Accedi con Apple continua a funzionare per Epic Games (Fortnite) ma vediamo come tutelarsi ad eventuali cambiamenti futuri

Accedi con Apple continua a funzionare per Epic Games (Fortnite) ma vediamo come tutelarsi ad eventuali cambiamenti futuri

Se si utilizza la funzione 'Accedi con Apple' con Epic Games è bene aggiornare quanto prima e-mail e password del proprio account e continuare ad accedere tramite un metodo alternativo, altrimenti si rischia di perdere l'accesso a Fortnite quando Apple eliminerà il supporto di 'Sign In with Apple' per Epic Games.

 

Scritto da , il 11/09/20

 

Seguici su

 
 

Nei giorni scorsi, lo sviluppatore del popolare videogioco Fortnite, Epic Games, aveva comunicato ai propri utenti che chi stava utilizzando lo strumento di accesso "Accedi con Apple" per accedere al proprio account Epic Games non avrebbe più potuto usarlo dall'11 settembre, altra conseguenza della 'guerra' tra Epic Games e Apple. Tuttavia, è stato poi comunicato che Apple ha confermato il supporto di "Accedi con Apple" per gli account Epic Games. Ma non si sa per quanto. Cosa fare, quindi?

"Apple non consentirà più agli utenti di accedere a Fortnite utilizzando 'Accedi con Apple' a partire dall'11 settembre 2020. Se utilizzi 'Accedi con Apple' assicurati che la tua email e password siano aggiornate." recita i tweet condiviso da @FortniteStatus il 9 settembre. Un pagio di giorni dopo è arrivato l'aggiornamento a questo messaggio: "AGGIORNAMENTO: Apple aveva già dichiarato che avrebbe interrotto il supporto di 'Accedi con Apple' per gli account Epic Games dopo l'11 settembre 2020, ma oggi ha fornito un'estensione a tempo indeterminato. Ti consigliamo comunque di preparare subito i tuoi account per la rimozione di 'Accedi con Apple'."

Leggi anche:
 
Le comunicazioni di Epic Games sul supporto di 'Accedi con Apple'
Le comunicazioni di Epic Games sul supporto di 'Accedi con Apple'
 

Cosa fare se si accede a Epic Games con 'Accedi con Apple'

'Accedi con Apple' ('Sign In with Apple') è un modo attraverso cui gli utenti Apple possono accedere facilmente a siti web e app usando il loro ID Apple, senza dover comunicare al proprietario del sito/app il proprio indirizzo email e senza aver bisogno di una password. Funziona così: al posto di dover compilare un modulo, verificare l’indirizzo email o scegliere una password, 'Accedi con Apple' consente di usare il proprio ID Apple per configurare un account e iniziare subito ad usare l'app. Apple fornisce agli sviluppatori un ID casuale e univoco per garantire la privacy utente. Pertanto, chi si è registrato a Epic Games tramite 'Accedi con Apple' non ha mai inserito nel proprio account Epic Games un indirizzo email o una password. Di conseguenza, quando verrà meno il supporto di 'Accedi con Apple' per Epic Games, l'accesso non sarà più possibile.

Cosa devono fare i giocatori di Fortnite (ma anche di tutti gli altri giochi di Epic Games) che sono abituati ad accedere al proprio account di Epic Games usando 'Accedi con Apple'? Questo strumento abbiamo appreso che continuerà a funzionare anche dopo l'11 settembre, per il momento. Il consiglio di Epic Games è comunque quello di aggiornare il proprio account Epic Games per non accedere più tramite 'Accedi con Apple' ma con la semplice combinazione di "username e password" perchè non si sa tra quando Apple potrà cambiare nuovamente idea ed eliminare il supporto. Fino a quando 'Accedi con Apple' resta disponibile, effettuare questa modifica è semplice. Vediamo come fare.

Perchè è importante questa modifica:
Se si utilizza la funzione "Accedi con Apple" è bene aggiornare quanto prima e-mail e password del proprio account Epic Games e continuare ad accedere tramite un metodo alternativo, altrimenti si rischia di perdere l'accesso a Fortnite, o agli altri giochi dello stesso sviluppatore, quando Apple eliminerà il supporto di 'Accedi con Apple' per Epic Games.

Per mantenere l'accesso al proprio account Epic Games con 'Accedi con Apple' ancora disponibile, ecco cosa fare:
accedere al proprio account Epic Games all'indirizzo www.epicgames.com/account/personal usando "Accedi con Apple", quindi spostarsi nella pagina 'Impostazioni generali di Epic Games' e aggiornare l'indirizzo e-mail inserendo un proprio indirizzo e-mail attivo. Se si ha usato solo e sempre "Accedi con Apple" si potrebbe non aver ancora impostato una password per il proprio account di Epic Games, quindi bisogna farlo ora: spostarsi nella pagina 'Modifica la tua password' e inserire una nuova password. Salvato tutto, si potrà accedere al proprio account Epic Games inserendo nei campi 'username' e 'password' rispettivamente l'indirizzo email e la password appena impostati.

Se non si riesce ad aggiornare la propria password prima del termine del supporto di "Accedi con Apple" ma già si ha inserito un indirizzo e-mail corretto nel proprio account Epic Games bisogna seguire i passaggi sulla pagina "Password dimenticata" di Epic Games (www.epicgames.com/id/login/forgot-password). 

Per mantenere l'accesso al proprio account Epic Games con 'Accedi con Apple' non più disponibile, ecco cosa fare:
Nel caso in cui Apple ha rimosso il supporto di "Accedi con Apple" per gli account Epic Games (ci si accorge di questo quando nel tentativo di effettuare il login l'opzione 'Accedi con Apple' non sarà più disponibile) si potrebbe ancora essere in grado di recuperare il proprio account Epic Games manualmente. Per fare questo, bisogna contattare Epic Games (www.epicgames.com/help/it/) e fornire il codice di verifica (è nel formato "ABC-123-DEF") riportato nella e-mail d'avviso inviata da Epic Games (oggetto dell'e-mail: "IMPORTANTE! È necessario un aggiornamento del tuo account di Epic Games per continuare ad avere accesso") all'indirizzo email collegato ad 'Accedi con Apple' per informare di questa modifica.

 
Come aggiornare l'indirizzo mail nel proprio account Epic Games
Come aggiornare l'indirizzo mail nel proprio account Epic Games
 
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria