Oscar 2023, premi anche per Netflix e Apple

La 95a edizione degli Academy Awards (Oscar) premia con sei statuette Netflix (Niente di nuovo sul fronte occidentale, Pinocchio di Guillermo del Toro, The Elephant Whisperers) e con una statuetta Apple (Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo). Questo conferma che le piattaforme di streaming stanno cambiando il mondo del cinema.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Che le sale cinematografiche finiranno per essere sostituite dal salotto di casa grazie alle piattaforme di streaming è ancora presto per dirlo. Ciò che sappiamo oggi è che i premi più ambiti nel mondo del cinema, gli Academy Awards, meglio noti come ‘Oscar’, da qualche anno a questa parte vengono assegnati anche a titoli prodotti per la distribuzione sulle piattaforme di streaming. Il 12 marzo scorso, a Los Angeles, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei Premi Oscar 2023, che ha visto premiati, tra gli altri, anche film prodotti da piattaforme di streaming. Non è la prima edizione degli Academy Awards che ciò accade. Quest’anno, in particolare, premi sono andati a film originali di Netflix (6 statuette) e Apple (1 statuetta).

Niente di nuovo sul fronte occidentale | Trailer

Netflix riceve 6 Premi Oscar 2023

Il film "Niente di nuovo sul fronte occidentale" (titolo originale: Im Westen nichts Neues) con la regia di Edward Berger e ispirato al libro di Erich Maria Remarque del 1928 è stato il secondo film più premiato agli Oscar 2023, con quattro statuette ricevute su un totale di nove candidature. La pellicola, che racconta la storia di un giovane soldato tedesco impegnato sul fronte occidentale durante la Prime guerra mondiale, ha ricevuto premi Oscar nelle categorie: miglior film internazionale (il film è una produzione tedesca), miglior scenografia (Christian M. Goldbeck / Ernestine Hipper), migliore fotografia (James Friend) e migliore colonna sonora originale (Volker Bertelmann). Il film ha ricevuto nomination anche nelle categorie miglior film, miglior sceneggiatura non originale, miglior trucco e acconciatura, migliori effetti speciali, miglior sonoro.

La 95a edizione degli Academy Awards ha premiato anche un altro film di Netflix, con l’Oscar per miglior film d’animazione. Si tratta del film d’animazione in stop motion "Pinocchio di Guillermo del Toro", che reinterpreta la storia di Carlo Collodi sul burattino di legno che prende vita e che intraprende una serie di avventure alla scoperta del mondo e di sè con l’obiettivo di trasformarsi in un bambino in carne ed ossa per vivere come un bambino normale assieme al suo creatore, mastro Geppetto. Da segnalare che un altro film di Netflix è stato nominato nella stessa categoria, Il mostro dei mari di Chris Williams. 

Di Netflix premiato anche The Elephant Whisperers, nella categoria miglior cortometraggio documentario. Si tratta di un breve documentario (della durata di 40 minuti circa) che segue due cuccioli di elefante amanti delle noci di cocco, del calcio e dei loro genitori umani.

Pinocchio di Guillermo del Toro | Trailer

The Elephant Whisperers | Trailer

Netflix riceve 1 Premio Oscar 2023

Apple si è portata a casa dagli Oscar 2023 la statuetta per il miglior cortometraggio d’animazione grazie al suo film originale "Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo" (titolo originale: The Boy, the Mole, the Fox and the Horse) diretto da Peter Baynton e Charlie Mackesy. Basato sul libro di Charlie Mackesy, il film racconta l’improbabile amicizia di un ragazzo, una talpa, una volpe e un cavallo che viaggiano insieme alla ricerca della casa del ragazzo. Il film è doppiato, nella versione originale, da Tom Hollander (voce della Talpa), Idris Elba (voce della Volpe), Gabriel Byrne (voce del Cavallo) e Jude Coward Nicoll (voce del Ragazzo).

Zack Van Amburg e Jamie Erlicht di Worldwide Video di Apple si sono detti entrambi orgogliosi e onorati che l’Academy abbia premiato "Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo". Sulla storia raccontata nel corto, Van Amburg ha commentato: “Questa potente storia ha influenzato profondamente il pubblico di tutto il mondo e ha dimostrato che, indipendentemente dall’età o dal luogo in cui vivi, non è mai troppo tardi per diffondere più compassione, empatia e gentilezza nella nostra vita quotidiana.”

Per dovere di cronaca, il film più premiato agli Oscar 2023 è Everything Everywhere All at Once diretto da Dan Kwan e Daniel Scheinert, premiato con 7 statuette su un totale di 11 candidature. La pellicola è stata premiata nelle categorie: Miglior film, Miglior regista, Miglior attrice protagonista, Miglior attore non protagonista, Miglior attrice non protagonista, Migliore sceneggiatura originale e Miglior montaggio.

The Boy, the Mole, the Fox and the Horse | Trailer

Lo streaming sta cambiando il mondo del Cinema

Esisterebbe la regola secondo la quale possono essere candidati agli Oscar solo di lungometraggi che hanno debuttato al cinema, ma questa viene bypassata dalle piattaforme di streaming facendo uscire al cinema negli Stati Uniti, anche solo per pochi giorni, i loro film prima di renderli disponibili in streaming. A tal riguardo, il film Niente di nuovo sul fronte occidentale è uscito in cinema selezionati, anche in Italia, per qualche giorno prima del debutto il 28 ottobre 2022 su Netflix. Lo stesso è stato per il film Pinocchio di Guillermo del Toro, uscito al cinema per pochi giorni prima di debuttare su Netflix il 9 dicembre 2022.

Lo scorso anno, Apple ha ottenuto il premio Oscar più ambito, quello per il Miglior Film, per il suo film originale "CODA – I Segni sul Cuore" scritto e diretto da Sian Heder. La pellicola è stata premiata anche per la Miglior Sceneggiatura non originale e per il Miglior Attore non Protagonista. Nominati nella stessa categoria furono anche due film Netflix: Il Potere del Cane e Don’t Look Up. CODA è stato il primo film di un servizio di streaming premiato con l’Oscar per Miglior Film.

Lo streaming sta piano piano cambiando anche il mondo del cinema, non lo si può nascondere. D’altra parte, il mondo dinamico di oggi porta sempre più persone a guardare film, serie e contenuti video in generale quando vogliono e dove vogliono. Certo, guardare un film sullo smartphone può non essere l’esperienza cinematografica migliore. Tuttavia, la comodità di sdraiarsi la sera sul divano e sfogliare i vasti cataloghi delle piattaforme di streaming per scegliere cosa guardare fa sicuramente comodo a sempre più persone.

Per chi se li fosse persi, "Niente di nuovo sul fronte occidentale" e "Pinocchio di Guillermo del Toro" sono già disponibili su Netflix, mentre "Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo" è disponibile su Apple TV+. Per entrambi i servizi è richiesto un abbonamento.

Tra i film premiati quest’anno agli Oscar 2023 c’è anche Avatar: La Via dell’Acqua di James Cameron, premiato con la statuetta per i Migliori effetti speciali (Joe Letteri, Richard Baneham, Eric Saindon e Daniel Barrett). Ancora non si sa quando, ma questo film dovrebbe debuttare prossimamente su Disney+.

Impostazioni privacy