Microsoft Edge disponibile per Android e iOS

Microsoft Edge disponibile per Android e iOS

Microsoft lancia le versioni stabili per Android e iOS del suo browser Microsoft Edge.

 

Scritto da , il 01/12/17

Seguici su

 
 

Microsoft ha rilasciato le versioni finali del suo browser Edge per dispositivi Android e iOS rispettivamente nel Google Play Store e nell'App Store. 

Lo scorso 5 ottobre Microsoft ha annunciato tramite il suo blog lo sviluppo della versione mobile del suo browser Edge, che ha debuttato in Windows 10, rilasciando al contempo la Preview per dispositivi iOS e per Android, scaricabile dal Play Store. Dal 29 novembre è disponibile la versione finale di Edge per Android sul Play Store mentre dal 30 novembre è disponibile la versione finale per iOS su App Store.

"Una delle richieste più comuni che sentiamo dalle persone che usano Microsoft Edge su PC Windows 10 è di volere l'esperienza del browser sui loro telefoni; loro hanno chiesto, e noi abbiamo ascoltato" ha dichiarato Microsoft il giorno in cui ha annunciato Edge per iOS e Android.

Microsoft Edge è il miglior browser sviluppato da Microsoft, anni luce avanti Internet Explorer (il quale non a caso è destinato a sparire), ma è anche migliore di altri browser concorrenti in termini di efficienza energetica in quanto consuma in modo significativo meno risorse (CPU e RAM) estendendo di conseguenza l'autonomia dei computer portatili.

Chrome, Firefox, Opera e gli altri browser principali sono disponibili sia su desktop che in mobilità, per cui non sorprende che Microsoft abbia voluto sviluppare le versioni per iOS e Android del suo browser Edge. Sarebbe stato strano il contrario, dal momento che sempre piu' utenti consultano il web dal proprio telefono tanto quanto dal computer - in alcuni anche di piu'.

Microsoft Edge su iOS e Android - Video presentazione


Poter utilizzare lo stesso browser sia su desktop che sui propri dispositivi mobili (come smartphone o tablet) porta il vantaggio di avere un'esperienza di navigazione sul web continuativa, ad esempio con la sincronizzazione delle pagine visitate, delle schede aperte e dei segnalibri su tutti i dispositivi.

Stando a quanto riportato da Microsoft nel suo blog, il browser Edge su iOS e Android viene sviluppato per offrire accesso alle funzionalità familiari già disponibili sul PC Windows 10 anche sul telefono, come i preferiti, le impostazioni, l'elenco di lettura, la nuova pagina delle schede e la vista 'lettura'.

"indipendentemente dal dispositivo, la tua navigazione si sposta con te" scrive Microsoft nel suo blog, confermando la possibilità di proseguire sul PC la lettura di una pagina web aperta sullo smartphone o di salvarla per lavorarci in un secondo momento.

Gli utenti Android possono scaricare l'app stabile "Microsoft Edge" dal Google Play Store dal 29 novembre (la Preview era stata rilasciata il 12 ottobre per Android). Gli utenti Apple  possono scaricare l'app stabile "Microsoft Edge" dall'AppStore dal 30 novembre (la Preview era stata rilasciata il 5 ottobre per iOS).

Inizialmente Microsoft Edge per iOS e Android viene rilasciato solo negli Stati Uniti e solo in lingua inglese ma la società spera di poter rendere disponibile il programma anche in altri paesi e in altre lingue preso.  

Leggi anche:
 
Microsoft - anteprima del browser Edge su Android e iOS
Microsoft - anteprima del browser Edge su Android e iOS
 

Microsoft Edge su Android e iOS

Le funzionalità familiari di Microsoft Edge come Hub consentono agli utenti di organizzare il Web in modo da rendere più facile trovare, visualizzare e gestire i propri contenuti ovunque essi si trovino. A seguire alcune delle funzionalità di Edge per Android e iOS.

- Continua su PC: riprendi da dove ti eri interrotto spostando i contenuti tra il tuo dispositivo mobile e il PC (richiede Windows 10 Fall Creator's Update).

- Sincronizzazione dati: i tuoi preferiti e la tua lista di pagine lette sono sincronizzati tra tutti i tuoi dispositivi, quindi, indipendentemente dal dispositivo, il tuo browser è sempre personalizzato.

- Hub View: i preferiti, la lista delle letture e la cronologia in un unico posto, cosi' da trovare e gestire i contenuti personali in maniera semplice.

- Visualizzazione Lettura: riorganizza il contenuto di una pagina Web per facilitare l'attenzione su ciò che si vuole leggere, solo il testo, senza distrazioni da pubblicità o contenuti multimediali.

- Lettore di codici QR: per leggere facilmente i codici QR con il semplice tocco di un pulsante. Microsoft Edge visualizzerà le informazioni direttamente sullo schermo.

- Ricerca vocale: è possibile usare la voce per cercare sul Web.

- InPrivate: quando si naviga in modalità InPrivate, i dati di navigazione (come cronologia, file temporanei Internet e cookie) non vengono salvati sul device una volta terminata la sessione.

Leggi anche:

Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind