 2160) a 30/60 fps.

Presenti gli AirTrigger 3 che comprendono ora un nuovo sensore di movimento (permette di controllare l’azione scuotendo il dispositivo) e sensori tattili ultrasonici programmabili. La porta di ricarica USB-C aggiuntiva, integrata lateralmente, consente di continuare a ricaricare lo smartphone mentre l'altra è occupata da accessori come l’AeroActive Cooler 3, che, oltre ad offrire un ingresso USB-C presenta un ack audio da 3.5mm e un nuovo cavalletto sul retro per tenere in posizione ferma lo smartphone anche su un tavolo.

La Modalità X, per l’ottimizzazione delle performance, permette di personalizzare diversi parametri di sistema per adattarsi ad ogni scenario di gioco o di utilizzo quotidiano. E poi c'è anche il sistema di raffreddamento GameCool 3 con una camera di vapore 3D ridisegnata, una pellicola larga di grafite dietro lo schermo per massimizzare il trasferimento di calore, e un canale per la dissipazione del calore più grande e localizzato per eliminare il surriscaldamento. GameCool 3 serve a rimuovere e dissipare il calore generato durante le operazioni più intensive attraverso ventole speciali inserite nella cover sul retro. Per una maggiore dissipazione durante le sessioni di gioco più lunghe, l'accessorio AeroActive Cooler 3 è dotato di ventole esterne con un design ridisegnato rispetto al predecessore, per portare più aria verso i punti più caldi dello device.

 
GameCool 3 su ROG Phone 3
GameCool 3 su ROG Phone 3
 

Dal punto di vista dell'audio, il ROG Phone 3 migliora rispetto al modello predecessore. DXOMARK Audio Review ha assegnato a ROG Phone 3 un punteggio di 75 per le sue prestazioni audio, affermando che "ROG Phone 3 ha notevolmente aumentato il suo audio nei giochi, arrivando a un livello mai raggiuto prima" e che "nonostante le notevoli risonanze dei bassi, l'audio riprodotto dai suoi altoparlanti dimostra un buon bilanciamento tonale complessivo, una buona dinamica e una buona intelligibilità anche a volumi minimi". C’è una nuova Modalità di Gioco dedicata per migliorare ulteriormente gli effetti sonori nel gioco e per una partita immersiva. Gli speaker frontali sono posizionati in cima e in fondo per offrire un suono stereo. ROG Phone 3 supporta anche la tecnologia Qualcomm aptX Adaptive per una minore latenza e un audio anche con collegamento bluetooth.

 
Asus ROG Phone 3 monta batteria da 6000mAh
Asus ROG Phone 3 monta batteria da 6000mAh
 
 
Il comparto audio di Asus ROG Phone 3
Il comparto audio di Asus ROG Phone 3
 
 
Asus ROG Phone 3 ha una porta USB-C laterale per non intralciare il gaming in landscape
Asus ROG Phone 3 ha una porta USB-C laterale per non intralciare il gaming in landscape
 
 
Le fotocamere di Asus ROG Phone 3
Le fotocamere di Asus ROG Phone 3
 
Lo smartphone offre anche lettura di impronte digitali sul display, riconoscimento facciale, accelerometro, bussola elettronica, giroscopio, sensore di prossimità, sensore Hall, sensore di luce ambientale, supporto per Dual-SIM. Il sistema operativo è Android 10 con interfaccia ROG UI. Non c'è un ingresso per jack audio da 3.5mm, ma in dotazione c'è un adattatore da USB-C a jack per cuffie da 3,5 mm.

Tra gli accessori modulari per ROG Phone 3 ci sono il rinnovato gamepad modulare ROG Kunai 3 con comandi da console, la cover Lighting Armor Case, la ROG Clip per attaccare il telefono sui controller delle principali console, un secondo schermo anche questo con refresh rate fino a 144 Hz, il TwinView Dock 3, il Mobile Desktop Dock per collegare tastiera e mouse. I prezzi di questi accessori sono disponibili sotto.

 
ROG Phone 3 - AeroCase
ROG Phone 3 - AeroCase
 
 
ROG Phone 3 - Kunai-Gamepad 3
ROG Phone 3 - Kunai-Gamepad 3
 
 
ROG Phone 3 - Kunai-Gamepad 3
ROG Phone 3 - Kunai-Gamepad 3
 
 
ROG Phone 3 - Lightning Armor Case
ROG Phone 3 - Lightning Armor Case
 
 
ROG Phone 3 - Neon-Aero-Case
ROG Phone 3 - Neon-Aero-Case
 
 
ROG Phone 3 - Screen protector
ROG Phone 3 - Screen protector
 
 
ROG Phone 3 - ROG Phone Claw
ROG Phone 3 - ROG Phone Claw
 
 
ROG Phone 3 - AeroActive Cooler 3 e ROG Phone 3
ROG Phone 3 - AeroActive Cooler 3 e ROG Phone 3
 
 
ROG Phone 3 - AeroActive Cooler 3
ROG Phone 3 - AeroActive Cooler 3
 

Debutta ROG Connect, una community social online - accessibile nell'app Armoury Crate - che consente ai possessori di ROG Phone 3 di unirsi tra di loro e giocare con amici o a squadre. Asus ha recentemente dedicato una sezione del sito alla propria community, ZenTalk Italia, e su Telegram ha creato un gruppo ufficiale ASUS Smartphone Italia.

DISPONIBILITÀ, PREZZI & PROMOZIONI

ROG Phone 3 – Strix Edition è disponibile in preordine su ASUS eShop e sarà venduto da fine di luglio presso gli ASUS Gold Store e su Unieuro.it al un prezzo consigliato di 799 euro. I primi che comprano in pre-ordine riceveranno, in omaggio, un paio di auricolari in-ear ROG Cetra, del valore di 109,90 euro. Coloro che lo acquisteranno su Unieuro.it o presso gli ASUS Gold Store, riceveranno, invece, in omaggio gli auricolari in-ear ROG Cetra Core del valore di 59,90 euro. Promozioni disponibili fino ad esaurimento scorte. Per tutti coloro che acquisteranno ROG Phone 3 – Strix Edition e ROG Phone 3, nelle diverse configurazioni e canali, potranno redimere direttamente online alla pagina dedicata un Pass Stadia Pro, per accedere a questo servizio gratuitamente per 3 mesi.

ROG Phone 3 nella configurazione da 12GB+512GB sarà disponibile da agosto su ASUS eShop, presso gli ASUS Gold Store e Unieuro, sia online che in alcuni punti vendita selezionati, al prezzo consigliato di 999 euro. ROG Phone 3 nella configurazione da 16GB+512GB sarà disponibile entro la fine di agosto su ASUS eShop al prezzo consigliato di 1.099 euro.

Nella confezione di vendita si trovano: lo smartphone ROG Phone III, AeroActive Cooler 3, Aero Case, cavo da USB-C a USB-C (120 cm), adattatore da USB-C a jack per cuffie da 3,5 mm, spillo di estrazione (SIM Tray), adattatore di alimentazione USB (30 W), documentazione (guida utente, scheda di garanzia).

Nel corso delle prossime settimane, su ASUS eShop saranno disponibili i seguenti accessori per ROG Phone 3: Glass Screen Protector (15,99 euro), ROG Aero Case 3 (19,99 euro), ROG Clip (29,99 euro), ROG Lighting Armor Case (49,99 euro), ROG Kunai 3 Gamepad (129,99 euro), Mobile Desktop Dock 3 (149,99 euro), TwinView Dock 3 (269,99 euro).

Video del lancio di ROG Phone 3


 
ROG Phone 3 - TwinView Dock 3
ROG Phone 3 - TwinView Dock 3
 

Condividi questa notizia

Prezzi sugli Shop Principali

Asus ROG Phone 3 16,7 cm (6.59'') 12 GB 512 GB Doppia SIM 5G USB tipo-C
Trovato su Unieuro
999.00 €

Asus ROG Phone 3 16,7 cm (6.59'') 12 GB 512 GB Doppia SIM 5G USB tipo-C
Trovato su Unieuro
999.00 €

Asus ROG Phone 3 16,7 cm (6.59'') 12 GB 512 GB Doppia SIM 5G USB tipo-C
Trovato su Unieuro
999.00 €

Asus ROG Phone 3 16,7 cm (6.59'') 12 GB 512 GB Doppia SIM 5G USB tipo-C
Trovato su Unieuro
999.00 €

Asus ROG Phone 3 16,7 cm (6.59'') 12 GB 512 GB Doppia SIM 5G USB tipo-C
Trovato su Unieuro
999.00 €

Asus ROG Phone 3 16,7 cm (6.59'') 12 GB 512 GB Doppia SIM 5G USB tipo-C
Trovato su Unieuro
999.00 €

Asus ROG Phone 3 16,7 cm (6.59'') 12 GB 512 GB Doppia SIM 5G USB tipo-C
Trovato su Unieuro
999.00 €

Asus ROG Phone 3 16,7 cm (6.59'') 12 GB 512 GB Doppia SIM 5G USB tipo-C
Trovato su Unieuro
999.00 €

Asus ROG Phone 3 16,7 cm (6.59'') 12 GB 512 GB Doppia SIM 5G USB tipo-C
Trovato su Unieuro
999.00 €

Asus ROG Phone 3 16,7 cm (6.59'') 12 GB 512 GB Doppia SIM 5G USB tipo-C
Trovato su Unieuro
999.00 €

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria