Pokemon Go con AR+ in Realta' Aumentata avanzata su iOS e Android

Pokemon Go con AR+ in Realta' Aumentata avanzata su iOS e Android

Pokemon Go grazie ad ARKit di Apple sui dispositivi iOS e ARCore di Google sui dispositivi Android compatibili offre la modalita' AR Plus per offrire incontri con i Pokemon piu' realistici.

 

Scritto da , il 13/10/18

Seguici su

 
 

Niantic Labs, lo sviluppatore del popolare gioco mobile Pokemon Go, tra i primi ad integrare funzionalità di realtà aumentata, ha rilasciato il 21 dicembre scorso l'aggiornamento del gioco per dispositivi iOS di Apple che ha ottimizzato il gaming grazie all'integrazione del framework ARKit di Apple, introdotto con iOS 11 e che consente agli sviluppatori di sfruttare in modo esclusivo l'hardware e il software di iPhone e iPad per collocare in modo intelligente oggetti virtuali nel mondo reale. Niantic Labs grazie ad ARKit ha potuto aggiungere in Pokemon Go la modalità AR+ con funzionalità di realtà aumentata avanzate per offrire incontri con i Pokemon ancora più realistici. Dal 10 ottobre, questa stessa modalità AR+ è ora disponibile anche su Android.

Pokemon GO AR+ su iOS: La tecnologia AR+ utilizza la struttura dell’ARKit di Apple per sfruttare gli scenari in AR già implementati in Pokémon GO ma solo su iPhone 6s o modelli successivi con iOS 11 o versioni successive. Chi ha un melafonino precedente l'iPhone 6s o con una versione del software precedente iOS11 continua ad usare Pokemon GO come prima, senza la modalità AR+.

Pokemon GO AR+ su Android: la tecnologia AR+ utilizza la struttura ARCore di Google per sfruttare gli scenari in AR già implementati in Pokémon GO ma solo sui dispositivi Android con sistema operativo Android 7.0 o versione successiva compatibili con ARCore, in quanto è necessario scaricare l'app ARCore dal Google Play Store. Chi ha un device Android con una versione del software precedente continua ad usare Pokemon GO come prima, senza la modalità AR+.

A cosa serve Pokemon GO AR+? Offre su Android e iOS l'opportunità di vivere un'esperienza avanzata in modalità AR quando si incontrano Pokémon. Ad esempio, avvicinandosi ad un Pokémon le sue dimensioni variano in base alla distanza e percepisce i movimenti. E' quindi possibile lanciare la Poké Ball al momento opportuno, quando si è il piu' vicino possibile al Pokemon per rendere piu' facile la cattura e guadagnare un bonus Professionista AR+. In alternativa, è possibile toccare l'icona della fotocamera per scattare una foto del Pokémon nell'ambiente circostante.

Pokemon della giusta grandezza

Con la modalità AR+ i Pokémon vengono scalati per essere posizionati in un punto dello spazio, il che significa che camminando vicino ad un Pokémon lo si potrà vedere a grandezza naturale nel mondo reale. Per Niantic Labs, questa funzionalità porta l'esperienza di gioco piu' vicina a come i Pokémon dovrebbero essere rappresentati nel mondo reale.

 
Pokemon Go con AR+
Pokemon Go con AR+
 

Attenti a non spaventare i Pokemon

La modalità AR+ abilita anche la possibilità per il gioco di sapere a quanta distanza l'allenatore si trova rispetto ai Pokemon. Lo sviluppatore ha deciso di sfruttare questi dati per rendere possibile per i Pokémon di fuggire via se spaventati dagli allenatori che si avvicinano troppo a loro. Sarà quindi possibile avvicinarsi ai Pokemon di soppiatto per sbloccare il bonus del Catturatore Esperto, ma bisogna stare attenti a non farsi scoprire o a spaventarli per non farli scappare via.

L'allenatore puo' sapere se sta spaventando il Pokemon che si trova di fronte: nelle vicinanze del Pokémon si vedrà un indicatore di pericolo che piu' si riempie piu' si corre il rischio che il Pokémon possa fuggire via perchè spaventato. Se questo dovesse accadere, si potrà cliccare l’eventuale erba alta nelle vicinanze sperando che il Pokémon riappaia dando una seconda opportunità di cattura.

 
Pokemon Go con AR+
Pokemon Go con AR+
 

Bonus del Catturatore Esperto

Inoltre, grazie alla modalità AR+ gli allenatori possono dimostrare di avere i requisiti giusti per diventare degli esperti catturatori di Pokémon e ottenere quindi il Bonus del Catturatore Esperto. Solamente gli allenatori in grado di catturare un Pokémon mentre si trova molto vicino a lui puo' avere maggiori possibilità di guadagnare questo bonus oltre a poter guadagnare punti da Catturatore Esperto utili per avere più punti esperienza e Polvere di Stella.

E questo e' solo l'inizio per la modalita' AR+

La modalità AR+ nel corso del tempo verrà migliorata e offrirà ancora piu' esperienze per i giocatori di Pokemon GO su un dispositivo iOS compatibile con ARKit o dispositivo Android compatibile con ARCore. Secondo Niantic, infatti, queste piattaforme AR aprono la strada per il futuro "ad imprese in realtà aumentata ancora più grandi".

Niantic Labs invita coloro che hanno un dispositivo iOS o un dispositivo Android con attiva la nuova modalità AR+ di condividere le foto in AR+ degli incontri di Pokemon sui canali social usando l’hashtag #PokemonGOarplus.

La nuova modalità AR+ è disponibile a livello globale su iOS dal 21 dicembre 2017 (con l'aggiornamento di Pokemon GO per iOS versione 1.57.5) e su Android da ottobre 2018.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Pokemon Go con AR+ in Realta' Aumentata avanzata su iOS e Android


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?