Apple chiude account di Epic Games su App Store

Apple chiude account di Epic Games su App Store

Apple è chiara, e ha il giudice dalla sua parte: Fortnite potrà tornare nell'App Store quando rispetterà le regole del negozio.

 

Scritto da , il 31/08/20

 

Seguici su

 
 

La lunga 'guerra' tra Apple e Epic Games, lo sviluppatore di Fortnite, potrebbe aver trovato una 'fine' nel fatto che Apple ha chiuso l'account Epic Games del suo App Store, quello utilizzato per distribuire Fortnite.

Dopo che Epic Games ha offerto ai giocatori di Fortnite su iOS e Mac la possibilità di scegliere tra il pagamento Apple e il pagamento diretto a Epic per acquistare contenuti in-app, offrendo un risparmio a coloro che sceglievano quest'ultimo, Apple ha deciso di fermare gli aggiornamenti di Fortnite sui dispositivi iOS, minacciando di impedire a Epic di creare software per tutti i dispositivi Apple - non solo Fortnite ma su tutti i giochi dello sviluppatore, compreso Unreal Engine. Epic Games ha risposto aprendo cause legali contro Apple. L'azienda di Cupertino ai ricatti non cede, Epic Games non ha rispettato le regole del suo App Store, da qui il ban.

Epic aveva informato gli utenti di iOS e Mac che non avrebbero più potuto aggiornare Fortnite dopo il 27 agosto, giorno di uscita di Fortnite Capitolo 2 - Stagione 4, garantendo la possibilità per gli utenti iOS con già Fortnite installato, o che lo hanno scaricato in passato, di poter continuare a giocare sul proprio iPhone, iPad e Mac senza i futuri aggiornamenti.

In una dichiarazione riportata da Techcrunch, Apple ha confermato la chiusura dell'accpunt di Epic Games sull'AppStore:
“Siamo delusi dal fatto che abbiamo dovuto chiudere l'account Epic Games sull'App Store. Abbiamo lavorato con il team di Epic Games per molti anni sui loro lanci e versioni. Il tribunale ha raccomandato a Epic di rispettare le linee guida dell'App Store mentre il loro caso va avanti, linee guida che hanno seguito negli ultimi dieci anni fino a quando non hanno creato questa situazione. Epic ha rifiutato. Invece inviano ripetutamente aggiornamenti Fortnite progettati per violare le linee guida dell'App Store. Questo non è giusto per tutti gli altri sviluppatori sull'App Store e sta mettendo i clienti nel mezzo della loro battaglia. Speriamo di poter lavorare di nuovo insieme in futuro, ma purtroppo oggi non è possibile ".

Epic sta mantenendo gli aggiornamenti di Unreal Engine tramite un altro account, quindi i giocatori di questo titolo continueranno a ricevere aggiornamenti del gioco. Un giudice del tribunale distrettuale federale ha affermato che Apple non può limitare Unreal Engine, dal momento che questo titolo non viola alcuna regola dell'App Store, confermando però che Fortnite può restare fuori dal negozio di contenuti digitali di Apple fino a quando non rispetterà le regole. E non sono pochi gli utenti di Fortnite che, sui social, chiedono a Epic Games di finirla con questo litigio, di rispettare le regole di Apple cosi da poter tornare a giocare a Fortnite sui loro dispositivi Apple; al contempo, sono tanti i sostenitori di Epic Games tramite l'hashtag #FreeFortnite.

Fortnite Capitolo 2 - Stagione 4 è dal 27 agosto disponibile sulle piattaforme Android (tramite apk scaricato direttamente da Fortnite o, sui dispositivi Samsung Galaxy, dal Samsung Galaxy Store), PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, PC Windows e GeForce Now.
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria