Safari, Apple migliora sicurezza e privacy anche bloccando i pulsanti dei social media

Safari, Apple migliora sicurezza e privacy anche bloccando i pulsanti dei social media

Apple in Safari impedira' ai pulsanti 'Mi piace' o 'Condividi' dei social media e ai widget di commento di tracciare gli utenti senza il loro consenso.

 

Scritto da , il 11/06/18

Seguici su

 
 

Alla WWDC 2018, in occasione della presentazione in anteprima di iOS 12 per iPhone e iPad e macOS Mojave per MAC in arrivo entrambi pubblicamente questo autuno, la società di Cupertino ha annunciato importanti aggiornamenti in Safari, il suo browser web disponibile per desktop, iPhone e iPad, per quanto concerne sicurezza e privacy.

In Safari viene introdotta la funzione Intelligent Tracking Prevention che aiuta a impedire ai pulsanti “Mi piace” o “Condividi” dei social media e ai widget di commento di tracciare gli utenti senza il loro consenso.

Altra novità in Safari è la condivisione di informazioni di sistema semplificate quando si naviga sul web: in questo modo non si viene tracciati in base alla configurazione di sistema. Safari va a inoltre a creare, compilare e memorizzare automaticamente password forti quando si crea un nuovo account online e segnala eventuali password già usate per un altro account così da poterle cambiarle e non avere la stessa password per piu' account (cosa pericolosa quando un servizio viene violato da hacker).

In Safari vengono anche introdotti nuovi livelli di protezione dei dati che richiedono alle applicazioni di ottenere l’autorizzazione dell’utente prima di usare la videocamera e il microfono del Mac o di accedere a dati personali come la cronologia di Mail e il database dei messaggi.

Le principali novità di Safari Apple le ha presentate per la piattaforma macOS Mojave ma presumibilmente saranno disponibili anche in Safari su iOS 12 per iPhone e iPad (lo sapremo questo autunno quando iOS 12 e macOS Mojave saranno resi disponibili al pubblico).


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Safari, Apple migliora sicurezza e privacy anche bloccando i pulsanti dei social media


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?