Firefox Preview anticipa il nuovo Firefox per Android completo, privato e sicuro

Firefox Preview anticipa il nuovo Firefox per Android completo, privato e sicuro

Il nuovo Firefox per Android, disponibile da entro fine 2019, continuerà ad offrire un'esperienza di navigazione mobile completa ma più privata e protetta.

 

Scritto da , il 29/06/19

 

Seguici su

 
 

Mozilla ha annunciato di essere al lavoro su una nuova versione del suo browser Firefox per dispositivi Android, completamente rinnovata. Viene anticipata da 'Firefox Preview', un'app separata al momento disponibile solo per alcuni primi utenti tester. La versione completa piu' ricca di funzionalità di questa applicazione sarà disponibile per tutti da questo autunno.

Mozilla ha rilasciato Firefox Focus circa due anni e mezzo fa, un browser mobile per iOS e Android che consente di navigare sul web senza essere seguiti dai tracker. Partendo da qui, Mozilla ha iniziato a pensare a migliorare il suo browser mobile principale non solo per continuare ad offrire un'esperienza di navigazione mobile completa, ma anche più privata e protetta rispetto a qualsiasi app esistente. L'idea è quella di combinare il browser Firefox con Firefox Focus. Il risultato dell'unione di queste due app è oggi Firefox Preview per Android, sarà invece il nuovo Firefox per Android da questo autunno.

Con Firefox Preview, Mozilla va a combinare il meglio di ciò che la applicazione Focus leggera e gli attuali suoi browser per dispositivi mobili hanno da offrire per creare un'esperienza mobile "di altissimo livello". "Abbiamo deciso di rendere Firefox più simile a Focus, ma con tutta la facilità e le comodità di un browser mobile completo" ha spiegato Mozilla nel suo blog. "Il risultato è una versione anticipata di ciò che attualmente chiamiamo Firefox Preview".

Mozilla ha rinnovato il motore del browser Firefox per desktop nel 2017, consentendo al team di sviluppo di migliorare significativamente l'esperienza degli utenti desktop. Oggi Firefox Quantum è molto più veloce, più efficiente, dotato di un'interfaccia utente moderna e sarà il prossimo Firefox. In modo simile, in Firefox Preview viene implementato il motore GeckoView, lo stesso del browser mobile Firefox e dell'app Focus, aprendo la strada ad un completo rifacimento dell'esperienza mobile di Firefox. 

Secondo Mozilla, mentre tutti gli altri principali browser Android oggi sono basati su 'Blink' (che con Chromium è alla base di Chrome) e quindi riflettono le decisioni di Google riguardo la navigazione mobile, il motore GeckoView di Firefox garantisce "l'indipendenza". Realizzare il nuovo Firefox per Android sulla base di GeckoView porterà quindi ad una maggiore flessibilità in termini di gestione della privacy e funzionalità di sicurezza per gli utenti.

Leggi anche:
 
Anteprima di Firefox Preview
Anteprima di Firefox Preview
 

Firefox Preview si presenta con una velocità di caricamento ridotta rispetto alle versioni precedenti di Firefox per Android e con una schermata iniziale minimalista con una barra di navigazione in basso. E ancora, il browser offre la nuova funzionalità chiamata "Collezioni" per aiutare a salvare, organizzare e condividere raccolte di siti. Per la privacy, la protezione dai tracker è attiva per impostazione predefinita.

"Con GeckoView abbiamo la capacità di sviluppare browser più veloci, più sicuri e più intuitivi che offrono prestazioni senza precedenti" ha detto il team dietro alla nuova app.

Prima di distribuire nuovi prodotti per tutti, Mozilla è solita eseguire diversi esperimenti e test dai quali apprende eventuali problemi da sistemare e funzionalità da introdurre. Ad esempio, il browser Firefox Quantum per desktop ha una versione beta, un canale separato rivolto agli sviluppatori per testare le funzionalità future prima che vengano rilasciate per tutti. Allo stesso modo, Firefox Preview è una versione di anteprima del prossimo browser Firefox per gli utenti Android basato su GeckoView. Per questo motivo non si trova sul Play Store e l'esperienza utente di questa versione iniziale non sarà la stessa che offrirà il prodotto finale, previsto per il rilascio entro la fine dell'anno.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria