Mar10 Day, Nintendo svela il trailer finale di Super Mario Bros. Il Film

Il 10 Marzo si festeggia il 'Mario Day'. Perchà© proprio in questo giorno? Lo ha svelato il creatore dell'iconico personaggio che indossa sempre la salopette blu, Shigeru Miyamoto, nel corso dell'evento virtuale Nintendo Direct dedicato allo svelamento del trailer finale di 'Super Mario Bros. Il Film', dal 5 Aprile al cinema. Le celebrazioni della giornata proseguono nei videogiochi di Mario, anche quelli disponibili per dispositivi iOS e Android, e nei negozi, con un bundle speciale limitato contenente Nintendo Switch, una coppia di controller Joy-Con rossi e altro ancora.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Oggi, venerdì 10 marzo 2023, si festeggia il Mario Day, o, meglio, il ‘Mar10 Day‘. Sono in corso i festeggiamenti dell’iconico personaggio protagonista di numerosi videogiochi della Nintendo, riconoscibile per il suo cappello rosso, i suoi baffi sopra ad un sorriso sempre stampato sulla faccia, guanti bianchi, vestito di rosso con salopette blu e scarponcini marroni. Nella sua avventura originale, Mario è chiamato a correre per raccogliere monetine e sconfiggere nemici, anche insieme al suo inseparabile amico Luigi, per salvare la Principessa Peach battendo il suo antagonista per eccellenza Bowser. Più di recente, il personaggio è diventato protagonista di gare su kart all’interno del videogioco Mario Kart Tour

Perchà© il Mario Day cade il 10 Marzo

A spiegare perché il 10 Marzo è diventato il ‘Mario Day’ è stato il creatore stesso del personaggio di Mario, Shigeru Miyamoto, nel corso dell’evento virtuale Nintendo Direct che è stato trasmesso via Youtube il 9/10 marzo 2023 per lanciare in anteprima mondiale il terzo ed ultimo trailer di "Super Mario Bros. Il Film", il primo film d’animazione per il grande schermo con protagonista Mario, in uscita nelle sale cinematografiche italiane il 5 Aprile prossimo.

Come spiegato da Miyamoto, in inglese la data "10 marzo" si scrive "MAR. 10"; togliendo lo spazio tra ‘MAR. ‘ e ’10’ si ottiene ‘MAR.10‘, poi togliendo ancora il puntino presente si ottiene ‘MAR10‘. Il numero ‘1’ appare quasi come una ‘I’, quindi all’apparenza la scritta sembra essere ‘MARIO‘. Ad accorgersi di questo pare che siano stati proprio i numerosi fan di questo iconico personaggio. E così è stato stabilito che il 10 Marzo è il giorno dedicato alle celebrazioni di Mario.

Shigeru Miyamoto spiega perchà© il Mario Day si festeggia il 10 Marzo

Il trailer finale di Super Mario Bros. Il Film

Nintendo ha quindi deciso che fosse opportuno che proprio oggi 10 marzo 2023 il giorno ideale per pubblicare il trailer finale di "Super Mario Bros. Il Film", che si può vedere qui sotto nella versione italiana. Per via del fuso orario, in alcuni Paesi la pubblicazione è avvenuta quando era ancora il 9 marzo. Nonostante questo, i fan del personaggio non dovrebbero essere rimasti delusi della mancata coincidenza della pubblicazione del trailer con il giorno del Mario Day locale.

Il film in uscita è stato co-finanziato da Universal Pictures e Nintendo, e prodotto da Chris Meledandri, fondatore e CEO di Illumination, e da Shigeru Miyamoto per Nintendo. A dirigere la pellicola d’animazione sono stati Aaron Horvath e Michael Jelenic da una sceneggiatura di Matthew Fogel, il quale ha lavorato ad altri film d’animazione popolari quali Minions 2 – Come Gru Diventa Cattivissimo e The LEGO Movie 2: Una Nuova Avventura.

In Super Mario Bros. Il Film sono attesi tutti i personaggi più amati dai fan del mondo ‘Mario’. Oltre all’immancabile personaggio principale Mario, sul grande schermo si vedranno la Principessa Peach, Luigi, Bowser, Toad, Donkey, Cranky Kong, Kamek, Spike. Trattandosi di un film d’animazione non sono presenti attori in carne ed ossa, ma la produzione ha comunque chiamato attori di una certa fama per prestare le loro voci ai personaggi animati nella versione originale del film. Tra questi, segnaliamo la presenza di Chris Pratt (voce di Mario), Anya Taylor-Joy (voce della Principessa Peach), Charlie Day (voce di Luigi) e Jack Black (voce di Bowser).

Nel corso dell’evento virtuale Nintendo Direct del 9 marzo, oltre a Shigeru Miyamoto, è intervenuto anche Chris Meledandri, tra i produttori del film. Meledandri ha spiegato che il lavoro per la realizzazione di questo film è durato sei anni e ha impiegato quasi 600 persone -tra gli animatori della Illumination in Francia e il team di Nintendo in Giappone, senza dimenticare il team della Illumination negli Stati Uniti. Nel corso dell’evento Direct, al termine della première del trailer, sono intervenuti anche i due registi del film, Aaron Horvath e Michael Jelenic, entrambi fan di Mario, per dire che è stato per loro un onore dirigere la pellicola e per commentare le scene con protagonista la Pista Arcobaleno, "uno dei percorsi più impegnativi" del gioco Mario Kart, definendo la versione di questa per il grande schermo "uno spettacolo per gli occhi".

Super Mario Bros. Il Film | Ultimo trailer

Le celebrazioni del Mario Day 2023

In occasione del Mario Day 2023, all’interno dei videogiochi del mondo "Mario" è possibile trovare sconti speciali, nuovi personaggi e premi in-game. Oltre ai diversi titoli disponibili in esclusiva per le console Nintendo, per dispositivi iOS e Android sono disponibili i giochi "Super Mario Run" e "Mario Kart Tour", entrambi con acquisti in-app. La Nintendo, nel frattempo, solo per un periodo limitato, renderà disponibile nei negozi un bundle contenente una console Nintendo Switch con una coppia di controller Joy-Con rossi, un codice download per Super Mario Odyssey e un set di adesivi di Super Mario Bros. Il Film. Su Amazon.it, invece, è stata aperta una sezione – accessibile oggi dalla homepage del portale – dalla quale è possibile già da oggi comprare i biglietti per andare al vedere Super Mario Bros. Il Film al cinema.  


Immagine di copertina: Nintendo

Impostazioni privacy