Together 2022, Huawei condivide i risultati di HMS e svela i vincitori degli Editor’s Choice Awards

Oltre 150 partner, developers e business leader hanno partecipato all'iniziativa nel corso della quale l'azienda ha annunciato gli ultimi sviluppi lato business, i più recenti aggiornamenti dei servizi e la crescita prevista per il 2022.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Si è tenuto al Blue Note Milano l’evento "Together 2022: Huawei Mobile Services Celebration" in cui l’azienda ha annunciato i dati annuali di HMS e svelato i vincitori degli Huawei Editors’ Choice Awards 2021 con la partecipazione di oltre 150 partner, sviluppatori e business leader.

HMS è l’ecosistema mobile di servizi Huawei, presente da anni in Cina e che si è fatto più presente nel resto del mondo da quando ha preso il posto dei Google Mobile Services (GMS) sui nuovi dispositivi del brand dopo che non ha più potuto utilizzare la versione licenziata di Android. Oggi, HMS può contare il supporto di oltre 5,4 milioni di sviluppatori registrati e su oltre 730 milioni di utenti attivi mensili (MAU). Lo store digitale disponibile sui dispositivi con HMS è Huawei AppGallery, che oggi conta 580 milioni di utenti attivi mensili (+10% anno su anno) e 432 miliardi di download di app (in aumento del 12% a livello globale mentre del 56% considerando solo il mercato al di fuori della Cina).

Alla fine dello scorso anno, Huawei ha rilasciato un importante aggiornamento del software HMS per introdurre/aggiornare su oltre trenta diversi modelli di smartphone con EMUI 8.0 o versioni successive in Europa una serie di app e servizi ma soprattutto aumentare la privacy e fornire ulteriori funzionalità all’interno delle app del brand cinese.

HMS include il motore di ricerca Petal Search, capace di presentare risultati delle ricerche per diversi settori, tra cui news, video, shopping, app, servizi locali, viaggi e offerte commerciali. Permette anche di utilizzare la ricerca vocale nelle lingue principali, anche in sottocategorie specifiche (interviste, video, podcast, articoli e immagini). E’ stato già utilizzato da 220 milioni di utenti a livello globale (20 milioni gli utenti attivi mensili dichiarati dall’azienda), raccoglie più di 3.000 partner dell’ecosistema e copre oltre 20 domini verticali. 

Parte dell’ecosistema HMS è anche il servizio di streaming musicale Huawei Music, arrivato ad ospitare oltre 60 milioni di brani (per confronto, Apple Music e Amazon Music dichiarano oltre 75 milioni di brani in catalogo).

Huawei Ads, la piattaforma di mobile marketing che permette agli sviluppatori di inserire e gestire la pubblicità nelle loro app che fanno tramite il kit Ads (sono oltre 36.000), recentemente è stato premiato all’App Growth Awards 2021 per i risultati ottenuti con le soluzioni di user-acquisition (UA) orientate alla performance per tutto il 2021.

A Together 2022, Huawei ha premiato i partner che meglio sfruttano i servizi HMS messi a loro disposizione – AppGallery, Themes, Petal Search, Petal Maps, Ads, Books, Music, Browser, Assistant e Video – riconoscendo il loro sostegno allo sviluppo dell’ecosistema HMS. Tra i partner italiani premiati ci sono:
Mondadori, per "il supporto a Huawei Books, la libreria digitale di Huawei a portata di smartphone e tablet lanciata in Italia in collaborazione con le case editrici del Gruppo Mondadori."
HAVAS e GroupM, per "aver contribuito allo sviluppo e alle attività di pianificazione adv di Huawei ADS, la piattaforma di mobile marketing creata su misura per i dispositivi Huawei che offre un targeting preciso e vari formati pubblicitari studiati per raggiungere oltre 700 milioni di dispositivi."
Wetaxi, la prima app di ride-hailing integrata in Petal Maps.

Nel 2022, Huawei punterà su maggiore privacy per gli utenti, interoperabilità tra device e supporto dei partner per far crescere HMS, come ha detto Jaime Gonzalo, Vicepresidente Huawei Mobile Services Europe: "Dobbiamo adattarci alla costante evoluzione dell’industria digitale. Oggi come oggi gli utenti sono sempre più consapevoli della necessità di privacy e crediamo che la rimozione dei cookie di terze parti si traduca in un marketing meno accurato. Ecco perché il nostro impegno primario sarà costruire una maggiore fiducia per il consenso dei dati. Un’altra tendenza è certamente uno shift dell’interesse dei consumatori dagli smartphone all’IoT. La soluzione a tutto ciò non è semplice e gli ecosistemi digitali classici stanno lottando per affrontare queste sfide. Dal canto nostro abbiamo costruito un ecosistema aperto per offrire un’esperienza senza soluzione di continuità attraverso i dispositivi IoT. Huawei ha continuato a rimanere in cima alle scelte dei consumatori all’interno del mercato tecnologico e noi attribuiamo questo successo al supporto dei nostri partner. Non vediamo l’ora di continuare a crescere con loro e siamo loro molto grati per la fiducia riposta in Huawei fin dagli albori dell’ecosistema HMS."

Impostazioni privacy