Google Chrome il browser piu' usato su PC, supera Internet Explorer

Google Chrome il browser piu' usato su PC, supera Internet Explorer

 

Scritto da , il 17/05/16

Seguici su

 
 

E' stato registrato il sorpasso  di Google Chrome come il programma piu' utilizzato per navigare su Internet, che ha superato Internet Explorer di Microsoft rimasto leader fino allo scorso anno... almeno per Net Applications.

Solo nel mese di aprile 2016, Google Chrome ha registrato una quota del 41,6 per cento di tutto il traffico via browser su desktop raccolto da Net Market Share, rispetto al 39 per cento registrato nel mese precedente di marzo. Nello stesso periodo, la quota di Internet Explorer di Microsoft è scesa al 41,3 per cento ad aprile dal 43,4 per cento in marzo. Di fatto, è la prima volta che Chrome di Google ha sorpassato Internet Explorer, diventando il browser piu' usato su desktop, almeno secondo le rilevazioni di Net Market Share di Net Applications.

Dietro a Chrome e IE segue il browser Firefox, che è stato usato nel mese di aprile per una quota del 9,76%, e dietro ancora il browser Safari di Apple, che sul pc e' stato usato dal 4,91% di utenti.

In difesa di Internet Explorer c'è da considerare che il calo della quota del browser era inevitabile, e così sarà per i prossimi anni; la spiegazione arriva dalla crescita della quota di mercato della piattaforma Windows 10 di Microsoft, che integra il nuovo browser Edge di Microsoft, che con il passare degli anni andrà a sostituire completamente Internet Explorer. Pertanto, gli utenti che acquistano un nuovo computer con Windows 10 e poco si interessano del browser che usano, si ritrovano ad utilizzare il nuovo Edge e non piu' Internet Explorer in quanto non è piu' il browser predefinito. E' strano comunque non trovare Edge tra i primi cinque browser desktop nella classifica (vedi sotto) di Net Applications.

 
Classifica Desktop Browser Market Share ad Aprile 2016
Classifica Desktop Browser Market Share ad Aprile 2016
 

E' comunque importante la crescita di Chrome, dal momento che non viene fornito come browser preinstallato su Windows e gli utenti che vogliono usare Google Chrome devono installare il browser manualmente e impostarlo come browser predefinito.

Piu' o meno Firefox si puo' dire che resta stabile, anche se il calo della quota c'è stato. Il browser di Mozilla ha registrato una quota di mercato del 9,7 per cento nel mese di aprile, in calo dal 10,5 per cento del mese precedente. Firefox è stabile comunque al terzo posto della classifica dal marzo del 2014 di Net Applications.

StatCounter, un'altra società che rileva il traffico web rilevando l'utilizzo in modo diverso rispetto a NetMarketShare, aveva già classificato Chrome come primo browser per quota di mercato in precedenza nel 2012, mettendo Firefox in seconda posizione e Internet Explorer in terza. Questa differenza deriva dal fatto che ogni web-tracker utilizza dei propri metodi e fonti per raccogliere i dati sul traffico web. Ad esempio, Net Applications conta i visitatori unici al giorno, piuttosto che pagine viste, e tiene traccia di circa 40.000 siti web; StatCounter analizza invece il volume complessivo del traffico Web e traccia oltre 3 milioni di siti in tutto il mondo.

In mobilità, Net Market Share rileva che Chrome di Google è usato nel 49,3% e Safari dal 29% del campione analizzato di utenti.

Classifica Desktop Browser Market Share ad Aprile 2016:
1) Google Chrome, 41.71%
2) Microsoft Internet Explorer, 41.33%
3) Mozilla Firefox, 10.06%
4) Apple Safari, 4.47%
5) Opera, 2.01%

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Chrome il browser piu' usato su PC, supera Internet Explorer


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?